Computational Genomics
Modulo Computational Approaches for Precision Medicine in Oncology

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FEDERICA MARTORANA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) : Lo studente acquisirà conoscenze (basi) sui principali meccanismi molecolari coinvolti (alla base dell)nell’oncogenesi, sui principali aspetti dell’epidemiologia oncologica (incidenza, prevalenza, fattori di rischio, prevenzione, diagnosi precoce e sopravvivenza) e sul ruolo delle alterazioni genetiche e dei biomarcatori critici nei principali tumori (mammella, polmone, colon-retto, stomaco, vie biliari, tiroide, sistema nervoso centrale, ginecologici, sarcomi). Verranno inoltre illustrate le potenzialità e i limiti di alcune  tecniche  quali la biopsia liquida e le analisi high-throughput, ed il ruolo dei dati molecolari nelle decisioni terapeutiche personalizzate .

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) : Lo studente sarà in grado di individuare i biomarcatori prognostici e predittivi specifici per ciascun tipo tumorale, comprendere  i risultati forniti dalle procedure di sequenziamento di nuova generazione (Next Generation Sequencing – NGS)  e dalle tecniche di lbiopsia liquida, nonché di integrare i dati clinico-patologici e molecolari per la realizzazione di case report e proporre trial clinici in ambito di medicina di precisione.

 

Autonomia di giudizio (making judgements) : Lo studente svilupperà la capacità critica per valutare la qualità e l’attendibilità di dataset oncologici. Acquisirà inoltre dimestichezza nel ponderare rischi e benefici con particolare riferimento agli aspetti etici,  nell’implementazione di test molecolari in contesti clinici e di ricerca.

 

Abilità comunicative (communication skills) : Lo studente saprà presentare in modo chiaro e coerente risultati complessi di analisi molecolari e computazionali a interlocutori multidisciplinari (biologi, medici, data scientist), redigere report tecnici e scientifici conformi agli standard internazionali, e comunicare efficacemente le implicazioni cliniche di nuovi biomarcatori o di protocolli di biopsia liquida attraverso la preparazione di poster, presentazioni orali e manoscritti adatti a riviste peer-review.

 

Capacità di apprendimento (learning skills) :  Lo studente dimostrerà un approccio di apprendimento autonomo e continuo, con costante aggiornamento sulle innovazioni in bioinformatica, tecnologie di sequenziamento e modelli preclinici oncologici. Sarà in grado di identificare risorse scientifiche e dataset rilevanti, parteciperà attivamente a gruppi di studio e seminari specialistici, e sarà in grado di adattare rapidamente le proprie competenze a progetti di ricerca e sperimentazioni cliniche emergenti nel campo della medicina di precisione in oncologia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza, con modalità frontale. È prevista l’esposizione dei contenuti teorici da parte del docente, con il supporto di slide e lavagna.

La partecipazione attiva degli studenti sarà incoraggiata attraverso domande e momenti di discussione in aula, anche attraverso la discussione di casi clinici e di lettura di lavori dellaletteratura.

Qualora l’insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Principi di biochimica e biochimica clinica;

Principi di biologia molecolare e cellulare;

Principi di patologia generale e clinica.

Frequenza lezioni

Per una comprensione approfondita degli argomenti trattati e delle metodologie presentate, si raccomanda vivamente la regolare partecipazione alle lezioni.

Contenuti del corso

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Programmazione del corso

-       Principi di biologia molecolare del cancro

-       Principi di epidemiologia e metodologia del cancro

-       Gli studi clinici in oncologia

-       Neoplasie della mammella:

o   Principi generali

o   Alterazioni molecolari nel carcinoma della mammella

o   Biomarcatori prognostici e predittivi

o   La biopsia liquida nel carcinoma della mammella

o   Discussione di casi clinici

-       Neoplasie del polmone:

o   Principi generali

o   Alterazioni molecolari nel carcinoma del polmone

o   Biomarcatori prognostici e predittivi

o   La biopsia liquida nel carcinoma del polmone

o   Discussione di casi clinici

-       Neoplasie del colon-retto

o   Principi generali

o   Alterazioni molecolari nel carcinoma del colon-retto

o   Biomarcatori prognostici e predittivi

o   La biopsia liquida nel colon-retto

o   Discussione di casi clinici

-       Neoplasie dello stomaco e delle vie biliari

o   Principi generali

o   Alterazioni molecolari nel carcinoma dello stomaco e delle vie biliari

o   Biomarcatori prognostici e predittivi

o   Discussione di casi clinici

-       Tumori della tiroide

o   Principi generali

o   Alterazioni molecolari nel carcinoma della tiroide

o   Biomarcatori prognostici e predittivi

o   Discussione di casi clinici

-       Neoplasie cerebrali

o   Principi generali

o   Alterazioni molecolari nei gliomi maligni

o   Biomarcatori prognostici e predittivi

o   Discussione di casi clinici

-       Neoplasie ginecologiche e tumori eredo-familiari

o   Principi generali di tumori eredo-familiari

o   Alterazioni molecolari nei tumori dell’ovaio e dell’endometrio

o   Biomarcatori prognostici e predittivi nei tumori dell’ovaio e dell’endometrio

o   Principi di oncogenetica e Sindromi eredo-familiari

o   Discussione di casi clinici

-       Sarcomi dei tessuti molli

o   Principi generali

o   Alterazioni molecolari nei sarcomi dei tessuti molli

o   Biomarcatori prognostici e predittivi

o   Discussione di casi clinici

Testi di riferimento

Testi di riferimento

A. Laganà, Computational Methods for Precision Oncology; Springer

B. Alberts, Molecular Biology of the Cell 7th Edition; W.W. Norton Company

R. A. Weinberg, The Biology of Cancer 3rd Edition; W.W. Norton Company

Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health

Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva Medica

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi di biologia molecolare del cancro Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitoli 2-9; R. A. Weinberg, The Biology of Cancer 3rd Edition; W.W. Norton Company
2Principi di epidemiologia e metodologia del cancroCollegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva MedicaSezione I, epidemiologia delle neoplasie
3Gli studi clinici in oncologia B. Alberts, Molecular Biology of the Cell 7th Edition; W.W. Norton Companycapitoli 17-19,Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva Medica, Sezione I, Tipologie di studi clinici ed etica della sperimentazione clinica
4Neoplasie della mammella Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitolo 88; Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva Medica sezione II neoplasie mammarie
5Neoplasie del polmone Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitolo 69; Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva Medica, sezione II, neoplasie polmonari
6Neoplasie del colon-retto Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitoli 74-75;Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Edizioni Minerva Medica, sezione II, Neoplasie intestinali: i carcinomi del colon e del retto
7Neoplasie dello stomaco e delle vie biliari Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitoli 72, 77 e 78; Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Sezione II, Neoplasie dello stomaco, Carcinoma del pancreas, Neoplasie delle vie biliari
8Tumori della tiroide Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitolo 68;Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Sezione II, Neoplasie delle ghiandole endocrine
9Neoplasie cerebrali Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitolo 63; Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Sezione II, Neoplasie cerebrali
10Neoplasie ginecologiche e tumori eredo-familiari Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitolo 21 e 86; Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Sezione I, Il concetto di eredo-familiarità dei tumori; Sezione II, Neoplasie ovariche, Neoplasie dell’utero
11Sarcomi dei tessuti molli Abeloff’s Clinical Oncology 6th Edition; Elsevier Health, capitolo 90; Collegio degli Oncologi Medici Universitari, Manuale di Oncologia Medica, Sezione II, Sarcomi

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è finalizzata a valutare in modo approfondito la preparazione dello studente, la capacità di analisi e di ragionamento sugli argomenti trattati durante il corso.

 

La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso un esame scritto con domande a risposta multipla. Sono previste 32 domande con 4 opzioni di risposta di cui solo una corretta. Ogni risposta corretta conferisce due punti, ogni risposta sbagliata -0.25 punti.

 

Gli studenti che avessero superato l’esame scritto, ottenendo un punteggio pari o superiore a 18, una valutazione e desiderassero di migliorarne l’esito possono accedere all’esame orale. La prova orale potrà svolgersi il giorno stesso in cui è stata svolta la prova scritta o a distanza di pochi giorni da esso. 

 

Per l'attribuzione del voto finale si seguiranno di norma i seguenti criteri:
non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di svolgere gli esercizi.

18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
24-27:  lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone,  risolve gli esercizi con pochi errori.
28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.

 

Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.


Per partecipare all'esame finale è necessario avere effettuato la prenotazione sul portale SmartEdu. Per eventuali problemi tecnici relativi alla prenotazione occorre rivolgersi alla Segreteria didattica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In un paziente con carcinoma del colon avanzato di nuova diagnosi, la scelta della terapia biologica da impiegare in combinazione con la chemioterapia dipende da:

A.              Il livello di espressione di PD-L1

B.              La presenza di amplificazione di HER2

C.              Lo status mutazionale di EGFR

D.             Lo status mutazionale di KRAS, NRAS e BRAF

 

Una neoplasia mammaria con le seguenti caratteristiche: ER 45%; PgR 0%; HER2 1+; Ki67 25%

A.              E’ classificata come Luminale A

B.              E’ classificata come Luminale B

C.              E’ classificata come HER2-positiva

D.             E’ classificata come triplo negativa

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