Eugenia TARANTO

Docente a contratto

Eugenia Taranto è assegnista di ricerca presso l’Univeristà degli Studi di Catania da agosto 2018.

Svolge attività di ricerca nel settore della Didattica della matematica. I suoi interessi di ricerca comprendono: 

  • MOOC (Massive Open Online Courses) per la formazione degli insegnanti di matematica - in particolare, ha collaborato alla progettazione e realizzazione di cinque MOOC italiani ed è instructional designer di un MOOC internazionale;
  • tecnologie per mediare l'insegnamento e l'apprendimento della matematica (sistemi di geometria dinamica, MathCityMap, video didattici, serious games ...).

Partecipa alle attività di Ricerca del Nucleo di Ricerca e sperimentazione didattica del DMI. 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018

Eugenia Taranto svolge attività di ricerca in didattica della matematica. I suoi ambiti di ricerca riguardano: MOOCs (Massive Open Online Courses); tecnologie per mediare l’apprendimento della matematica (software di geometria dinamica, MathCityMap, learning videos, serious game…); il ruolo del docente come fulcro delle attività di classe. Il docente di matematica è studiato nei suoi variegati ruoli: come professionista dell’insegnamento, come progettista di percorsi didattici, in formazione all’interno di comunità di docenti, in presenza o a distanza (MOOC e piattaforme varie), in collaborazione con i ricercatori nel design di percorsi didattici, o di ricerca. La condivisione di questi temi con colleghi di altre sedi universitarie, in Italia e all’estero, costituisce un interesse metodologico che consente di condurre ricerche che abbiano carattere trasversale a contesti istituzionali e culturali diversi, osservati con lenti teoriche comuni, per cogliere quali elementi rimangono invariati e quali invece variano al cambiare del contesto.  

In seno al progetto Math MOOC UniTo dell’Università di Torino, dal 2015, è impegnata nella progettazione, realizzazione, erogazione, monitoraggio e analisi di MOOCs destinati alla formazione docenti di matematica in servizio di ogni ordine e grado. In seno al progetto europeo MaSCE3, in qualità di leader, insieme alla Prof.ssa M.F. Mammana dell’Univeristà di Catania, dell’Intellectual Outpu “IO6: MOOC for teacher training”, è instructional designer, autore e formatore per il MOOC internazionale “Task Design for Math Trails”, destinato a docenti di matematica di ogni ordine e grado.     

Ha svolto diverse attività di formazione e sperimentazione, con docenti di ogni ordine e grado, sia in presenza che tramite MOOCs. Ha tenuto alcuni corsi PON in scuole della Sicilia Orientale. Ha svolto diverse attività di tutorato sia presso l’Univerisità degli Studi di Catania sia presso l’Univerisità degli Studi di Torino.

Ha svolto un periodo di ricerca presso la School of Education, Univeristy of Queensland – Australia e presso la Johann Wolfgang Goethe University of Frankfurt, Germania.

Ha partecipato a diversi convegni Nazionali ed Internazionali, alcuni dei quali su invito.

E’ membro del Nucleo di Ricerca Didattica del DMI.

Partecipante del progetto “Equazioni Ellittiche: Esistenza e Proprietà qualitative & Didattica Laboratoriale e a Distanza”

Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Catania
Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato affrontare temi di ricerca pertinenti ai singoli settori in cui operano i partecipanti (MAT/04 e MAT/05) e, dall’altro, creare un raccordo tra le due aree mediante la progettazione di attività di formazione docenti e studenti su temi classici dell’Analisi Matematica.
Per le ricerche di stretta pertinenza del SSD MAT/05 si affronterà lo studio dell’esistenza e delle proprietà locali e globali delle soluzioni di alcuni problemi ellittici del secondo e del quarto ordine. Per le ricerche di stretta pertinenza del SSD MAT/04 si intende studiare e valutare l’efficacia della didattica laboratoriale, dei MOOC e della DaD nei corsi universitari e pre-universitari.

Partecipante del progetto “Teaching OR before University”

Collaborazione tra: Università degli Studi di Brescia; Università degli Studi di Catania
Sulla base di precedenti ed esistenti attività relative alla Ricerca Operativa e dedicate ai più giovani, l’obiettivo del progetto è quello di proporre percorsi didattici da sperimentare in scuole secondarie di secondo grado, al fine di introdurre alcuni temi di Ricerca Operativa, a partire dalle linee guida delle scuole europee e italiane per l'insegnamento della matematica.

Partecipante del progetto “Quality criteria for mathematics learning videos”

Collaborazione tra: Technical University of Darmstadt (Germania); Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli Studi di Catania
L'uso di video didattici ha il potenziale di supportare la comprensione matematica degli studenti. Tuttavia, la scelta del video più appropriato è un punto cruciale per integrare i video didattici nelle lezioni di matematica. L'obiettivo del progetto è il design di due cataloghi (o griglie di valutazione) contenenti criteri di qualità che possano aiutare gli insegnanti da un lato a scegliere un video di apprendimento e dall'altro a creare un video di apprendimento. Tali video, scelti e/o creati devono permettere di soddisfare gli obiettivi di insegnamento/apprendimento prefissati dall'insegnante, essere appropriati ad inserirsi nella/e situazione/i di apprendimento progettate e adeguati per i destinatari dell'apprendimento. I cataloghi sono il prodotto di diversi cicli di una ricerca basata sulla progettazione (design-based research, DBR).

Partecipante del progetto “Liceo Matematico” – Univeristà degli Studi di Catania

Prendendo spunto da un progetto nato presso l’Università di Salerno, i Dipartimenti di Matematica di svariate città italiane hanno avviato, presso vari Istituti Superiori, l’apertura di sezioni denominate Liceo Matematico. Sono sezioni che, alle normali attività previste dai regolari curriculum, aggiungono un “potenziamento” di una o due ore settimanali dedicate ad attività laboratoriali nelle quali la matematica si pone come collante tra diverse discipline. La pagina web nazionale che descrive il Liceo Matematico è www.liceomatematico.it. Anche l'Università degli Studi di Catania e le scuole del territorio catanese, dall'A.S. 2017-2018, hanno avviato attività nell'ambito del progetto Liceo Matematico. Alcuni docenti universitari, tra questi anche io, si occupano della ideazione di percorsi/attività laboratoriali che vengono poi illustrati ai docenti. I docenti ricevono formazione su tali percorsi/attività presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania, in circa 3-4 incontri nell’arco di un paio di mesi, e poi li ripropongono in classe ai loro studenti.

Partecipante, come membro del partner italiano, del progetto europeo “MaSCE3

MaSCE³ è l'acronimo di "Math Trails in School, Curriculum and Educational Environments of Europe" ed ha ottenuto un finanziamento dal programma Erasmus+ 2019 strategic partnership (Key Action 2 – Strategic Partnerships under the number: 2019-1-DE03-KA201-060118). Il consorzio comprende otto partner provenienti da sei diversi paesi europei (Germania, Francia, Portogallo, Italia, Estonia e Spagna). L'obiettivo del progetto è di colmare il divario tra le "normali lezioni di matematica" e i percorsi di matematica come "metodo speciale di apprendimento e di insegnamento", adattandoli ai programmi europei di insegnamento della matematica e combinando le esigenze degli insegnanti con la possibilità della digitalizzazione.
Per maggiori informazioni: http://masce.eu/

Partecipante del progetto “Modelli Matematici nell’Insegnamento/Apprendimento della Matematica”

Dipartimento di Matematica e Informatica, Università degli studi di Catania
Il progetto intende utilizzare metodologie innovative di Didattica della Matematica per proporre attività di formazione di docenti e studenti volta alla modellizzazione e al problem solving.

Partecipante del progetto “Math MOOC UniTo”

Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli studi di Torino
Il progetto si occupa dello sviluppo di MOOC (Massive Open Online Courses) pensati per la formazione di insegnanti di matematica della scuola secondaria. I MOOC sono progettati, realizzati ed erogati grazie alla collaborazione di alcuni ricercatori del Dipartmento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino e alcuni insegnanti in servizio, che hanno conseguito il Master di secondo livello "Formatori in Didattica della Matematica" tenutosi nel citato Dipartimento. Tali MOOC sono open, gratuiti e disponibili online sulla piattafoma DI.FI.MA su Moodle (http://difima.i-learn.unito.it/). Essi offrono l’uso di materiali attraverso strumenti tecnologici che favoriscono comunicazione e condivisione

Partecipante del progetto “Per una matematica accessibile e inclusiva”

Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Università degli studi di Torino
Il progetto, nato e sviluppatosi nei suoi aspetti tecnologici nel Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell'Università di Torino, è frutto della collaborazione con l'Ufficio Disabili e con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Esso prende origine dalla necessità della diffusione e dell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria sia sensoriale).
Per maggiori informazioni: http://www.integr-abile.unito.it/homeintegrabile.php