ISTITUZIONI DI MATEMATICHE COMPLEMENTARIModulo MODULO II
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA FLAVIA MAMMANARisultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è "manipolare la matematica"attraverso DGS, macchine matematiche e stampa 3d.
In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti fondamentali fondamentali delle tecnologie utilizzate nell'apprendimento/insegnamento della matematica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Applicare capacità di modellizazione in contesti differenti
Autonomia di giudizio (making judgements): Esprimere giudizi sulla bontà della soluzione proposta e valutarne l’efficacia. Acquisizione di capacità critiche negli ambiti della matematica.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di comunicare la propria conoscenza matematica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Utilizzare le conoscenze acquisite per acquisire nuove conoscenze.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni avranno luogo in incontri settimanali. Sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti: le lezioni saranno per lo più laboratoriali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Filippo Stanco.
Prerequisiti richiesti
Nessun pre-requisito è richiesto. Conoscenze di geometria euclidea e conoscenza di GeoGebra sono consigliate.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Ricerca di regolarità in configurazioni geometriche.
Macchine matematiche.
Stampa 3d.
Percorsi matematici.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 4: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
Target 4.c: Entro il 2030, aumentare notevolmente l'offerta di insegnanti qualificati, anche attraverso la cooperazione internazionale per la formazione degli insegnanti nei paesi in via di sviluppo, in particolare nei paesi meno sviluppati e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo
Modalità:
lezione frontale
laboratorio
visita di studio
materiali di approfondimento
Testi di riferimento
Note del docente
Bartolini Bussi, Maria G., Maschietto, Michela. Macchine matematiche: Dalla storia alla scuola. Convergenze, 2006
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Macchine matematiche. | Bartolini Bussi, Maria G., Maschietto, Michela. Macchine matematiche: Dalla storia alla scuola. Convergenze, 2006 |
2 | Ricerca di regolarità in configurazioni geometriche | Note del docente |
3 | Stampa 3d | Note del docente |
4 | Percorsi matematici | Note del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova orale. Sarà anche richiesta l'elaborazione di un progetto di stampa 3d, ed eventualmente di un percorso matematico.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Antiparallelogramma. Luogo geometrico generato dal punto medio di un segmento quando un estremo varia su una circonferenza.