ISTITUZIONI DI MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Modulo MODULO II

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA FLAVIA MAMMANA

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è "manipolare la matematica"attraverso DGS, macchine matematiche  e stampa 3d.

In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi:

Conoscenza e capacità  di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti fondamentali fondamentali delle tecnologie utilizzate nell'apprendimento/insegnamento della matematica.

 Capacità  di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Applicare capacità di modellizazione in contesti differenti

Autonomia di giudizio (making judgements): Esprimere giudizi sulla bontà della soluzione proposta e valutarne l’efficacia.  Acquisizione di capacità critiche negli ambiti della matematica.

Abilità comunicative (communication skills): Capacità di comunicare la propria conoscenza matematica.

Capacità  di apprendimento (learning skills): Utilizzare le conoscenze acquisite per acquisire nuove conoscenze.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni avranno luogo in incontri settimanali. Sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti: le lezioni saranno per lo più laboratoriali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Filippo Stanco.

Prerequisiti richiesti

Nessun pre-requisito è richiesto. Conoscenze di geometria euclidea e conoscenza di GeoGebra sono consigliate.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Ricerca di regolarità in configurazioni geometriche.

Macchine matematiche.

Stampa 3d.

Percorsi matematici.

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 4: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Target 4.c: Entro il 2030, aumentare notevolmente l'offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo

Modalità:

lezione frontale

laboratorio

visita di studio

materiali di approfondimento

Testi di riferimento

Note del docente

Bartolini Bussi, Maria G., Maschietto, Michela. Macchine matematiche: Dalla storia alla scuola. Convergenze, 2006

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Macchine matematiche.Bartolini Bussi, Maria G., Maschietto, Michela. Macchine matematiche: Dalla storia alla scuola. Convergenze, 2006
2Ricerca di regolarità in configurazioni geometricheNote del docente
3Stampa 3dNote del docente
4Percorsi matematiciNote del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale. Sarà anche richiesta l'elaborazione di un progetto di stampa 3d, ed eventualmente di un percorso matematico.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Antiparallelogramma. Luogo geometrico generato dal punto medio di un segmento quando un estremo varia su una circonferenza.