Requisiti di ammissione

Il corso di laurea magistrale in Matematica è un corso di studio a numero non programmato.
La prova di ammissione ha lo scopo di verificare l'adeguetezza della preparazione e consiste di un colloquio per accertare le conoscenze e le competenze richieste per l'immatricolazione. Il colloquio si svolgerà in data, sede e ora pubblicati sul sito dell'Ateneo: www.unict.it. I candidati ammessi potranno procedere all'iscrizione secondo le procedure per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio che saranno pubblicate su www.unict.it.

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Specifici criteri di accesso:
Aver acquisito almeno 72 CFU relativi a insegnamenti dei Settori Scientifici disciplinari MAT/01-09 di cui almeno

  • 12 CFU del S.S.D. MAT/02,
  • 12 CFU del S.S.D. MAT/03,
  • 18 CFU del S.S.D. MAT/05;

- essere in grado di utilizzare fluentemente la lingua inglese, in forma scritta e orale, con riferimento anche ai lessici disciplinari (livello B1).

La Commissione verifica il possesso dei requisiti curriculari dei candidati attraverso l’analisi del curriculum personale, fermo restando quanto previsto dal Regolamento didattico d’Ateneo sulla valutazione della non obsolescenza dei contenuti conoscitivi dei crediti conseguiti da più di 6 anni.

Successivamente la Commissione verifica l’adeguata preparazione dei candidati attraverso un colloquio individuale.

Si considera verificata l'adeguata preparazione in caso il candidato abbia ottenuto una Laurea Triennale in matematica con votazione finale non inferiore al 100 e abbia una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B1 o abbia superato un corso universitario di lingua inglese per cui si attesti il raggiungimento di tale livello.

Per le modalità di passaggio o trasferimento di studenti già immatricolati negli Anni Accademici precedenti in altri corsi di laurea dell'Università di Catania o di altro Ateneo, si rimanda al "Manifesto generale degli Studi" e al relativo Bando che verrà pubblicato sul sito web di Ateneo (www.unict.it).