Valutazione degli studenti

Avviata a partire dall'A.A. 1995/96, la rilevazione, che ha sempre riguardato tutti gli insegnamenti attivati nell'anno, si svolgeva nell'intervallo compreso tra il 60% e l'80% delle lezioni previste.
Il questionario, anonimo e  cartaceo, era articolato su 26 domande: 11 anagrafiche, concernenti informazioni sullo studente compilatore e 15 valutative, concernenti lo specifico insegnamento; queste ultime corrispondevano a quanto previsto dallo schema ministeriale.
Per garantire ulteriormente l'anonimato dello studente e la significatività statistica delle valutazione espresse venivano presentati solo i risultati per i corsi con almeno 10 schede compilate.

Dall'A.A. 2013/14, la rilevazione è condotta on-line, per mezzo di un applicativo web dedicato, presente nel Portale studenti. L'anonimato è garantito dalla memorizzazione delle risposte in forma aggregata. Dall'A.A. 2014/15 la numerosità minima per ottenere la valutazione è stata abbassata a 5 schede.
I risultati delle valutazioni sono disponibili al termine di ciascun anno accademico e sono liberamente consultabili nel portale di Ateneo seguendo questo link.