Lauree

Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista l'elaborazione di una tesi scritta, redatta dallo studente in modo originale, sotto la supervisione di un docente (relatore) del Corso di Laurea Magistrale in Matematica o del Dipartimento di Matematice e Informatica.
La tesi è redatta in lingua italiana oppure inglese. La redazione autonoma della prova finale costituisce verifica dell'acquisizione delle competenze e della padronanza delle tecniche usuali della comunicazione scientifica in ambito matematico. Vengono assegnati alla tesi 21 crediti formativi, per permettere allo studente di dedicare un tempo adeguato allo studio preparatorio ed alla redazione in forma originale della tesi. Parte del lavoro preparatorio alla stesura della tesi può anche essere svolto sotto forma di stage oppure all'estero. Agli studenti che trascorrono un periodo all’estero per preparazione tesi possono essere riconosciuti fino a 12 CFU, secondo le modalità previste dal RdA (art. 29).

Scadenze e iter delle procedure di laurea on line.
 
Lo studente, tramite il proprio portale studenti deve:

  • compilare istanza di assegnazione tesi (seguendo il percorso: Home>Carriera>Domande>Richiesta di assegnazione tesi); nella domanda non è necessario compilare i campi “correlatore interno” e “correlatore esterno”. Tale domanda deve essere accettata dal relatore altrimenti non si può procedere alla domanda di laurea.
  • compilare il modulo di consenso presente in questa pagina per dare oppure negare il permesso ad essere contattato un anno dopo la laurea per rispondere ad un questionario per fini statistici.
  • 2 mesi prima dell'appello: compilare la domanda di laurea (seguendo il percorso: Home>Carriera>Domande>Domanda di laurea); successivamente alla compilazione della domanda, stampare il bollettino, che il sistema rende disponibile e su cui è indicato l’importo previsto per la tassa di laurea.
  • 1 mese prima dell'appello, effettuare il pagamento della tassa. Successivamente
    • Confermare i dati della domanda di laurea, eventualmente aggiornando il titolo della tesi;
    • Compilare il questionario Almalaurea raggiungibile tramite il link presente nel riquadro sovrastante il pannello;
  • 15 giorni prima dell'appello: inviare il file tesi (seguendo il percorso: Home > Carriera > Domande > Upload file tesi).

Lo studente deve, inoltre, deve aver superato tutti gli esami 15 giorni prima della data dell'appello di laurea.

Ricordiamo che, in base al Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, il sistema bloccherà l'upload dell'elaborato finale se lo studente non avrà precedentemente restituito tutti i volumi presi in prestito da qualunque Biblioteca di Ateneo.

Per il docente:

  • Approvazione dell'istanza di assegnazione tesi (senza di essa lo studente non può procedere ai passi successivi)
  • 10 giorni prima dell'appello: termine ultimo per l'approvazione della tesi.

Nota bene:

  • Al momento dell'apertura dell'appello sarà possibile prenotarsi come per un normale esame.
  • E’ possibile effettuare lo spostamento all’appello successivo. Nel caso in cui lo spostamento comporti il passaggio all’anno successivo, sarà richiesto il pagamento di una nuova marca da bollo.

Prossime Sessioni di Laurea (la prima data indica il prelaurea - L'orario verrà comunicato nell'imminenza della data) 

ATTENZIONE: Non appena composta la Commissione i laureandi devono inviare copia della tesi ed un riassunto della stessa a tutta la Commissione 

 

AA 2023-24

27-29 marzo 2024

28-30 aprile 2024

22-24 luglio 2024

23-25 settembre 2024

11-13 novembre 2024

16-18 dicembre 2024

AA 2024-25

07-09 aprile 2025

21-23 luglio 2025

22-24 settembre 2025

17-19 novembre 2025