PLS Informatica
Attività di Orientamento e Divulgazione
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Intelligenza Artificiale e applicazioni in ambito di Computer Vision
Gli obiettivi riguardano l’acquisizione delle principali competenze di base nell’ambito della rappresentazione ed elaborazione delle immagini, dei principali concetti della Computer Vision e gli algoritmi di analisi. Verranno inoltre presentate delle applicazioni pratiche di queste tecniche in diversi ambiti nonché esempi di codice in linguaggio Python.
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Introduzione agli Algoritmi
L'attività "Introduzione agli algoritmi" è un corso divulgativo pensato per offrire agli studenti una comprensione dei concetti fondamentali della teoria degli algoritmi, senza la necessità di implementazioni pratiche. Il corso mira a spiegare in modo chiaro e accessibile le nozioni di base sugli algoritmi, evidenziando l'importanza di queste strutture per la risoluzione efficiente di problemi. Una parte importante del corso sarà dedicata alla complessità asintotica, che consente di valutare le prestazioni degli algoritmi e di capire come scalano al crescere dei dati. Il percorso si concentrerà sull'esplorazione teorica dei primi algoritmi utilizzati per risolvere problemi classici, come la ricerca e l'ordinamento, fornendo agli studenti una solida base di conoscenze da cui partire per futuri approfondimenti. L'obiettivo è di far comprendere i principi e le applicazioni degli algoritmi in modo divulgativo e accessibile, stimolando la curiosità verso il mondo della programmazione e della scienza computazionale.
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Pillole di Computazione Quantistica
Il corso fornisce un'introduzione al quantum computing a agli algoritmi quantistici, coprendo molti concetti chiave. Richiede un background minimo e non presuppone alcuna conoscenza della teoria quantistica o della meccanica quantistica. Il corso presenta il calcolo quantistico in termini di algebra lineare elementare assumendo che il lettore abbia una certa familiarità con i vettori, le matrici e le loro proprietà di base, ma offrendo una rassegna del materiale rilevante dell'algebra lineare. Enfatizzando il calcolo e gli algoritmi piuttosto che la fisica, questo corso rende gli algoritmi quantistici accessibili a studenti senza approfondita preparazione in informatica evitando le complicazioni della notazione della meccanica quantistica, dei concetti fisici e delle questioni filosofiche.
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Programmare i Vintage Games
Il corso introduce le basi del pensiero computazionale, ovvero la capacità di risolvere un problema attraverso la pianificazione di una strategia, attraverso lo sviluppo di un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta. Strumento principale del corso è Scratch, un progetto nato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare la programmazione agli utenti alle prime armi. L'apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico, lo stesso utilizzato a lezione. Le tecniche di programmazione acquisite saranno applicate alla programmazione dei giochi vintage tipici degli anni ’70 e ’80.
Attività Laboratoriali e di Approfondimento
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Laboratorio di Robotica – Visual Coding & Robotics
Il Laboratorio di Robotica è un'attività di orientamento della durata di 30 ore, pensata per avvicinare gli studenti al mondo della robotica attraverso un percorso pratico e coinvolgente. Durante il laboratorio, gli studenti apprenderanno inizialmente le basi della robotica, esplorando i principi fondamentali che regolano il funzionamento e il controllo dei robot. Questa fase introduttiva fornirà loro le conoscenze necessarie per comprendere i componenti e le tecnologie alla base dei sistemi robotici. Successivamente, gli studenti saranno coinvolti in attività competitive, dove metteranno in pratica le competenze acquisite progettando e programmando i propri mini-robot. Questi robot dovranno svolgere determinate attività o risolvere sfide predefinite, stimolando la creatività, la collaborazione e il problem solving. L'obiettivo del laboratorio è fornire una solida introduzione alla robotica, incoraggiando l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta e il confronto con altri partecipanti.
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Pink-Coders
Il laboratorio di programmazione Pink-Coders è un'iniziativa indirizzata alle studentesse delle classi quarte e quinte delle scuole superiori. L’obiettivo primario è la mitigazione delle disuguaglianze di genere all'interno della comunità studentesca iscritta al Corso di Laurea in Informatica, con l'intento di accelerare il progresso verso l'uguaglianza di opportunità all'interno del settore scientifico e tecnologico. Il laboratorio Pink-Coders rappresenta un'opportunità unica per le giovani menti curiose di esplorare il mondo della programmazione in modo coinvolgente e stimolante. Le studentesse avranno l'opportunità di apprendere i fondamenti della programmazione utilizzando il linguaggio Python, noto per la sua semplicità e versatilità. Saranno guidate da docenti esperti e ispirate da role model femminili nel settore dell'informatica. La partecipazione all’attività permetterà l’accesso a una comunità inclusiva: le partecipanti faranno parte di una comunità in crescita di giovani donne appassionate di tecnologia, offrendo l'opportunità di creare reti e amicizie durature. Ogni partecipante riceverà un supporto personalizzato per favorire il proprio apprendimento e la crescita professionale nel campo della tecnologia. Il laboratorio offrirà esperienze pratiche che consentiranno alle studentesse di applicare ciò che hanno imparato in situazioni reali.
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Potenziamento di Informatica e Allenamento per la Selezione alle Olimpiadi Italiane di Informatica
L’attività di laboratorio è rivolta agli studenti delle scuole superiori della Sicilia Orientale che hanno superato le selezioni scolastiche delle Olimpiadi di Informatica e intende guidarli nella preparazione per la Selezione Territoriale. Il corso è inoltre aperto (fino ad un massimo di 50 partecipanti) anche agli studenti che intendono potenziare la loro preparazione nell'ambito della programmazione Informatica e del problem solving, anche in vista della futura partecipazione alle prossime edizioni delle Olimpiadi di Informatica. Gli obiettivi principali del laboratorio sono quelli di fornire le principali nozioni teoriche utili per la comprensione degli argomenti fondamentali e stimolare lo sviluppo autonomo di idee risolutive semplici e veloci. In particolare, verranno affrontati i seguenti argomenti: utilizzo di strutture dati elementari come vettori, code e liste; algoritmi per la gestione di grafi; principali tecniche di programmazione avanzata come ricorsione, programmazione dinamica e programmazione greedy.