ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali (reading, listening, writing, speaking) per una conoscenza linguistica di livello B1/B2 del CEFR. Il corso si propone di fornire strumenti per migliorare, consolidare e approfondire le competenze della lingua inglese, in particolare per quanto riguarda le abilità di comprensione testuale e di riflessione sulla lingua in riferimento alla specificità dell’ambito del corso di laurea, cioè l’inglese per la Matematica.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso lo studente dimostrerà di saper approfondire gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica e al riconoscimento lessicale nel "connected speech" (spoken language used in a continuous sequence). Lo studente inoltre dovrà dimostrare di avere conoscenze e capacità di comprensione degli usi dell’inglese in ambito matematico, alla luce degli obiettivi specifici del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l'applicazione delle conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e lo sviluppo delle competenze relative all’abilità di speaking e fluency (uso di “chunks”- common phrases with specific meaning), permetteranno allo studente di conversare in modo fluente con precisione lessicale e correttezza sintattica, dimostrando di possedere competenze adeguate su tematiche specifiche dell’ambito tecnico scientifico di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente, grazie all'approfondimento della competenza linguistica essenziale, sarà in grado di riflettere sull'uso pratico della Microlingua negli ambiti scientifici e professionali futuri, ovvero ESP/English for Scientific Purposes.
4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente alla fine del corso sarà in grado, attraverso prove scritte ed orali, di comunicare informazioni e dati contenuti in tabelle, descrivere la propria storia curriculare e i propri progetti/ambiti di studio. Tali abilità mirano a consentire agli studenti di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore scientifico-matematico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente avrà acquisito capacità di apprendere, anche in modo autonomo, ulteriori conoscenze sulla consultazione di materiale bibliografico specialistico in ambito scientifico e dizionari online, al fine di supportare adeguatamente lo studio autonomo e sviluppare/approfondire le competenze richieste.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso di inglese si propone di migliorare la capacità degli studenti di analizzare aspetti sintattici e stilistici dell'ESP/English for Specific Purposes ed in particolare dell'inglese utilizzato nell'ambito del settore scientifico-matematico. Durante le lezioni (frontali, partecipate e/o cooperative) tenute in lingua inglese, il docente introdurrà le principali nozioni degli studi di traduttologia, servendosi sia della bibliografia di riferimento del corso che di ulteriori materiali testuali/visivi e, fornendo suggerimenti per percorsi individuali di studio/approfondimento e lavori di gruppo. Tra le metodologie didattiche utilizzate: l’approccio comunicativo ed il cooperative learning, che mirano a sviluppare la capacità degli studenti di conversare in lingua inglese in modo fluente e con precisione lessicale e sintattica.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza scolastica della lingua Inglese pari al livello A1 del CEFR.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è altamente raccomandata, sebbene non obbligatoria.
Contenuti del corso
Ulteriori conoscenze linguistiche/LINGUA INGLESE: 6 CFU
I SEMESTRE
COURSE SYLLABUS
Prima parte
Studio del lessico inglese specifico, delle strutture morfo-sintattiche dell’inglese in campo scientifico e delle funzioni comunicative/argomentative tipiche del discorso in ambito scientifico:
a) working with vocabulary: key nouns, key verbs, key adjectives, key adverbs, phrasal verbs.
b) at academic institutions: academic courses, applications and application forms.
c) ways of talking about: sources, facts, data and numbers.
d) opinions and ideas: analysis of results, talking about meaning, research and study aims, talking about points of view.
Seconda parte
Focus su ESP/English for Scientific Purposes ovvero Microlingua e sul linguaggio tecnico specifico del campo matematico, attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le capacità di listening, reading, writing e speaking. Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza di un lessico scientifico appropriato e di saper leggere e tradurre brevi testi scientifici:
a) reading and translating a text.
b) writing abstracts, reports, summaries, CV and demonstration of a theorem (functions: background, purpose, methods and discussion).
c) presenting a topic using power-point or prezi, describing research methods, processes and procedures, classifying, comparing and contrasting.
RISORSE
Lezioni con handouts e slides; presentazioni di powerpoint/prezi; web quest e 'non googleable question’.
Testi di riferimento
TESTI DI RIFERIMENTO (consigliati)
1)Cambridge English for Scientists, Cambridge University Press; Cambridge Academic English-Upper Intermediate, Cambridge University Press; Scientific English, Zanichelli; P.Emmerson, E-mail English, Macmillan; A.Wallwork, English for Presentation at International Conferences - Springer Science, Oxford University Press.
2)Grammatiche: R.Murphy, English Grammar in Use, Cambridge; F.Galuzzi, Activating Grammar, Pearson/Longman.
3)Dizionari: Collins Student’s Dictionary Plus Grammar, Collins COBUILD London; Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press.
4)Dispense su STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modulo 1 MATH VOCABULARY: key adjectives, key adverbs, phrasal verbs (durata prevista per questa parte del modulo 8 ore). | |
2 | Modulo 1 Analysis of results, talking about meaning, research and study aims, talking about points of view (durata prevista per questa parte del modulo 8 ore) | |
3 | Modulo 1 Ways of talking about sources, numbers and data (durata prevista per questa parte del modulo 8 ore). | |
4 | Modulo 2 ESP/ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES: reading and translating abstracts, reports, summaries and demonstration of theorems (durata prevista per questa parte del modulo 8 ore). | |
5 | Modulo 2 Preparing and presenting a topic using power-point or prezi (durata prevista per questa parte del modulo 8 ore). | |
6 | Modulo 2 The career key: how to introduce yourself during a job interview and writing a CV (durata prevista per questa parte del modulo 8 ore). |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test d’ingresso: il primo giorno di lezione verrà svolto un test per valutare il livello di competenza linguistica degli studenti.
Prova in itinere: presentazione di un ppt/prezi prevista per gli studenti che abbiano frequentato il 75% delle lezioni.
L'esame finale consiste in una prova di produzione orale in lingua inglese che verte su tutti i moduli elencati nel Syllabus (gli studenti potranno reperire il materiale didattico su studium.unict.it).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esame orale:
domande riguardanti i temi elencati nel Syllabus
- “what are the main features of Game Theory?”
- “what is a linear combination?”
- "introduce yourself during a job interview".
- "definitions and theorems".