
Mario Francesco PAVONE
Mario Pavone è Professore Associato di Informatica e docente di Sistemi Operativi e Intelligenza Artificiale presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Catania. La sua ricerca è focalizzata sulla progettazione e sviluppo di metaeuristiche e la loro combinazione con metodi di Machine Learning, applicate in diversi ambiti, come ottimizzazione; biologia computazionale; reti complesse; reverse engineering; attività di rilevamento e predizione; e analisi delle dinamiche in comportamenti collettivi.
È membro di diversi Editorial Board per riviste internazionali, ed è Associate Editor per le riviste Soft Computing, Frontiers in Big Data e Frontiers in Artificial Intelligence, nonché membro del comitato di programma di molte importanti conferenze e workshop internazionali, principalmente in ambito della computazione evolutiva. Da Gennaio 2023 ricopre il ruolo di Editor in Chief per la rivista internazionale IJSI - International Journal of Swarm Intelligence. è stato revisore per diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, nonché revisore esterno di diverse tesi di dottorato di ricerca.
In tutti questi anni, ha acquisito una vasta esperienza nell'organizzazione di conferenze e scuole estive internazionali di successo. Attualmente, infatti, è fondatore e Direttore della Metaheuristics Summer School (MESS). Grazie a questa lunga esperienza, ha instaurato negli anni diverse fruttuose collaborazioni di ricerca internazionali.
È stato invitato come Keynote Speaker alla conference internazionale INTIS 2024 (12th International Conference on New Technologies, Artificial Intelligence and Smart Data), e negli anni ha partecipato come relatore su invito a diverse conferenze internazionali. È editore di numerosi special issue in rinomate riviste internazionali del settore, come International Transactions in Operational Research; Applied Soft Computing; Swarm and Evolutionary Computation; BMC Immunology; Artificial Life e Engineering Applications of Artificial Intelligence.
Oggi è co-direttore del gruppo di ricerca "Complex Intelligent Systems" (http://cis-lab.dmi.unict.it/) presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania
Meta-Euristiche; Ottimizzazione; Computazione Evolutiva; Intelligenza Artificiale; Sistemi Intelligenti; Sistemi Complessi; Biologia computazionale; Ricerca Operativa; Machine Learning; Network Sciences.
Appello Straordinario di Sistemi Operativi
Si informa che l'appello straordinario del 1 Dicembre si svolgerà alle ore 11 presso il laboratorio Archimede. La prova di laboratorio invece avrà luogo venerdì 5 Dicembre alle ore 10 sempre presso il laboratorio Archimede.
Risultati prova di Laboratorio Sistemi Operativi
Le prove di laboratorio dell'appello di Sistemi Operativi del 29 ottobre c.a. sono state valutate per entrambi i moduli A-L & M-Z, e sono visionabili, insieme alla relativa proposta di voto finale, al seguente link: https://dtm.unict.it/marks/3683607512
Per procedere alla verbalizzazione è necessario confermare esplicitamente via email al docente di riferimento l'accettazione o meno della proposta di voto. Per eventuali chiarimenti sulla valutazione è possibile contattare i docenti per email.