Regolamento - Requisiti di Ammissione

2.  REQUISITI DI AMMISSIONE

2.1       Requisiti curriculari

È consentita l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Informatica a tutti coloro che siano in possesso di almeno una laurea triennale ed abbiano acquisito almeno:

  • 78 CFU nell'ambito di discipline informatiche (SSD INF/01 e/o ING-INF/05)
  • 12 CFU nell'ambito di discipline matematiche e/o fisiche (SSD MAT e/o FIS)

Può essere altresì consentita l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Informatica a coloro che siano in possesso almeno di una laurea triennale e che abbiano un'adeguata preparazione personale per affrontare con successo gli studi previsti. 

2.2        Prove di ammissione e modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione

La verifica dell’adeguatezza della preparazione personale dello studente tiene conto della carriera pregressa e viene svolta tramite un colloquio orale, durante il quale vengono verificate le competenze di base in Informatica e Matematica necessarie per affrontare gli studi previsti. 

Nel dettaglio, gli argomenti trattati sono:

  • Fondamenti logici dell’informatica.
  • Paradigmi di programmazione imperativa e ad oggetti.
  • Concetti di base dell’architettura degli elaboratori.
  • Sistemi operativi e Reti di Calcolatori.
  • Algoritmica.
  • Basi di dati
  • Gestione di dati multimediali.
  • Basi matematiche

La verifica è considerata automaticamente superata in caso di possesso di Laurea triennale in Informatica (Classe L-31 DM 270/04 o Classe 26 DM 509/99) conseguita da non più di cinque anni. 

Negli altri casi la verifica è effettuata da una apposita commissione di tre docenti, nominata dal CCdL.  La Commissione formula un breve giudizio, per ciascuno dei candidati, per l’ammissione o non ammissione al CdS

 

2.3        Criteri di riconoscimento di crediti conseguiti in altri corsi di studio

Il riconoscimento totale o parziale, ai fini della prosecuzione degli studi, dei crediti acquisiti da uno studente in un’altra università o in un altro corso di studio è deliberato dal Consiglio del Corso di studi, direttamente o tramite una commissione appositamente nominata, dietro presentazione di una relativa istanza, unitamente alla definizione di un piano di studi individuale. 

Il riconoscimento avviene in modo da convalidare il maggior numero possibile di crediti già acquisiti, tenendo conto dei settori scientifici disciplinari degli esami sostenuti, dei corsi presenti nel PdS e dei contenuti didattici.

Il riconoscimento dei crediti conseguiti in un determinato insegnamento avviene nella sua totalità. In caso di insufficienza dei crediti si potrà procedere a colloqui integrativi per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute. 

Nel caso in cui lo studente provenga da un corso di laurea appartenente alla medesima classe, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può essere inferiore al 50% di quelli già maturati. Nel caso in cui il corso di provenienza sia svolto in modalità a distanza, la quota minima del 50% è riconosciuta solo se il corso di provenienza risulta accreditato ai sensi della normativa vigente. 

Per quanto non previsto si rimanda al Regolamento didattico di Ateneo vigente e alle linee guida d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti formativi universitari, approvate dal Senato Accademico in data 21.02.2011.

 

2.4        Criteri di riconoscimento di conoscenze e abilità professionali

Il Consiglio di CdS, direttamente o tramite una commissione appositamente nominata, provvede a verificare la documentazione prodotta dallo studente per il riconoscimento di conoscenze o attività professionali, nell'ambito dei CFU previsti per l'attività di tirocinio.

Tali conoscenze ed abilità devono, in ogni caso, riguardare il settore dell'informatica e devono essere di alto livello professionale. 

Le attività già riconosciute ai fini della attribuzione di crediti formativi universitari nell'ambito di altri corsi di laurea non possono essere nuovamente riconosciute. 

 

2.5       Criteri di riconoscimento di conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario realizzate col concorso dell'università

Eventuali conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario realizzate col concorso dell'Università potranno essere riconosciute in base a quanto stabilito nel documento di collaborazione con l'Università.

In ogni caso i CFU riconoscibili sono quelli a scelta dello studente, per il limite massimo stabilito nel RAD.

Le conoscenze ed abilità devono essere di livello superiore e devono riguardare il settore dell'informatica. 

 

2.6       Numero massimo di crediti riconoscibili

Il numero massimo di CFU riconoscibili complessivamente per i punti 2.4 e 2.5 non può essere superiore a 12.