Regolamento esame di Laurea

REGOLAMENTO
per lo svolgimento della Prova Finale di Laurea
 

Art. 1 - Finalità della prova
La prova finale per conseguire il titolo di Dottore Magistrale in Informatica consiste nella presentazione e discussione di una Tesi di Laurea davanti ad un'apposita Commissione che attribuisce il voto finale di Laurea.
 
Art. 2 - Tipologie di Tesi
L’elaborato di cui all’articolo 1 può essere:

  1. Tesi Compilativa: un elaborato di rassegna, svolto in autonomia dal candidato su argomento assegnato da un Relatore Universitario.
  2. Tesi Progettuale o Applicativa: un progetto software, svolto in autonomia dal candidato presso l’Università o presso un Ente o Azienda esterna, con la direzione e assistenza di almeno un Relatore Universitario e di un eventuale correlatore aziendale.
  3. Tesi Sperimentale o di Ricerca: un elaborato innovativo svolto in autonomia dal candidato su argomento assegnato da un Relatore Universitario con spunti originali di ricerca.

 
Art. 3 - Assegnazione delle Tesi
È compito di ogni Docente afferente al Corso di Studi in Informatica Magistrale pubblicizzare, nei modi ritenuti opportuni, gli argomenti di tesi che intende seguire.
Ciascuno Studente, iscritto al secondo anno, al secondo ripetente o al fuori corso finale, che abbia conseguito non meno di 60 CFU, potrà chiedere l’assegnazione di una Tesi direttamente al Docente interessato.
 
Art. 4 - Durata del lavoro finalizzato alla prova finale e assegnazione dei crediti
Considerato che la preparazione della prova finale prevede 18 CFU, il carico di lavoro per lo studente nello svolgimento e redazione della tesi non dovrà superare le 450 ore complessive.
Sarà compito del Presidente del Corso di Studi assegnare i crediti relativi alla fase preparatoria per l’esame finale di Laurea, sentito il parere del Relatore principale.
 
Art. 5 - Procedura obbligatoria "Lauree on-line"
Il candidato all’Esame finale di Laurea dovrà seguire l'iter delle procedure di laurea on-line, come previsto dal Portale studenti
 
Art. 6 - Scadenze
La procedura di cui all’articolo 5 deve rispettare le seguenti scadenze, rapportate alla data dell'appello di laurea:

  • 2 mesi prima: compilazione della domanda;
  • 1 mese prima: compilazione del foglio tesi;
  • 15 giorni prima: conseguimento dei 102 CFU necessari per l’ammissione;
  • 15 giorni prima: invio telematico del file della tesi.

 
Art. 7 - Sessioni di esame
Si terranno tre sessioni di esame: la prima nel periodo Marzo-Aprile, la seconda nel periodo Giugno-Luglio, la terza nel periodo Ottobre-Novembre. Il calendario delle Sessioni sarà deliberato dal Consiglio Corso di Studi con largo  anticipo.
 
Art. 8 - Commissione di esame finale
La Commissione di Laurea è composta di sette docenti del Corso di Studi, nominati di volta in volta dal Presidente del Corso di Studi secondo le norme previste dal Regolamento Didattico di Ateneo.
La Commissione sarà presieduta dal Presidente del Corso di Studi, o, in sua assenza, dal Professore più anziano facente parte della Commissione.
 
Art. 9 - Adempimenti della Commissione
L’esame finale di Laurea si terrà in una seduta pubblica. Nel corso della seduta, per ciascun candidato, la Commissione:

  1. esamina la documentazione prodotta dai candidati;
  2. ascolta la relazione di ciascun candidato circa l’attività di Tesi svolta;
  3. esamina la media di profitto per tutti i crediti conseguiti dal candidato;
  4. assegna i crediti pertinenti la prova finale;
  5. assegna il voto finale di Laurea, con i criteri di seguito indicati.

Nel caso in cui la Commissione ritenga soddisfacente l’esito dell’esame, proclama il candidato laureato in Informatica Magistrale. Qualora l’esito dell’esame risulti insoddisfacente rinvia il candidato ad un successivo appello per la prova finale.
 
Art. 10 - Criteri per la formulazione del voto finale
Nel pieno rispetto dell’autonomia della Commissione di Laurea, si raccomandano le seguenti regole.  Il punteggio finale viene espresso in centodecimi ed è attributo come segue:

  1. Voto Base e lodi: il Voto Base è ottenuto dalla media, pesata in base ai crediti, dei voti conseguiti nei singoli corsi che prevedono un voto. Tale media pesata è successivamente convertita in centodecimi. Il voto base è incrementato di 0.5 per ciascuna lode conseguita negli esami di profitto.
  2. Incremento per la qualità della Tesi:
    1. Ogni relatore propone un incremento del voto base in relazione alla qualità del lavoro di Tesi e alla qualità della presentazione del candidato, da sottoporre al giudizio della Commissione.
    2. Gli incrementi massimi sono fissati in secondo il seguente schema:
      1. per tesi di tipo Compilativa: fino a punti 2;
      2. per tesi di tipo Progettuale: fino a punti 5;
      3. per tesi di tipo Sperimentale: fino a punti 8;
    3. In ogni caso l’incremento proposto dal relatore deve consentire di ottenere un punteggio intero, senza cifre decimali. Oltre questa fase non sono ammesse approssimazioni per eccesso.
  3. Bonus: è prevista una assegnazione aggiuntiva di un bonus pari a punti 2 per gli studenti che completino la Laurea entro la prima sessione di Laurea (Marzo-Aprile) del terzo anno solare successivo a quello della prima immatricolazione. Questo periodo è incrementato di 1 anno per gli studenti  con  DSA  e  2  anni  per  gli  studenti  con  disabilità.  Le  condizioni  di  disabilità  o  di  DSA dovranno essere verificate attraverso le certificazioni in possesso del CInAP. Qualora lo studente non  avesse  richiesto  il  supporto  del  CInAP,  egli  stesso  dovrà  presentare  apposita  certificazione presso gli uffici del CInAP ai fini dell’ottenimento della suddetta premialità. Sono  esclusi  dal  bonus  gli studenti  che  abbiano  acquisito  più  di  30  crediti  per  convalida  da insegnamenti di altri Corsi di Studi, ad eccezione dei crediti convalidati all'estero nell'ambito di specifiche convenzioni. Nel caso di partecipazione al programma Erasmus+, vengono attribuiti 0,5 punti in più per ogni esame superato, per un massimo di 1,5 punti. 
  4. Lode: la lode è attribuita con decisione unanime della Commissione su proposta del Relatore universitario agli studenti che abbiano raggiunto, attraverso i passi 1 e 3 del presente articolo, un voto non inferiore a 103/110.