Prospettive Informatiche
Guida al Corso in Informatica Magistrale a Catania
"Prospettive Informatiche: Guida al Corso in Informatica Magistrale a Catania" è una serie di seminari dedicata a fornire una panoramica del nostro Corso di Laurea Magistrale in Informatica presso l'Università di Catania. Questo ciclo di incontri è aperto sia agli studenti che stanno considerando l'iscrizione al nostro corso magistrale, sia a coloro che sono già iscritti al primo anno e desiderano delineare il loro percorso di studio per il secondo anno.
Durante gli otto incontri previsto da questo ciclo di seminari, esploreremo le molteplici prospettive offerte dal nostro corso magistrale, fornendo una guida sulle materie, le competenze e le opportunità di ricerca offerte dal programma di studi. Dal machine learning alla sicurezza informatica, passando per l'intelligenza artificiale e la programmazione quantistica, ogni seminario sarà un'occasione per immergersi nelle sfide e nelle eccitanti possibilità offerte dall'Informatica.
Vi incoraggiamo quindi a partecipare attivamente a questa serie di incontri, porre domande e condividere le vostre esperienze con i docenti e gli studenti del corso magistrale. Che siate già iscritti o in procinto di farlo, "Prospettive Informatiche" è pensato per guidarvi nella vostra scelta accademica e professionale, offrendovi una visione chiara e approfondita del nostro stimolante percorso formativo.
Gli incontri si svolgeranno, tutti i giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, a partire dal 16 maggio fino a giorno 27 giugno.
Blockchain, Cryptocurrencies & Cryptographic Engineering
Prof. Catalano, Prof. Mario Di Raimondo - 16 maggio 2024, dalle 15:00 alle 17:00, aula 126
Nella prima parte dell'intervento si esploreranno le tematiche legate a Blockchain e Cryptocurrencies, evidenziando come, negli ultimi dieci anni, Bitcoin ed Ethereum siano cresciuti fino a diventare sistemi con valutazioni che superano decine, se non centinaia, di miliardi di dollari. Si analizzerà inoltre il potenziale dei cosiddetti decentralized ledgers (blockchain), che hanno suscitato l'interesse di ricercatori e sviluppatori in ambiti che spaziano dalla finanza al voto elettronico, passando per la corporate governance e l'online-gaming.
La seconda parte dell'intervento fornirà una introduzione alla Crittografia moderna e alla, cosiddetta, Cryptographic Engineering: disciplina nella quale si fondono conoscenze teoriche e pratiche per l'implementazione corretta, sicura ed efficiente di schemi crittografici. Si darà l'idea di quali sono gli approcci usati nel definire, valutare e implementare le primitive crittografiche che sono alla base della maggior parte dei protocolli di sicurezza informatica che oggi usiamo in modo più o meno consapevole.
L'occhio della Macchina
Prof. F. Stanco, Prof. D. Allegra, Prof. S. Battiato, Prof. F. Guarnera, Prof. L. Guarnera
23 maggio 2024, dalle 15:00 alle 17:00
L'incontro è pensato per offrire una panoramica delle tecnologie di multimedia e computer vision, campi in rapida evoluzione che stanno ridefinendo le nostre interazioni con il mondo digitale. Durante questo incontro, i partecipanti saranno introdotti ai principi fondamentali della visione artificiale e alla loro applicazione pratica nei vari settori dell'industria creativa e tecnologica.
La prima parte dell'incontro si concentrerà sulle applicazioni multimediali, sottolineando l'importanza fondamentale nel settore dell'arte digitale, nei videogiochi e nelle tecnologie di realtà aumentata e virtuale. Verrà approfondito nello specificio il Dithering per le immagini, una forma di rumore che può essere opportunamente introdotta in un segnale per poter mitigare gli effetti visuali sgradevoli introdotti dall'inevitabile processo di quantizzazione.
Nella seconda parte, l'attenzione si sposterà sui concetti base di computer vision, esplorando come le macchine interpretano le immagini e i video attraverso algoritmi avanzati. Si parlerà di tecniche come la segmentazione di immagini, il riconoscimento di oggetti e il tracciamento del movimento, illustrando il loro funzionamento attraverso esempi pratici e casi studio.
L'obiettivo di questo incontro è di fornire una solida comprensione dei meccanismi con cui le macchine "vedono", "interpretano" e possono "elaborare" il mondo visivo, incoraggiando i partecipanti ad approfondire tali tematiche negli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale.
Il Natural Language Processing nell'era di ChatGPT
Prof. Misael Mongiovì, Dott.ssa Luana Bulla - 30 maggio 2024, dalle 15:00 alle 17:00, aula 126
L'incontro mira a fornire una panoramica accessibile delle moderne tecnologie linguistiche computazionali che hanno permesso lo sviluppo dei recenti Large Language Models su cui è basato, ad esempio, ChatGPT. Durante il seminario, i partecipanti saranno introdotti ai concetti fondamentali dell'elaborazione del linguaggio naturale, tra cui la tecnologia dei Transformer e le strategie di apprendimento. In una prima parte dell'incontro verranno illustrati i concetti di base della moderna linguistica computazionale, a partire dal concetto di word embedding, fino alle varie tecniche di training, che includono cui il self-supervised learning e l'apprendimento per rinforzo da feedback umano. Nella seconda parte verranno illustrate dimostrazioni pratiche sull'utilizzo delle moderne tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale per risolvere compiti che fino a poco tempo fa richiedevano l'intervento umano per un'accurata risoluzione, come il rilevamento di elementi morali nei testi o l'analisi delle emozioni evocate dai documenti. Sarà offerta una panoramica dell'esecuzione di tali compiti attraverso diverse tecniche, seguendo il percorso dell'innovazione. L'obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione approfondita del funzionamento e delle potenzialità dell'elaborazione del linguaggio naturale, stimolando idee su come possa essere applicata alle loro specifiche aree di interesse.
Gatti, qubit e avventure quantistiche: Uno sguardo al futuro della computazione
Prof. Simone Faro - 6 giugno 2024, dalle 15:00 alle 17:00, aula 126
In questo incontro, il Prof. Faro intordurrà la computazione quantistica, un campo all'incrocio tra la meccanica quantistica e l'informatica che promette di rivoluzionare il modo in cui concepiamo e risolviamo i problemi computazionali. Ci si addentrerà nei concetti fondamentali che guidano la computazione quantistica, comprese nozioni come sovrapposizione, entanglement e misurazione, che rappresentano le basi su cui si fonda questo nuovo paradigma di programmazione. Si esploreranno i progressi tecnologici più recenti che stanno rendendo sempre più tangibile la realizzazione di computer quantistici. Dalla realizzazione di qubit stabili e coerenti all'implementazione di algoritmi quantistici che aprono le porte a nuove applicazioni e scoperte. Si discuteranno delle prospettive occupazionali che si aprono nel settore della programmazione quantistica. Con sempre più aziende e istituzioni che investono in questa tecnologia, la domanda di esperti in questo campo è in costante aumento, offrendo opportunità di carriera promettenti e sfidanti per coloro che decidono di specializzarsi in questo settore innovativo.
Coffee and Exploits: A Typical Day of an Ethical Hacker
Prof. Sergio Esposito - 13 giugno 2024, dalle 15:00 alle 17:00, aula 126
In questa lezione, il Prof. Esposito, offrirà un'esperienza immersiva nel mondo dell'Ethical Hacking attraverso gli occhi di un professionista impegnato in un Penetration Test commissionato da un cliente. I partecipanti seguiranno da vicino l'esperto durante una tipica giornata lavorativa in ufficio, esplorando servizi esposti, individuando vulnerabilità e cercando di ottenere l'accesso di root su macchine soggette al test. Questa simulazione interattiva introduce in modo coinvolgente concetti chiave dell'Ethical Hacking, offrendo un'esperienza pratica e stimolante per i partecipanti. Si approfondiranno vari argomenti quali l'Ethical Hacking sotto contratto, Kali Linux, le metodologie di penetration testing e kill chain, l'information gathering, il vulnerability scanning, il web exploitation, il binary exploitation, il directory busting, l'hash cracking, la defense evasion, il lateral movement, la privilege escalation, il credential stuffing, il vulnerability fixing, il reporting.
Nell'ultima parte della lezione è previsto l'intervento del Prof. Giovanni Gallo per una breve introduzione all'insegnamento "Computer Grafica Avanzata" e una presentazione del CdS Magistrale Internazionale in "Data Science"
Intelligenza Artificiale e Metaeuristiche
Prof. Mario Pavone - 20 giugno 2024, dalle 15:00 alle 17:00
A breve verrà inserita la descrizione dell'incontro
Analisi dei Dati e Machine Learning
Prof. Farinella, Prof. Ragusa e Prof. Furnari - 27 giugno 2024, dalle 15:00 alle 17:00, aula 126
In questo incontro sull'analisi dei dati e il machine learning i docenti vi introdurranno alle metodologie, le tecniche e gli strumenti fondamentali utilizzati nell'analisi dei dati e nel machine learning. Si avrà l'opportunità di comprendere come queste discipline stiano rivoluzionando diversi settori, dalla medicina alla finanza, dall'industria all'e-commerce. I docenti introdurranno i concetti di base dell'analisi dei dati e del machine learning, spiegando come queste metodologie consentano di estrarre conoscenza dai dati e di automatizzare i processi decisionali. Verranno mostrati esempi di applicazioni avanzate del machine learning e del deep learning, come i moderni algoritmi di intelligenza artificiale quali ChatGPT e DALL-E. Questa lezione vi fornirà una solida base grazie alla quale potersi orientare nello studio delle discipline trattate, fornendo anche un'anteprima delle numerose opportunità di carriera nel campo della scienza dei dati e del machine learning. Siate pronti a essere ispirati e ad affrontare con sicurezza le sfide e le opportunità che queste discipline offrono nel panorama professionale contemporaneo.
Gatti, qubit e avventure quantistiche: Uno sguardo al futuro della computazione
Prof. Simone Faro - 20 giugno 2024, dalle 15:00 alle 17:00, aula 126
In questo incontro, il Prof. Faro intordurrà la computazione quantistica, un campo all'incrocio tra la meccanica quantistica e l'informatica che promette di rivoluzionare il modo in cui concepiamo e risolviamo i problemi computazionali. Ci si addentrerà nei concetti fondamentali che guidano la computazione quantistica, comprese nozioni come sovrapposizione, entanglement e misurazione, che rappresentano le basi su cui si fonda questo nuovo paradigma di programmazione. Si esploreranno i progressi tecnologici più recenti che stanno rendendo sempre più tangibile la realizzazione di computer quantistici. Dalla realizzazione di qubit stabili e coerenti all'implementazione di algoritmi quantistici che aprono le porte a nuove applicazioni e scoperte. Si discuteranno delle prospettive occupazionali che si aprono nel settore della programmazione quantistica. Con sempre più aziende e istituzioni che investono in questa tecnologia, la domanda di esperti in questo campo è in costante aumento, offrendo opportunità di carriera promettenti e sfidanti per coloro che decidono di specializzarsi in questo settore innovativo.