REAL ANALISYS
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SALVATORE ANGELO MARANORisultati di apprendimento attesi
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente un'approfondita trattazione dei concetti e risultati di base inerenti l'analisi reale, allo scopo di arricchirne il bagaglio culturale nel campo dell'analisi matematica e di dare uno strumento utile per lo studio di questioni provenienti da altri insegnamenti (analisi armonica, equazioni differenziali ordinarie o alle derivate parziali, ecc.). Ciò verrà realizzato esaminando inizialmente la teoria delle funzioni reali di una variabile reale a variazione limitata e assolutamente continue. Si tratta di un capitolo ricco, che ha una stretta relazione con fatti noti del calcolo differenziale e integrale.
In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): saranno
dapprima studiati i principali argomenti inerenti le funzioni reali di una variabile reale a variazione limitata e assolutamente continue, anche allo scopo di approfondire e
unificare alcune nozioni e metodologie apprese nei precedenti corsi di analisi
matematica. Dopo i necessari richiami sugli spazi di Banach e di Hilbert, verranno esaminati gli spazi L^p, con particolare attenzione al caso p=2 e al concetto di convergenza debole, nonché gli spazi di Sobolev in dimensione uno. Si studierà infine il problema di Cauchy per un'equazione differenziale ordinaria in ipotesi di Carathéodory.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge
and understanding): lo studente imparerà ad operare con le funzioni a variazione limitata o assolutamente continue, saprà studiare la convergenza debole negli spazi L^p e negli spazi di Sobolev in dimensione uno, nonché trattare semplici problemi ai limiti in ipotesi di Carathéodory.
Autonomia di giudizio (making judgements): alla fine del corso lo
studente sarà in grado di giudicare quali dei concetti e risultati fondamentali del calcolo differenziale o integrale si estendono in modo naturale all’analisi reale e quali invece richiedono una trattazione diversa.
Abilità comunicative (communication skills): durante le lezioni gli
studenti saranno costantemente invitati a intervenire, esprimendo il loro punto
di vista, sia su argomenti teorici che sulle applicazioni. Ciò ha lo scopo di
sviluppare il loro senso critico e l’intuito, nonché di abituarli a comunicare
con un linguaggio matematicamente corretto.
Capacità di apprendimento (learning skills): saranno
stimolate e periodicamente verificate con esercitazioni in aula e semplici
questioni di teoria da sviluppare individualmente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
La verifica dell’apprendimento prevede una prova unica, con lo svolgimento di qualche semplice esercizio. Essa potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
NOTA BENE: Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di
pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati
possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure
compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle
specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per
l'integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del
nostro dipartimento, prof.ssa Daniele, o al Presidente del CdS.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
- C. Miranda, Istituzioni di Analisi Funzionale Lineare, Unione Matematica Italiana, Bologna, 1978.
- C. Pucci, Istituzioni di Analisi Superiore, Unione Matematica Italiana, Bologna, 2013.
- R.L. Wheeden - A. Zygmund, Measure and Integral. An Introduction to Real Analysis (Second Edition), CRC Press, Boca Raton, 2015.
- M. Muratori - F. Punzo - N. Soave, Esercizi svolti di analisi reale e funzionale, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2021.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Funzioni a variazione limitata. | 2)-4) |
| 2 | Funzioni assolutamente continue. | 2)-4) |
| 3 | Complementi sulle funzioni continue. | 1)-2) |
| 4 | Spazi L^p. | 1)-4) |
| 5 | Spazi di Sobolev in dimensione uno. | 1)-2) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prima del colloquio orale, verrà effettuata una semplice prova scritta. Nella valutazione, si terrà conto della chiarezza espositiva, della completezza delle conoscenze e della capacità di collegare diversi argomenti. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente dei principali argomenti trattati durante il corso e di essere in grado di svolgere almeno i più semplici tra gli esercizi assegnati.
Per l'attribuzione del voto si seguiranno di norma i seguenti criteri:
non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di
base e non è in grado di svolgere gli esercizi.
18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue
capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a
risolvere semplici esercizi.
24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del
corso, le sue capacità di esposizione e di collegamento dei contenuti sono
buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in
grado di esporli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli
esercizi in modo completo e senza errori.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per partecipare all'esame finale è necessario avere effettuato la prenotazione sul portale SmartEdu. Per eventuali problemi tecnici relativi alla prenotazione occorre rivolgersi alla Segreteria didattica.