Seguici su
Cerca

Lauree

 


La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di esporre e di discutere con chiarezza e padronanza o i risultati di un progetto di ricerca (sia teorico o applicativo) o un proprio elaborato connesso a una attività di laboratorio o a uno degli argomenti del corso di studi in oggetto. La tesi sarà di norma costituita da un elaborato scritto, eventualmente accompagnato dalla descrizione di un progetto software realizzato, e sarà redatta sotto la supervisione di un docente, che se ne assume la responsabilità quale relatore interno, facente parte di norma del Consiglio del Corso di Laurea. La tesi di laurea è normalmente redatta in lingua italiana ma può essere anche in lingua inglese. Dalla coorte 2022/23 non è necessaria l'autorizzazione per scrivere la tesi in inglese, mentre per tutte le coorti precedenti occorre fare richiesta compilando il modulo presente in questa pagina.

Regolamento esame di laurea.

Scadenze e iter delle procedure di laurea on line.

Per essere ammesso alle sessioni di laurea lo studente deve, attraverso il nuovo portale della didattica: 

  • Compilare la richiesta online di assegnazione tesi (entro due mesi prima dell’appello) seguendo il percorso: Home>Carriera>Domande>Richiesta di assegnazione tesi. 
  • Attendere l’accettazione della richiesta da parte del docente relatore indicato.
  • Entro il termine di 2 mesi prima dell'apertura dell'appello, ma dopo l’accettazione della richiesta tesi da parte del docente relatore, compilare la domanda di laurea seguendo il percorso: Home>Carriera>Domande>Domanda di laurea
  • Concluso l’inserimento della domanda di laurea, stampare il bollettino, che il sistema rende disponibile e su cui è indicato l’importo previsto per la tassa di laurea.
  • Effettuare il pagamento della tassa di laurea.

 

Dopo il pagamento della tassa, nel periodo compreso tra 1 mese e 12 gg prima dell’appello di laurea:

  1. Confermare i dati della domanda di laurea, eventualmente aggiornando il titolo della tesi;
  2. Compilare il questionario Almalaurea raggiungibile tramite il link presente nel riquadro sovrastante il pannello;
  3. Inviare il file tesi in pdf seguendo il percorso: Home > Carriera > Domande > Upload file tesi
  4. Superare gli ultimi esami almeno 12 giorni prima della data dell'appello di laurea.

Il docente relatore dovrà confermare il file tesi almeno 10 giorni prima della data dell'appello di laurea.

Dopo il caricamento del pdf della tesi, la segreteria procederà alla prenotazione dell'esame di laurea sul portale studente.

 

Nei giorni precedenti alla seduta di laurea occorre caricare il file della presentazione nel computer dell'aula magna. Per fare ciò occorre rivolgersi al personale d'aula che si trova nell'atrio del DMI.

 

Non è necessario stampare la tesi in cartaceo per la consegna in segreteria, fa fede il pdf caricato.

 

ATTENZIONE! E’ possibile effettuare lo spostamento all’appello successivo. Nel caso in cui lo spostamento comporti il passaggio all’anno successivo, sarà richiesto il pagamento di una nuova marca da bollo.

Ricordiamo che, in base al Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, il sistema bloccherà l'upload dell'elaborato finale se lo studente non avrà precedentemente restituito tutti i volumi presi in prestito da qualunque Biblioteca di Ateneo.

Calendario Didattico

Sessione delle Sedute di Laurea 2024 

  • 1 marzo 2024
  • 24 aprile 2024
  • 26 luglio 2024
  • 27 settembre 2024
  • 13 dicembre 2024

 

Sessione delle Sedute di Laurea 2025 

  • 3 marzo 2025
  • 15 aprile 2025
  • 25 luglio 2025
  • 26 settembre 2025
  • 10 dicembre 2025

Avviso ai laureandi  

I laureandi che intendono trasferire il file della propria tesi o altra documentazione sul pc dell’Aula Magna, per presentarli il giorno della laurea, possono farlo nei due giorni precedenti la stessa. 
Casi particolari devono essere concordati preventivamente telefonando al n. 095 7383078