Molecular and Computational BiologyModulo Computational Biology
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARCO RAGUSARisultati di apprendimento attesi
Il corso ha
l'intento di fornire le informazioni per comprendere i principi della Biologia
Cellulare e Molecolare e le metodologie computazionali utili allo studio delle
macromolecole biologiche. Gli obiettivi principali sono la conoscenza delle
basi chimiche e molecolari della vita, lo studio delle strutture e funzioni
delle cellule, dei meccanismi fondamentali della trasmissione dell’informazione
genetica.
Le principali conoscenze acquisite dallo studente saranno
- l'apprendimento delle basi chimiche e molecolari della vita, e l'applicazione
di queste conoscenze allo studio della struttura e delle funzioni della cellula
procariotica ed eucariotica
- l'apprendimento dei meccanismi di base di duplicazione, trasmissione ed espressione
dell’informazione genica
- l'apprendimento delle nozioni fondamentali riguardanti la produzione di
energia e le trasformazioni energetiche nei viventi ed i principali processi
cellulari
- lo sviluppo della capacità di comunicare le informazioni acquisite tramite
una corretta terminologia
- lo sviluppo dell'abilità di esporre in modo sintetico e chiaro le
informazioni rilevanti, analizzandole in modo logico e critico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è organizzato in 9 CFU di didattica frontale (suddivisi in due moduli) tramite lezioni con l’ausilio di diapositive e filmati
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare
il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Lo studente deve avere acquisito le conoscenze di base nel campo della Biologia fornite dai normali programmi di studio delle scuole superiori.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
MODULO DI BIOLOGIA CELLULARE E BIOLOGIA COMPUTAZIONALE (5 CFU)
Macromolecole Biologiche
Struttura e funzione delle macromolecole biologiche: Carboidrati, Lipidi, Proteine e Acidi Nucleici (DNA e RNA)
Organizzazione del DNA: Cromatina e Cromosomi
Classificazione degli RNA cellulari
Organizzazione del Genoma Umano
La cellula
Differenze tra cellule procariotiche ed eucariotiche
Strutture cellulari: membrana plasmatica, membrane interne, nucleo
Meccanismi di trasporto attivo e passivo
Trasmissione dell’informazione genetica
Geni di I, II e III classe
Trascrizione
Il codice genetico
Sintesi Proteica
Mutazioni
Mutazioni geniche
Mutazioni cromosomiche
Polimorfismi
Regolazione dell’espressione genica
Regolazione della Trascrizione: Fattori di trascrizione, enhancer, silencer.
Epigenetica (metilazione, modifiche istoniche)
RNA non codificanti (miRNA, siRNA, lncRNA, piRNA, circRNA): Biogenesi e funzione regolatoria.
Ruolo dei microRNA, lncRNA e circRNA nel controllo delle funzioni biologiche
Regolazione post-trascrizionale.
Network di regolazione, interazione RNA-RNA e RNA-proteine.
Metodi di analisi dei miRNA
Ciclo Cellulare
Fasi del ciclo cellulari
Duplicazione del DNA
Mitosi e Meiosi
Cellule staminali
Classificazione cellule staminali (totipotenti, pluripotenti).
Cenni di medicina rigenerativa.
Cenni sui metodi di sequenziamento
MODULO DI BIOLOGIA COMPUTAZIONALE (4 CFU)
BANCHE DATI E ANALISI : utilizzo delle banche dati genomiche e proteiche; informazioni derivanti: contesto genomico, con individuazione di regioni genomiche e trascritti (NCBI, Ensembl). Valutazione di pathway metabolici. Utilizzo della banca dati RefSeq per determinazione di sequenze di DNA, RNA e proteine. Banche dati per le valutazioni fenotipiche e le patologie genomiche (OMIM).
ALLINEAMENTO TRA SEQUENZE BIOLOGICHE: Definizioni di match, mismatch e omologia nel confronto tra due o più sequenze; programmazione dinamica nell’allineamento di sequenze (matrici dot-plot e algoritmi dinamici). Introduzione ai gap come parametri di valutazione di un allineamento; matrici di sostituzione PAM e BLOSUM; algoritmo BLAST nella sua versione base e nelle sue varianti (MegaBLAST). Statistica legata all’allineamento svolto: e-value e altri parametri. Allineamento multiplo di sequenze. Costruzione di un albero filogenetico. Matrice PSSM e Hidden Markov Models
STRUTTURE PROTEICHE: Richiamo alla struttura di una proteina e metodi sperimentali di rilevazione della struttura 3D (NMR, X-ray, Cryo-EM); banche dati per l’analisi di una proteina: Uniprot (sequenza); PDB e AlphaFold (struttura), KEGG e IntACT (interazioni proteiche).
Predizione di struttura secondaria attraverso software che sfruttano reti neurali (JPRED e PSIPRED); Predizione di struttura terziaria attraverso metodi comparativi (Homology Modelling); programmi di grafica che permettono la validazione dei modelli predetti (VMD, PyMol, VIAMD); costruzione di un plot di Ramachandran e utilizzo di parametri analitici come RMSD
PRINCIPI DI DOCKING MOLECOLARE: applicazione di software per l’analisi di siti di contatto per sistemi proteina-ligando e proteina-proteina
PRINCIPI DI DINAMICA MOLECOLARE: principio base della dinamica molecolare e possibili applicazioni della tecnica, generazione di force field, step di minimizzazione, equilibrazione (NPT e NVT, barostato di Berenden, c-rescale, termostato di Berendsen, ecc…) e produzione (determinazione temporale e applicazione di parametri estermi); validazione di strutture equilibrate e analisi di traiettorie MD.
Varianti alla dinamica molecolare classica: metadinamica e Replica Exchange MDTesti di riferimento
Manuale di Biologia e Genetica
R. Alessandro, C. Bucci, S. Fasano
Edises
Edizione
V/2025
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Macromolecole Biologiche | Manuale di Biologia e Genetica |
| 2 | La cellula | Manuale di Biologia e Genetica |
| 3 | Trasmissione dell’informazione genetica | Manuale di Biologia e Genetica |
| 4 | Mutazioni | Manuale di Biologia e Genetica |
| 5 | Regolazione dell’espressione genica | Manuale di Biologia e Genetica / materiale fornito dal docente |
| 6 | Ruolo dei microRNA, lncRNA e circRNA nel controllo delle funzioni biologiche | Manuale di Biologia e Genetica / materiale fornito dal docente |
| 7 | Ciclo Cellulare | Manuale di Biologia e Genetica |
| 8 | Cellule staminali | Manuale di Biologia e Genetica / materiale fornito dal docente |
| 9 | Cenni sui metodi di sequenziamento | Manuale di Biologia e Genetica / materiale fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale o scritto alla fine del corso.
La verifica dell'apprendimento si potrà svolgere anche in remoto, qualora le condizioni lo richiedano
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza approfondita dell’intera disciplina, riesce prontamente e correttamente a integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche di elevata complessità; ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una buona conoscenza dell’intera disciplina, riesce a integrare e analizzare in modo critico e lineare le situazioni presentate, riesce a risolvere in modo abbastanza autonomo problemi complessi ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una discreta conoscenza dell’intera disciplina, anche se limitata agli argomenti principali; riesce a integrare e analizzare in modo critico ma non sempre lineare le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la minima conoscenza dell’intera disciplina, ha una modesta capacità di integrare e analizzare in modo critico le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente non possiede la conoscenza minima richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Struttura e funzione delle membrane
Classificazione e ruolo degli RNA non codificanti
struttura del codice genetico
Struttura del genoma umano