ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum CCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): a partire da un problema particolare di semplice formulazione, lo studente apprenderà ad analizzarlo con l'ausilio di specifici strumenti informatici;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): per la sua struttura fortemente applicata, il corso si presta a sviluppare le capacità di applicazione delle competenze acquisite;
- Autonomia di giudizio (making judgements): l'uso dello strumento informatico richiede uno spiccato senso critico. In svariate situazioni il calcolatore fornirà delle "risposte" sotto forma di dati grezzi o con rappresentazioni grafiche, lo studente dovrà capire se tali risposte sono plausibili o meno;
- Abilità comunicative (communication skills): il corso è particolarmente orientato alla comunicazione. Lo studio delle situazioni e dei problemi proposti obbliga lo studente ad organizzare il materiale;
- Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti saranno stimolati al lavoro di gruppo, modalità che consente confronto e collaborazione tra pari.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale, lezione partecipata, didattica laboratoriale, lavori di gruppo
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso prevede che gli studenti riescano a padroneggiare tre distinti versatili software impiegati nella didattica della matematica, precisamente GeoGebra, Excel e Kahoot. Parte del corso sarà dedicata ad acquisire capacità di manipolazione di tali software; altra parte del corso sarà dedicata allo sviluppo della consapevolezza del potenziale didattico di questi strumenti.
Testi di riferimento
1. Note del docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | GeoGebra | 1 |
2 | Excel | 1 |
3 | Kahoot | 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente lavorerà in gruppo (min. 2, max. 4 componenti). Il gruppo dovrà predisporre un questionario su Kahoot (di minimo 10 domande). Le domande che conterrà il questionario, formulate a piacere dal gruppo, verteranno su GeoGebra (sui suoi comandi, su costruzioni dinamiche che ha realizzato il gruppo durante le lezioni del corso). Il questionario dovrà essere somministrato almeno a 10 rispondenti contemporaneamente (questi potranno essere i colleghi del corso o conoscenti). Una volta ottenute le risposte, si potrà scaricare un file Excel sul quale si faranno opportune analisi statistiche. La spiegazione delle domande che compongono il questionario e l’analisi delle risposte delle stesse, saranno il contenuto di un breve documento che dovrà essere redatto dal gruppo e poi discusso (dall’interno gruppo o dai singoli componenti del gruppo, a seconda della disponibilità a presenziare tutti nella data fissata per lo svolgimento dell’esame) in presenza nella data d’esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Vedere la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento".