ADVANCED PROGRAMMING LANGUAGES
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Vincenza CARCHIOLORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities)
-
conoscenza dei diversi paradigmi di programmazione
-
conoscenza delle diverse tecniche di gestione della memoria
-
conoscenza delle diverse tecniche di traduzione
-
conoscenza dei metodi per la gestione di comunicazione e concorrenza
-
conoscenza dei metodi per la gestione degli errori
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities)
-
capacità di scrivere programmi in C++
-
capacita di sviluppo di programmi in C#
-
capacita di sviluppo di programmi in Python
-
capacità di risolvere in Go
Autonomia di giudizio (Ability of making judgements)
-
lo studente acquisisce la conoscenza di diversi linguaggi e paradigmi di programmazione ed è in grado di scegliere il migliore in base al problema da risolvere
Abilità comunicative (Communication skills)
-
lo studente è in grado di valutare il linguaggio più adatto per l'implementazione di un applicazione che risolva un determinato problema
Capacità di apprendimento (learning skills):
- Introdurre i principali costruttidei linguaggi di programmazione e di fornire gli strumenti necessari per la valutazione critica dei linguaggi di programmazione.
- Acquisire approfondite conoscenze sulle strutture dei linguaggi di programmazione che consentano di comprendere l’effettiva funzionalità nei diversi campi di applicazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è organizzato in moduli..
Il corso prevede come metodo di insegnamento principale le lezioni frontali per acquisire le conoscenze teoriche di base e tutti gli elementi sintattici e lo svolgimento di esercitazioni proposte dal docente per acquisire la capacità di risolvere i problemi, applicare la conoscenza e utilizzare gli ambienti e le metodologie di sviluppo.
Il docente propone, inoltre, delle esercitazioni individuali che consistono nella soluzione di un problema, che lo studente deve affrontare in autonomia che vengono successivamente corrette o discusse in classe.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle architetture dei calcolatori base e le relative problematiche, i linguaggi assembly.
Conoscenze di base di Informatica.
Conoscenze di base di ingegneria del software.
Cobnoscenza dei paradigmi di programmazione procedura ed ad oggetti
Conoscenza dei linguaggi C e Java
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Modulo 1: Caratteristiche dei linguaggi di programmazione e Linguaggi formali per la specifica e la traduzione dei linguaggi di programmazione
Evoluzione dei principali linguaggi di programmazione
Tipi di dati - Espressioni e dichiarazioni di assegnazione - Strutture di controllo a livello di dichiarazione - Sottoprogrammi e loro implementazione – Gestione della memoria - Garbace collector – Exception e event handler
Modulo 2: IL linguaggio C++
Introduzione al C++, utilizzo di classi predefinite, creazioni di classi in C++, puntatori e riferimenti, overloading delle funzioni e degli operatori, creazione di oggetti a tempo di esecuzione, reimpiego di codice in C++, scrittura di programmi estensibili, argomenti e valori di ritorno, classi contenitore e modelli in C++, gestione delle eccezioni, Standard C++ Library, STL
Modulo 3: Programmazione funzionale orientata agli oggetti: il linguaggio C#: Sintassi C#: Classes and Objects, Basic Types and Operations, Functional Objects Built-in Control Structures, Functions and Closure, Astrazione, Ereditarieta e gerarchia delle classi, Lambda Calculus, Liste, Pattern Maching, Programmazione ad eventi, Concorrenza, GUI
Modulo 4: Il Linguaggio Python:
Introduzione a Python, Strutture dati, Stringhe, Funzioni avanzate e OOP, Standard Library, Strumenti di sviluppo, Networking , Crawling and Scraping, Serializzazione e persistenza dei dati,Programmazione GUI, Distributing Python
Modulo 5: Il linguaggio GO
Introduzione al linguaggio Go, Sintassi del linguaggio :Tipi dati e variabili e Costrutti di controllo e decisione, Strutture dati: array, slice e map, Funzioni e defer Struttura della mamoria e puntatori Programmazione Object-Oriented, P, Gestione dell’Input e Output su terminale e file, Il compilatore e il garbage collector
Testi di riferimento
[T1] Materiale fornito del docente on line
[T2] Sebesta, Concepts of Programming Languages, 11th Edition - Pearson
[T3] Mark Michaelis, Essential C# 8.0,Addison-Wesley Microsoft Technology English
[T4] Alan A. A. Donovan and Brian W. Kernighan, Go Programming Language, Addison-Wesley Professional Computing Series
[T5] Thinking in C++, Vol 1 Thinking in C++, Bruce Eckel
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Valutazione dei linguaggi di programmazione | [T2] 1.1-1.4 (inclusive), 1.6 |
2 | Storia dei linguaggi di programmazione | [T2] 2 |
3 | Naming, Binging e Scope | [T2] capitolo 5 |
4 | Data Type e Valutazione delle Espressioni | [T2] capitolo 6, 7 |
5 | Gestione della memoria e Garbage Collection | Aho Ulmann, Compilers: Principles, Techniques, and Tools, 2nd Edition, cap 7.4 -7.8 |
6 | Strutture di controllo e sottoprogrammi | [T2] capitolo 8,9,10 |
7 | Tecniche avanzate di programmazione | [t2] capitolo 13,14 |
8 | Il linguaggio C++ | |
9 | Il linguaggio C# | |
10 | Il linguaggio Python | |
11 | Il linguaggio GO |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' previsto lo sviluppo di un elaborato assegnato dal docente e una prova orale successiva alla discussione dell'elaborato.
Lo studente dovrà compilare un form di richiesta di assegnazione dell'elaborato contenente alcune infomazioni sulla base delle quali il docente procedera all'assegnazione dell'elaborato.
La richiesta dovrà essere effettuata durante il periodo delle lezioni e l'elaborato assegnato potra essere presentato entro l'anno accademico.
La consegna dell'elaborato (codice e relazione) dovra essere sottomessa attraverso il portale Microsoft Team entro la data concordata al momento dell'assegnazione dell'elaborato.
L'elaborato dovra essere sviluppato da gruppi di 2 studenti. Solo in casi motiviati sara possibile sviluppare l'elaborato in modo individuale.
L’esame sarà organizzato in due parti che si svolgeranno nello stesso giorno.
La prima riguarderà la discussione dell’elaborato svolto, la seconda prevede una discussione su l’intero programma e verrà richiesta la capacita di sviluppare codice nei 4 linguaggi previsti.
La prima parte dell’esame avrà un valore del 25% mentre la seconda parte del restante 75%.
La rinunzia allo sviluppo dell’elaborato consentirà il raggiungimento di una votazione massima di 23.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Disponibili su Microsoft Teams