PARTIAL DIFFERENTIAL EQUATIONS
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giuseppe DI FAZIORisultati di apprendimento attesi
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire i fondamenti teorici ed alcuni applicazioni riguardanti il le Equazioni alle Derivate Parziali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per studiare alcuni modelli.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti ed esercizi lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente proprie soluzioni ad alcuni problemi.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà ulteriori abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio teorico nell'ambito generale dell'Analisi Matematica.
- Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente problematiche che dovessero sorgere durante l'attività progettuale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso ha un taglio molto teorico sebbene i contenuti possano essere applicati a problemi dell'Ingegneria e della Fisica. Le lezioni sono per la maggior parte frontali. Tuttavia, una parte delle ore viene destinato allo svolgimento di esercizi in modo cooperativo. Questo per fare sì che gli studenti sperimentino in prima persona quali sono le oggettive difficoltà del corso e possano acquisire i mezzi per superare tali difficoltà.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l'integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro DMI.
Prerequisiti richiesti
Contenuto dei corsi di Analisi Matematica I e II. Elementi di teoria della misura.
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata.
Contenuti del corso
Primi elementi sulle equazioni differenziali alle derivate parziali. Introduzione alle soluzioni generalizzate. Teoria delle distribuzioni. Problema della regolarità per alcune equazioni di tipo ellittico.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
In linea con gli obiettivi specificati alla pagina https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/
si intende contribuire al Goal 4 obiettivo 4.4 mediante lezione frontale informativa sull'argomento.
Testi di riferimento
L'elenco dei libri di testo è consultabile alla pagina seguente
https://www.dmi.unict.it/difazio/didattica/PDE/course-overview
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Salsa - Equazioni a derivate parziali |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica viene effettuata mediante colloquio. Per ulteriori dettagli si consulti la pagina
https://www.dmi.unict.it/difazio/didattica/PDE/course-overview
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Tutti gli argomenti inclusi nel programma possono essere oggetto di domande durante il colloquio d'esame.