Esami di aprile 2020

Si comunicano agli studenti le nuove modalità d’esame, che verranno adottate fino a quando l’emergenza Covid-19 non sarà rientrata.

Regole generali:

L’esame si svolgerà sulla piattaforma MS Teams. Per svolgere l'esame, oltre alla prenotazione sul portale studente, occorre entrare su MS Teams tramite il link che apparirà a breve accanto alla data dell'appello nella pagina Calendario Esami.   

Il docente può richedere lo svolgimento di esercizi durante la prova d'esame; inoltre anche per le domande teoriche può essere necessario scirvere qualcosa di ciò che si espone. La condivisione dello schermo da parte del candidato non permetterebbe di controllare la situazione del luogo in cui il candidato svolge l'esame. Pertanto, se è necessario scrivere qualcosa, lo si farà su carta e lo si mostrerà al docente tramite webcam o inviando una foto di quanto scritto. 

Il candidato è tenuto a seguire tutte le seguenti regole:

  1. avere a disposizione e mostrare un documento di riconoscimento valido;
  2. avere a disposizione un computer con webcam e microfono; avere a disposizione carta bianca e penna;
  3. essere solo nella stanza in cui si sostiene l’esame;
  4. tenere sempre attiva la webcam, possibilmente a distanza tale da inquadrare il candidato a mezzobusto, in modo che si vedano anche le sue mani: durante il colloquio col docente si deve guardare esclusivamente il suo obiettivo, a meno che il docente non richieda di scrivere qualcosa (da mostrare successivamente al docente stesso).
  5. mostrare tramite webcam l’ambiente circostante ogni volta che il docente lo richiede.
  6. mantenere il collegamento attivo durante tutta la durata dell'esame; se, anche per problemi non dipendenti dallo studente, il collegamento dovesse interrompersi, questa regola sarebbe violata e l'esame sarà interrotto.

Inoltre:

  1. il docente potrebbe decidere di registrare parte dell’esame, qualora lo ritenesse necessario, mentre non è consentita la registrazione dell’esame da parte dello studente;
  2. non è consentito l’utilizzo di cuffie o auricolari.
  3. non è consentito l’accesso ad appunti, libri o altro materiale informativo in qualunque forma, a meno che il docente non lo consenta esplicitamente.
  4. non è consentito interagire con nessuno, ad eccezione del docente.
  5. non è consentito interagire con dispositivi di input, ad eccezione di microfono e webcam, a meno che non ne faccia esplicita richiesta il docente. 

Se anche una di queste regole venisse violata, l’esame sarà interrotto e lo studente rinviato al prossimo appello.


Data di pubblicazione: 29/03/2020