Seguici su
Cerca

Giuliana CACCIOLA

Docente a contratto

Giuliana Cacciola insegna Lingua Inglese al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Sudi di Catania dal 2007. Ha insegnato Lingua Inglese e Letterature comparate presso il DISUM dell’Università degli Studi di Catania, nonché Letteratura tedesca presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Ragusa, corso di laurea triennale in Studi comparatistici e Scienze della mediazione linguistica, Università degli Sudi di Catania. Ha insegnato Letterature comparate e Critica Letteraria, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Multimediale, Università degli Studi di Enna KORE.

È dottore di ricerca in Studi Inglesi e Angloamericani, titolo conseguito nell’aprile del 2007 presso l’Università degli Studi di Catania. È stata vincitrice di una Borsa di Studio del DAAD, Deutscher Akademischer Austauschdienst, per un periodo di ricerca alla LMU (Ludwig Maximilians Univerisität) di Monaco, con inserimento come Visiting Scholar nelle attività seminariali e di ricerca, presso il Dipartimento di Komparatistik, Anglistik e Germanistik (2006-2007).

È stata esperto esterno nel progetto di ricerca scientifica PRIN sul tema dei Vertriebenen della seconda guerra mondiale, nell’ambito della ricerca dal titolo “La Germania del ‘900 tra esili e migrazioni: la letteratura tedesca dalla rimozione alla memoria ritrovata”, presso il DISUM dell’Università degli Studi di Catania (2008).

È stata esperto esterno di Lingua Inglese nell’ambito del Master in “Job placement and career guidance(Placement nell’Unione Europea), presso il DISFOR dell’Università degli Studi di Catania (2014). 

È stata esperto esterno di Lingua Inglese nel progetto di ricerca scientifica nazionale PiaCeRi Piano di Incentivi per la Ricerca di Ateneo dal titolo Equazioni Ellittiche: Esistenza e Proprietà qualitative & Didattica Laboratoriale a Distanza, all’interno del Work Package 4 “Didattica a Distanza e Università”, presso il DMI dell’Università degli Studi di Catania (1 luglio 2020-30 giugno 2022).

Ha conseguito la certificazione glottodidattica CEDILS in Didattica dell’Italiano per Stranieri presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; ha insegnato Italiano L2 agli studenti ERASMUS presso la Scuola di Italiano per Stranieri dell’Università degli Studi di Catania (2005-2006) ed insegna attualmente Italiano L2 per Stranieri nei corsi di certificazione internazionale CILS presso il CPIA CT 1, in qualità di docente di ruolo di A023, nonché docente abilitata di AD05-Inglese.

 

         Ha pubblicato tra l’altro 

Saggi:

·       Su Primo Levi e Ruth Klüger, rivista semestrale di Filologia moderna «Le Forme e la Storia» (Rubbettino editore), Università degli Studi di Catania; Collana «Labirinti», Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Filologici, Università degli Studi di Trento.

·       Su Paul Celan, rivista semestrale «Jacques e i suoi quaderni», Università di Pisa.

·       Sul tema esilio, Shoah, forme e funzioni della memoria: «Collana Proteo» (Artemide), Dipartimento di Studi linguistici, Università degli Studi di Salerno.

·       Cura di traduzioni, rivista quadrimestrale di Letteratura Comparata e Critica letteraria «Allegoria», Direttore Romano Luperini (Palumbo).

 

Monografie:

·       Generi della memoria e memoria di genere. Primo Levi, Ruth Klüger e la Shoah, Giuliana Cacciola, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2014.ISBN 978-88-96950-85-2.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017