Terza Missione e Public Engagement

ultima modifica 03.02.2025

Negli ultimi decenni, il ruolo dell'università si è evoluto ben oltre le tradizionali funzioni di didattica e ricerca, dando sempre maggiore rilievo alla cosiddetta Terza Missione. Questo concetto si riferisce all'insieme di attività con cui le istituzioni accademiche interagiscono con la società, contribuendo alla diffusione della conoscenza, al trasferimento tecnologico e allo sviluppo socio-economico del territorio. Attraverso iniziative come la collaborazione con le imprese, la divulgazione scientifica, la promozione della cultura e l'innovazione sociale, la Terza Missione permette alle università di svolgere un ruolo chiave nel progresso collettivo. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti tecnologici e sfide globali, il rafforzamento di questo legame tra università e società diventa essenziale per favorire una crescita inclusiva e sostenibile.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) ha sempre coltivato un forte legame con il territorio, un rapporto che, nel corso degli anni, è stato costantemente rinnovato e adattato per rispondere alle trasformazioni della società. Inizialmente, questa connessione si esprimeva principalmente attraverso un dialogo collaborativo con le aziende locali, favorendo lo sviluppo di sinergie tra il mondo accademico e il tessuto produttivo del territorio.

Con il tempo, però, questo rapporto si è ampliato e arricchito, intrecciando nuove relazioni con le scuole, con i cittadini e con la comunità nel suo complesso. Oggi il DMI non è solo un punto di riferimento per il mondo imprenditoriale, ma anche un attore chiave nella divulgazione scientifica, nella formazione dei giovani e nella promozione della cultura digitale e matematica. Attraverso iniziative rivolte alle scuole, incontri con il pubblico e attività di terza missione, il Dipartimento contribuisce a creare una rete di conoscenze e opportunità, in cui università, società e territorio si influenzano reciprocamente.

In questo scenario, il ruolo del DMI si conferma essenziale e attivo: non solo come motore di innovazione e ricerca, ma anche come ponte tra il sapere accademico e la cittadinanza, costruendo una trama di relazioni che arricchiscono il contesto sociale e culturale in cui opera. In questa maniera è stato possibile identificare e suddividere le azioni inerenti alla terza missione in tre macro aree di interesse:

  1. Terza missione per il mondo della formazione e della scuola (Referente prof.ssa Rita Cirmi);
  2. Terza missione per le aziende e il territorio (Referente prof. Alessandro Ortis);
  3. Public engagement (Referente dott.ssa Raffaela Leone).