PEER TO PEER AND WIRELESS NETWORKS E LABORATORIOModulo LABORATORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Salvatore Antonio RICCOBENERisultati di apprendimento attesi
Il modulo di Laboratorio approfondisce gli argomenti teorici trattati nel modulo base, Lo scopo del modulo è di approfondire, grazie all'utilizzo del simulatore ns3, le caratteristiche implementative dei protocolli esaminati. Inoltre viene posta particolare enfasi alla valutazione delle performance.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze avanzate che consentano allo studente di valutare le prestazioni di un protocollo distribuito di comunicazione.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare un protocollo di coordinamento distribuito per una Overlay Network. Ciò sarà realizzato con lezioni di laboratorio, aventi come oggetto l'utilizzo del simulatore NS3, allo scopo di valutare le performance di un protocollo.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti di errori e/o limiti progettuali presenti in protocolli reali, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente proprie soluzioni, al fine di superare i classici vincoli imposti dalla scalabilità nei sistemi distribuiti.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale protocolli di rete e dei sistemi distribuiti.
- Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter valutare nuovi protocolli di rete.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni di questo modulo vengono svolte principalmente il laboratorio, con l'uso del simulatore NS3.
Gli studenti sono incoraggiati a formare piccoli gruppi di lavoro, per svolgere le esercitazioni proposte.
In caso di necessità, a seguito di apposite indicazioni da parte degli organi di Ateneo, l'insegnamento potrà essere impartito in modalità mista o a distanza, con le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto qui riportato.
Prerequisiti richiesti
Concetti di base di:
- sistemi operativi
- reti di calcolatori
- programmazione in C++
Frequenza lezioni
Non obbligatoria ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Introduzione alle simulazioni tempo-descrete
Strutturazione di un modello: variabili di stato e variabili d'ambiente
Valutazione delle prestazioni in un ambiente di rete
Il simulatore di rete NS3
Valutazione delle prestazioni di una connessione di rete con TCP Tahoe, TCP Reno, TCP new Reno
Le prestazioni di TCP in ambiente wireless
Le MaNET in NS3
Testi di riferimento
Manuale di riferimento di NS3
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il simulatore NS3 | |
2 | Valutazione delle prestazioni di un protocollo di rete |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle competenze acquisite viene effettuata con la realizzazione di un progetto implementativo realizzato con NS3, assegnato dal docente.
Lo scopo del progetto è di valutare le performance di un protocollo di rete.
E' possibile realizzare il progetto in gruppo (massimo 3 studenti)
In caso di necessità, a seguito di apposite indicazioni da parte degli organi di Ateneo, la verifica potrà essere effettuata in modalità telematica, con le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza.
Il voto, congiunto con il modulo teorico, è attribuito secondo il seguente schema:
- Non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di rispondere ad almeno il 60% delle domande né di svolgere gli esercizi teorici e pratici.
- 18-20: lo studente dimostra una padronanza appena sufficiente dei concetti base, e/o riesce ad impostare gli esercizi teorico/pratici con molta difficoltà e con vari errori.
- 21-24: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
- 25-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
- 28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di padroneggiarli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori di particolare rilievo.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Valutazione delle prestazioni di una rete P2P con Gnutella.
Valutazione delle prestazioni di una rete Manet con DSR.