Orientamento

 

Afferiscono al DMI i corsi di laurea triennale L-31 Informatica e L-35 Matematica.

IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

L'Informatica si occupa di codificare procedimenti eseguibili da una macchina per risolvere problemi. Il Corso di Laurea in informatica ha l'obiettivo di fornire una cultura di base sugli aspetti pratici e teorici dell'informatica, privilegiando quelli legati al software e alla progettazione. Studiare informatica significa essere in grado di ragionare in modo preciso e rigoroso e saper risolvere problemi in modo così accurato da insegnare ad una macchina a fare altrettanto. 

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE il CDL IN INFORMATICA

  • Il 91% degli studenti hanno giudicato positivamente il corso di studi (dati ALMALAUREA 2019);
  • Il 94% degli studenti trova lavoro dopo il primo anno dalla laurea, e Il 71% di loro trova lavoro nel nostro territorio (dati ALMALAUREA 2019);
  • I laureati in Informatica del nuovo ordinamento possono accedere all’albo degli ingegneri settore informazione (DPR 328/2001);
  • Il Corso di Laurea in Informatica ha sempre ottenuto il Bollino GRIN, una certificazione di qualità relativa ai contenuti dell’offerta didattica, assegnata annualmente dal GRIN su scala nazionale (per informazioni: www.grin-informatica.it)
  • Il Corso di Laurea in Informatica si è posizionato al primo posto nazionale nel ranking Education Around (edizione 2021) sulla base delle ottime prospettive occupazionali, all’alto tasso di studenti che svolge periodi di studi all’estero e alla buona esperienza da parte degli studenti (per maggiori informazioni: educationaround.org

 

IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN MATEMATICA

La Matematica è una delle espressioni più creative del pensiero umano. Essa coniuga rigore logico, fantasia e intuizione. Studiare Matematica vuol dire impadronirsi di concetti, idee e teorie che consentono di comprendere la realtà ed interagire con essa.

La formazione disciplinare ricevuta durante il percorso universitario fornisce al laureato in Matematica strumenti e competenze trasversali particolarmente apprezzati in molti ambiti lavorativi: capacità di problem setting e problem solving, capacità di concettualizzazione e ragionamento rigoroso, creatività intellettuale.

 

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE IL CDL IN MATEMATICA

  • Il CdL in Matematica offre un percorso di studi completo che consente al laureato di inserirsi in numerosi ambiti lavorativi.  Ad un anno dalla laurea l’80% dei laureati in Matematica trova occupazione o frequenta un corso di dottorato di ricerca (dati Almalaurea 2020).
  • La Matematica combina il ragionamento astratto e le applicazioni pratiche e fornisce strumenti per descrivere con efficacia i concetti fondamentali di molte scienze moderne.
  • I laureati in Matematica possono fare parte di una vasta comunità di studiosi che si occupano di ricerca scientifica di alto livello
  • I laureati in Matematica riescono ad affrontare i problemi in maniera razionale, analitica e creativa e sono in grado di creare modelli per le diverse realtà delle aziende.
  • Ad un anno dalla laurea, il 100% dei laureati in Matematica svolge professioni intellettuali, scientifiche di elevata specializzazione e ritiene che la laurea in Matematica sia molto efficace nel lavoro svolto (dati ALMALAUREA 2020).