STARTUP DI IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS
Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum ACrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze in tema di progettazione di attività d'impresa e applicazione di strumenti di innovazione tecnologica e organizzativo-gestionale per lo start-up d'impresa, con i seguenti obiettivi formativi:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà le principali categorie concettuali economico-manageriali, le logiche di base e gli strumenti relativi alle iniziative imprenditoriali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and under standing): lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione applicativa inerente la creazione di una nuova impresa e lo startup d’impresa; lo sviluppo di un business plan, la definizione della business idea, la formalizzazione del modello di business, l’elaborazione del piano di marketing, la ricerca e la raccolta delle risorse finanziarie, la definizione della struttura organizzativa.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisirà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento al processo imprenditoriale e alle variabili critiche che riguardano il tema dell'imprenditorialità, quali il profilo dell'imprenditore, le opportunità imprenditoriali, l'organizzazione dell'azione imprenditoriale e il ruolo del contesto ambientale.
- Abilità comunicative (comunication skills): lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alla redazione di un business plan e al processo di avvio di una iniziativa imprenditoriale startup.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Metodi didattici: lezioni frontali, testimonianze in aula, case studies, discussioni in aula, project work. Le lezioni saranno supportate dall’intervento in aula di manager, imprenditori, associazioni dedicate al mondo delle startup, startuppers, incubatori e acceleratori d’impresa.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Frequenza bi-settimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie della didattica.
Lezioni frontali, lavori di gruppo, analisi di case studies, analisi di banche dati, testimonianze in aula di imprenditori, manager e rappresentanti istituzionali.
Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula.
Contenuti del corso
Negli ultimi periodo l’interesse verso le startup è andato crescendo, grazie alle opportunità offerte dall’evoluzione della tecnologia digitale e molti soggetti hanno cominciato a pensare concretamente alla creazione di una nuova impresa quale percorso di vita individuale e professionale.
Sebbene l’imprenditorialità rappresenti un tema centrale nella letteratura economica-aziendale, l’attenzione incalzante sulle startup rischia non solo di diventare un fenomeno trendy e poco sostanzioso dal punto di vista della sostenibilità della nuova azienda, ma anche un falso mito per tanti giovani, che lo interpretano come occasione economica e di visibilità sociale.
La nascita di ogni startup è un processo complesso, incerto, fragile, ma come tutti i fenomeni creativi, estremamente potente. Ogni nuovo progetto imprenditoriale ha bisogno di passione, creatività e grande energia e richiede competenza e professionalità per evitare le trappole che conducono alla death valley.
Il percorso di chi crea una startup può essere sinteticamente racchiuso in una singola espressione: Straight Up!, che significa vai avanti per la tua strada, in modo veloce, tenace e diretto. Questo è il filo conduttore del corso che intende fornire al futuro imprenditore sia un aiuto concreto sulla strumentazione di bordo che lo orienterà lungo il percorso imprenditoriale, sia il supporto
al processo di learning esperienziale in una prospettiva di sostenibilità e performance della startup.
Il corso è articolato in tre blocchi principali: la prima parte del corso è dedicato all’imprenditore, attraverso l’analisi delle caratteristiche psicologiche, della personalità, delle motivazioni e delle ambizioni che contraddistinguono l’attore principale del complicato meccanismo della genesi imprenditoriale.
La seconda parte è rivolta al concetto di startup, alle sue svariate declinazioni e al confronto con le PMI innovative; in questa parte verranno trattate le modalità di costituzione di una startup, con l’ausilio di interventi in aula e testimonianze dirette di esperti del settore, il ciclo di vita della startup e il fenomeno della death valley, che oggi rappresenta una delle principali minacce al successo della nuova impresa, compromettendone la stessa esistenza e le possibilità di sopravvivenza.
La parte preponderante del corso, la terza, è dedicata alla predisposizione del Business Plan, attraverso l’analisi delle sue componenti e dei piani operativi che lo compongono e con esercitazioni in aula sugli strumenti e sulle tecniche operative che conducono alla redazione del Business Plan perfetto.
Testi di riferimento
- SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese”, Milano, McGraw- Hill Education, 2016.
- Materiale didattico integrativo fornito dal docente durante il corso disponibile su STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al Business Plan | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
2 | L'imprenditore | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
3 | Il percorso imprenditoriale | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
4 | I tratti della personalità | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
5 | La motivazione | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
6 | Le startup e le PMI innovative | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
7 | Il percorso di costituzione di una startup | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
8 | Il ciclo di vita della startup | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
9 | Death Valley - Fallire non è un dramma | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
10 | Straight up: percorso dall’idea all’impresa | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
11 | Il Business Plan: assumptions di base e ipotesi di partenza | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
12 | Business Planning: struttura e processi di business | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
13 | Executive Summary ed Elevator Pitch | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
14 | La business idea | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
15 | Analisi strategica e modello di business | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
16 | Analisi del mercato e della domanda | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
17 | Il posizionamento strategico | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
18 | Il piano di Marketing e delle Vendite | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
19 | Piano Operativo e del Personale | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
20 | Il Piano di Produzione | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
21 | Il Piano degli investimenti | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
22 | Il Piano Economico Finanziario | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
23 | Il finanziamento dell'innovazione e delle startup | SCHILLACI C.E., ROMANO M., “Straight up. Percorsi strategici per nuove imprese” |
24 | Casi studio e testimonianze in aula |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova d'esame in forma scritta e orale
Business Plan e project work elaborati dagli studenti
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizone di start-up innovativa e requisiti
Descrivere il processo di costruzione del piano economico-finanziario
Illustrare il concetto del modello di business
La death valley delle startup
Descrivere i contenuti e le funzioni del Business Plan
Illustrare il piano di marketing e delle vendite
Analizzare il processo per la elaborazione del piano operativo
Descrivere le fonti di finanziamento per la creazione di “Startup innovative”
Predisporre un Conto Economico previsionale