Francesco RUSSO

Professore ordinario di Geometria [MATH-02/B]

Francesco Russo  è Professore Ordinario di Geometria  dal 2016 presso l'Università di Catania, dove ha preso servizio nel 2008 come Professore Associato con chiamata diretta nell' ambito del  Programma MIUR "Rientro Cervelli".

Dal 1998 al 2008 è stato Professore Associato presso l' Universidade Federal de Pernambuco di Recife (Brasile), dove ha anche ricoperto l' incarico di Direttore del Dottorato di Ricerca.

Al DMI è stato Responsabile della  Qualità, membro della Commissione Scientifica,  Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Delegato per la Ricerca del Direttore del DMI, Responsabile delle Qualità della Ricerca del DMI. Collabora regolarmente con varie attività della Scuola Superiore di Catania. 

Insegna nel Corso di Laurea Triennale in Matematica e nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica dopo aver tenuto per vari anni corsi presso la Facoltà di Ingegneria dell' UNICT. E' stato membro di numerosi cicli del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica del Consorzio CT-ME-PA.

Svolge attività di ricerca principalmente nel settore della Geometria Algebrica non disdegnando  incursioni nell' Algebra commutativa e non commutativa. E' stato titolare di numerosi progetti PRIN nella sua area di ricerca e attualmente coordina un Progetto PRIN 2020 e un progetto PRIN 2022 con un finanziamento totale di circa Euro 190.000.

E' socio UMI e dell' Accademia Gioenia di Catania. Nel 2015 ha vinto il Premio UMI-Springer Book Prize per la Monografia  On the geometry of some special projective varieties. Dal Febbraio 2019 è membro dell' Editorial Board della rivista Springer Mediterranean Journal of Mathematics. Dal Novembre 2023 è Direttore della rivista del DMI Le Matematiche.

 

 

 

Nato a Milano il 19/10/1967, si è laureato all' Università degli Studi di Milano nel Novembre 1991 con 110/110 e Lode dopo aver sostenuto 17 esami (15 obbligatori+2 fuori piano) e dopo aver assolto gli obblighi militari durante gli studi (servizio civile) dal giugno 1990 al giugno 1991. La Tesi di Laurea  ha prodotto tre pubblicazioni pubblicate sulle riviste Proceedings of the American Mathematical Society, Bollettino dell' Unione Matematica Italiana e Atti dell' Accademia dei Lincei.

Dal novembre 1991 al settembre 1992 è stato borsista presso la sede  INDAM di Roma, dove ha partecipato alla selezione nazionale per 5 borse per dottorato all' estero classificandosi al primo posto  tra centinaia di candidati.

Nel dicembre 1995 ha ottenuto il Dottorato in Matematica presso l' Accademia Romena di Bucarest e fino a giugno 1997 è stato borsista CNR per l' estero. Dal giugno 1997 al maggio 1998 è stato assegnista presso il Dipartimento di Matematica dell' Università di Milano.

Dal giugno 1998 al gennaio 2008 è stato Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica dell' Università Federal de Pernambuco di Recife, dove ha anche ricoperto l' incarico di Direttore del Dottorato di Ricerca dal 2004 al 2006.

Nel gennaio 2008 ha preso servizio presso il DMI/UNICT come Professore Associato con Chiamata Diretta nell' ambito del Programma Rientro Cervelli del MIUR, dopo che nel 2007 questioni burocratiche ministeriali avevano impedito di rendere effettiva la  Chiamata Diretta  come Professore Ordinario deliberata dalla Facolta' di Ingegneria dell' UNICT. Dopo il blocco delle carriere universitarie dal 2008 al 2013, nel 2014 ha immediatamente ottenuto l' Abilitazione Scientifica Nazionale di Prima Fascia e l' 1 marzo 2016 ha preso servizio come Professore Ordinario di Geometria presso il DMI/UNICT con quasi dieci anni (!!) di ritardo rispetto alla delibera precedente.

Nel 2015 ha vinto il Book Prize 2015 dell' Unione Matematica Italiana per la Monografia On the geometry of some special projective varieties, successivamente pubblicata nelle Lecture Notes UMI/Springer. Nel dicembre 2017 è diventato  Socio dell' Accademia Gioenia di Catania.

Durante il periodo brasiliano è stato Ricercatore del CNPq do Brasil progredendo dal livello 2C al livello 1B ed è stato titolare di numerosi progetti di ricerca finanziati dal CNPq oppure dall' agenzia CAPES. 

Dal febbrario 2013 al gennaio 2016 è stato Coordinatore Locale del Progetto Nazionale P.R.I.N. Geometria delle varietà algebriche, Bando 2011-2012 (Euro 49.000)

Dal marzo 2015 al febbraio 2017 è stato Coordinatore del Progetto di Ricerca di Ateneo FIR 2014 Aspetti geometrici e algebrici della Weak e Strong Lefschetz PropertyPrimo classificato all' Universita' di Catania nell' area PE Matematica--Fisica--Chimica--Informatica (Euro 30.000).

Dal febbraio 2017 al gennaio 2020 è stato Coordinatore Locale del Progetto Nazionale P.R.I.N. Geometria delle varietà algebriche, Bando 2014 (Euro 15.000).

Dal gennaio  2022  Coordinatore Locale del Progetto Nazionale P.R.I.N. Squarefree Gröbner degenerations, special varieties and related topics, Bando 2020 (Euro 120.000).

Ha tenuto vari Corsi Avanzati sui propri argomenti di Ricerca tra cui un corso al Coloquio Brasileiro de Matematica del 2003,  PRAGMATIC 2006, un corso al CIRM nel 2007, un corso alla Conferenza GRIFGA 2015, un corso  all' IMPAN di Varsavia nel 2016.

E' stato invitato come Visiting Professor presso prestigiosi istituti di ricerca esteri quali l' IMPA di Rio de Janeiro, il KIAS di Seoul, l' Accademia Cinese delle Scienze di Pechino, lo Steklov Institute di Mosca.  Ha tenuto innumerevoli confererenze sia in Congressi internazionali e nazionali, sia in dipartimenti italiani ed esteri (si consulti il CV completo per maggiori dettagli).

Ha organizzato numerose scuole di ricerca all' UFPE e anche al DMI (tra cui PRAGMATIC dal 2012) e ha partecipato come membro del comitato scientifico o organizzatore di vari Congressi internazionali (si veda il CV).

E' stato Commissario o Membro Interno in vari concorsi per Professore Ordinario, Associato e Ricercatore in Italia e in Brasile ed è stato invitato per partecipare a  Commissioni di Esami finali di Dottorato in Italia, Spagna, Francia e Brasile.

E' stato referee di progetti di ricerca italiani ed esteri di eccellenza e di prestigiose riviste internazionali tra cui Compositio Mathematica, Duke Mathematical Journal, Advances in Mathematics, International Journal of Mathematics, International Mathematical Research Notes, Proceedings of the American Mathematical Society, Proceedings of the London Mathematical Society, Journal of Algebra, Journal of the European Mathematical Society, Journal of Pure and Applied Algebra,  Transactions of the American Mathematical Society. 

Dal Febbraio 2019 è membro dell' Editorial Board della rivista Birkauser/Springer Mediterranean Journal of Mathematics. Dal Novembre 2023 è Direttore della rivista del DMI Le Matematiche.

Ha avuto vari studenti di Laurea Magistrale e di Dottorato in Brasile (ora Professori Associati in varie istituzioni brasiliane o degli Stati Uniti) e in Italia (ora ricercatori).

Parla fluentemente in Inglese e Portoghese, lingue in cui ha redatto anche monografie, e comprende esaurientemente anche il francese, lo spagnolo e il romeno.

 

Per maggiore dettagli e un CV completo si può consultare:  https://www.dropbox.com/s/8y6iqapebwj2wvs/CV_Francesco_Russo.pdf?dl=0

 

Catania, 19 dicembre 2022

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

 Geometria Algebrica in generale  con focalizzazione su questi temi più specifici: classificazione di varietà  proiettive di codimensione piccola; varietà   coperte da rette e varieta' razionalmente connesse;  varietà con difetto secante e difetto duale; varietà  con un punto doppio apparente;  trasformazioni di Cremona di tipo speciale; ipersuferfici  con hessiano identicamente nullo e ipersuperfici omaloidali; razionalità di ipersuperfici lisce di grado basso con particolare enfasi per il caso delle cubiche di P5.

Algebra: Algebre di Jordan, algebre associative per potenze e loro applicazioni alla Geometria Algebrica; proprietà di Lefschetz deboli e forti per algebre artiniane Goreinstein.

La maggior parte delle ricerche in queste ambiti sono raccolte nel libro "On the geometry of some special projective varieties", vincitore dell' UMI Book Prize 2015, si veda https://www.springer.com/us/book/9783319267647

I principali contributi ottenuti sono: la dimostrazione della Congettura di Hartshorne sulle Intersezioni Complete per le varietà schematicamente definite da quadriche (problema ancora aperto dal 1974 in generale); lo studio delle varietà LQEL con la dimostrazione del Teorema di Divisibilità e la semplificazione della classificazione delle varietà di Severi; un teorema di struttura per le trasformazioni di Cremona di tipo (2,2) (involuzioni a meno di cambiamenti di coordinate) e la loro classificazione tramite l' introduzione della corrispondenza XJC; la dimostrazione dei primi tre casi non noti (tra gli infiniti possibili) della Congettura di Kuznetsov sulla razionalità delle ipersuperfici cubiche di P5.

 

 

 

Seminario di Algebra e Geometria Algebrica del DMI

Si vedano inoltre i seminari per studenti della Laurea Triennale e Magistrale:

 http://www.dmi.unict.it/~frusso/DMI/Seminario_DMI_10_12_2013.html 

 http://www.dmi.unict.it/~frusso/DMI/Home_files/Seminario%20Studenti%2022_3_2017.pdf

Ideatore e coordinatore dell' iniziativa Esercitazioni Matematiche (dalla vita breve ma intensa come il Circolo Matematico di Catania a cui l' iniziativa si è ispirata):

http://web.dmi.unict.it/it/content/esercitazioni-matematiche

http://www.dmi.unict.it/~frusso/DMI/Seminario_DMI_10_12_2013_files/C.%20Scimone%20%22Il%20Circolo%20Matematico%20di%20Catania%22.pdf