Laboratori e seminari degli studenti

Laboratori: A partire dalla coorte 2019-20 lo studente potrà utilizzare 6 CFU a scelta per attività tirocinio o di laboratorio.

Le attività di laboratorio sono coordinate da docenti del Corso di Laurea Magistrale, che propongono a uno studente (o a piccoli gruppi di studenti) un percorso di avvicinamento alla ricerca matematica, da affrontare inseme con lo stesso docente proponente e/o con altri docenti e/o dottorandi e assegnisti. Le attività saranno rendicontate in un diario delle attività svolte. Alla fine del percorso, lo studente presenterà l’attività svolta durante il laboratorio con un seminario. 

La validazione della scelta delle attività formative sarà deliberata dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale. In caso si svolga laboratorio, l’acquisizione dei crediti non prevede un voto ed è vincolata alla valutazione positiva, da parte di un’apposita commissione nominata dal Presidente del Corso di Laurea Magistrale, di una relazione sul lavoro svolto, elaborata dallo studente e vistata dal coordinatore del laboratorio.

In questa pagina sono elencati i laboratori che vengono proposti ed i rispettivi coordinatori. Si invitano gli studenti, che pensano di partecipare ad una di queste attività, a contattare entro settembre il coordinatore del laboratorio.

Laboratori attivi per l'Anno Accademico 2022-23

Laboratorio di Algebra e Geometria algebrica: coordinatore Prof. Marco D'Anna. Parteciperanno alle attività del laboratorio i componenti del progetto di ricerca d'Ateneo Proprietà algebriche globali e locali di anelli associati a curve e ipersuperfici : Proff M. D'Anna, C.A. Finocchiaro, V. Micale, F. Russo, G. Zappalà. Il laboratorio prevede la partecipazione a seminari didattici e di ricerca, nonché lo studio di qualche articolo scientifico con l'obiettivo di iniziare ad affrontare un problema di ricerca, in collaborazione con i dottorandi del gruppo di ricerca. 

Laboratorio di istituzioni di Analisi Superiore: coordinatore Prof. B.Ricceri

Lo scopo del Laboratorio è lo studio approfondito di due tematiche relative al corso di Istituzioni di Analisi Superiore che non saranno trattate nel corso istituzionale. La prima tematica riguarda la teoria delle multifunzioni misurabili. In tale ambito, verrà pure considerato l’integrale di Aumann di una multifunzione unitamente a sue specifiche applicazioni all’economia matematica.

La seconda tematica riguarda le misure a valori in spazi di Banach, con particolare riguardo al teorema di convessità di Lyapunov.

Laboratorio di Modelli, calcolo stocastico e analisi dei dati: coordinatore Prof. V. Romano. Il laboratorio intende approfondire gli argomenti trattati nei corsi di Metodi Matematici e Statistici per le Applicazioni 1 e 2, con un'attività, svolta anche con il coinvolgimento di ricercatori, assegnisti e dottorandi del s.s.d. MAT/07, mirata alla simulazione di casi di interesse applicativo nei settori della fisica matematica (ad esempio trasporto di cariche), della finanza (andamento di titoli), della biologia (evoluzione di epidemie), della sociologia (diffusione di notizie). Saranno studiati modelli e si procederà alla stesura di codici numerici di tipo Monte Carlo e per la risoluzione di equazioni differenziali stocastiche. Una parte delle attività comprenderà pure l'implementazione di metodi statistici avanzati.

Laboratorio di Partial Differential Equations: coordinatore Prof. G. Di Fazio. L'attività proposta è connessa al corso omonimo (Partial Differential Equations). L'obiettivo principale è fornire un assetto teorico che mostri come molti progressi nel campo delle PDEs siano frutto di conoscenze laterali provenienti da diversi settori della Matematica che confluiscono nell'argomento oggetto del corso. Principalmente si tratta di studiare le proprietà qualitative delle soluzioni generalizzate di equazioni differenziali attraverso disuguaglianze che coinvolgano alcune norme delle soluzioni e dei dati. L'attività laboratoriale si propone di integrare ed approfondire alcuni temi che nel corso vengono soltanto accennati. Gli studenti potranno scegliere tra i seguenti argomenti: Spazi di Sobolev frazionari, Spazi di Morrey, Analisi in spazi metrici, Operatori integrali tra spazi di funzioni sommabili, Stime a priori per soluzioni generalizzate di equazioni differenziali. La scelta è individuale per ciascuno studente. L'attività consiste nella lettura/studio di una pubblicazione scientifica e nella risoluzione di alcuni problemi teorici e pratici ad essa collegati.

Laboratorio di Preference Modeling and Choice Theory: coordinatore Prof. A. Giarlotta. L'attività proposta è connessa al corso omonimo. L'obiettivo principale è lavorare su uno dei tanti problemi di ricerca già evidenziati durante le lezioni o nei seminari ad esse collegati. I problemi in esame riguardano: (1) lo studio di strutture di preferenza basate su più relazioni binarie tra loro opportunamente collegate (bi-preferenze e multi-preferenze); (2) la rappresentazione di strutture di preferenza mediante una o più funzioni d’utilità continue e semi-continue (multi-rappresentabilità); (3) analisi di funzioni e corrispondenze di scelta mediante modelli di razionalità limitata, universali e non; (4) introduzione di strutture topologiche/metriche su spazi di preferenze e spazi di scelta al fine di ottenere rappresentazioni e razionalizzazioni continue. La scelta dell’argomento di studio/ricerca è individuale per ciascuno studente. L'attività consiste nell’analisi di una o più pubblicazioni scientifiche e nella risoluzione di alcuni problemi teorici e pratici ad essa collegati.

Laboratorio di Analisi Numerica: coordinatore Prof. Giovanni Russo. L’attività consiste in un approfondimento dei temi trattati nei corsi di analisi numerica della laurea triennale. Particolare attenzione sarà rivolta allo studio di metodi numerici accurati ed efficienti per risolvere le equazioni differenziali ordinarie (ODE) e alle derivate parziali (PDE). Un possibile approfondimento consiste nello studio dei metodi dell’algebra lineare per risolvere le equazioni derivanti dalla discretizzazione delle PDE, come ad esempio i metodi multigrid. Lo studio di tali metodi per applicazioni alla vita reale, come ad esempio nel caso di domini di forma arbitraria, fornisce un esempio di avvicinamento alla ricerca nel campo dell’analisi numerica. Gli studenti approfondiranno i metodi numerici selezionati per questo laboratorio attraverso lo studio teorico, l’implementazione al calcolatore e l’interpretazione qualitativa dei risultati ottenuti.


Seminari: A partire dalla coorte 2019-20 gli studenti potranno proporre dei seminari rivolti ai colleghi da svolgersi alla presenza di docenti del Corso di Laurea. Il seminario consisterà in una presentazione approfondita di argomenti non inseriti in insegnamenti del CdL; ad esempio possono essere esposti alcuni aspetti della tesi di laurea magistrale in preparazione o i risultati ottenuti durante lo svolgimento dell'attività di laboratorio. La presentazione del seminario sarà valutata in sede di determinazione del voto di laurea. La proposta del seminario dovrà essere fatta al proprio docente tutor o al proprio relatore, che si occuperà dell'aspetto organizzativo, nonché di comunicarlo al Presidente.