Fondamenti e Architetture della Computazione QuantisticaModulo Introduzione alla Meccanica Quantistica
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Roberto GRIMAUDORisultati di apprendimento attesi
Il corso introduce le principali idee della fisica quantistica. Dove possibile viene usato il linguaggio della teoria dell'informazione, classica e quantistica, elaborato negli ultimi 30 anni, introducendo tematiche attualmente di grande interesse legate alle tecnologie quantistiche.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) – Conoscenza delle principali idee della fisica moderna e delle tecnologie quantistiche. Conoscenza di alcune tecniche numeriche di base con il software Mathematica-Wolfram.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) – Capacità di applicare tecniche teoriche di base e approssimazioni per l'analisi e la simulazione di sistemi di interesse per le tecnologie quantistiche.
- Abilità comunicative (communication skills) – Competenze nella comunicazione nell’ambito della Fisica e selle tecnologie quantistiche.
- Capacità di apprendimento (learning skills) – Acquisizione di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze nel settore, tramite l'accesso a laboratori informatici e alla letteratura specializzata.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in presenza, con modalità frontale. È prevista l’esposizione dei contenuti teorici da parte del docente, con il supporto di slide e lavagna. La partecipazione attiva degli studenti sarà incoraggiata attraverso domande e momenti di discussione in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Per poter seguire questo corso, gli studenti devono possedere le seguenti conoscenze di base:
- Algebra Lineare: Comprensione degli spazi vettoriali, delle matrici, degli autovalori e degli autovettori.
- Teoria della Probabilità: Concetti di base, inclusi le distribuzioni di probabilità, i valori attesi e l'indipendenza statistica.
- Meccanica Classica.
- Elettromagnetismo.
Gli studenti che non possiedono alcuni di questi prerequisiti sono incoraggiati a rivedere il materiale pertinente prima dell'inizio del corso.
Frequenza lezioni
Per una comprensione approfondita degli argomenti trattati e delle metodologie presentate, si raccomanda vivamente la regolare partecipazione alle lezioni.
Contenuti del corso
Fondamenti Storici e Concettuali
Crisi della fisica classica
Effetto fotoelettrico (Einstein)
Effetto Compton
Quantizzazione dell’energia: modello atomico di Bohr
Dualismo onda-particella (esperimenti di Davisson-Germer)
Onde e Particelle: Prime Idee Quantistiche
Equazione d’onda di Schrödinger (forma non relativistica)
Funzione d’onda e interpretazione probabilistica (Born)
Pacchetti d’onda e principio di indeterminazione di Heisenberg
Evoluzione temporale (equazione di Schrödinger indipendente dal tempo)
Sistemi Monodimensionali
Buca di potenziale a pareti infinite
Buca di potenziale a pareti finite
Effetto tunnel
Barriere di potenziale
Oscillatore armonico quantistico
Formalismo della Meccanica Quantistica
Spazi di Hilbert
Operatori, autovalori, osservabili
Postulati della meccanica quantistica
Notazione di Dirac (bra-ket)
Misure e collasso della funzione d’onda
Evoluzione unitaria
Momento angolare e Spin
Momento angolare orbitale
Spin ½ e rappresentazione matriciale
Algebra di Pauli
Applicazioni e Fondamenti
Atomo di idrogeno
Modello di Bohr
Principio di esclusione di Pauli
Entanglement e non-località (cenni)
Teorema di Bell (cenni)
Introduzione alla computazione quantistica (qubit, porte logiche semplici)
Testi di riferimento
[1] David Halliday, Robert Resnick, Jearl Walker - Fondamenti di fisica - Fisica moderna, Zanichelli, 2024
[2] Griffiths, David J., and Darrell F. Schroeter. Introduction to quantum mechanics. Cambridge university press, 2018.[3] Sakurai, Jun John, and Jim Napolitano. Modern quantum mechanics. Cambridge University Press, 2020.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Fondamenti Storici e Concettuali | [1] |
2 | Onde e Particelle: Prime Idee Quantistiche | [2] |
3 | Sistemi Monodimensionali | [2] |
4 | Formalismo della Meccanica Quantistica | [2], [3] |
5 | Momento angolare e Spin | [2], [3] |
6 | Applicazioni e Fondamenti | [2], [3] |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame orale standard comprende: (a) esposizione di un argomento concordato in anticipo col docente; (b) esposizione di un argomento scelto dal candidato al momento dell'esame tra tre argomenti (di diverso grado di difficoltà) proposti dal docente. Il superamento dell'esame dipende esclusivamente dalla prova (a), mentre la prova (b) concorre a determinare la valutazione finale.
- La valutazione è operata tenendo conto di: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate; livello di comprensione dei contenuti esposti; accuratezza nell'esposizione dei calcoli; capacità di collegamento con altri temi dell'insegnamento (o di insegnamenti precedenti) e di riportare esempi; proprietà̀ di linguaggio e chiarezza espositiva.
Tale prova potranno avere luogo per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La prova d’esame è finalizzata a valutare in modo approfondito la preparazione dello studente, la capacità di analisi e di ragionamento sugli argomenti trattati durante il corso, nonché l’adeguatezza del linguaggio tecnico utilizzato.
Per l'attribuzione del voto finale si seguiranno di norma i seguenti criteri:
- non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di svolgere gli esercizi.
- 18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
- 24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
- 28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.
Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Parlare dei postulati della Meccanica Quantistica.
- Parlare degli esperimenti che hanno condotto all’elaborazione della teoria quantistica.
- Parlare dell’entanglement tramite il formalismo dei qubit.
Si precisa che tali domande hanno carattere puramente indicativo: le domande effettivamente proposte in sede d’esame potranno divergere, anche in modo significativo, da quelle riportate in questa lista.
Durante le lezioni verranno svolti degli esercizi simili a quelli che gli studenti dovranno affrontare nel loro esame finale. Ulteriori esercizi verranno resi disponibili nel corso delle lezioni.