DIDATTICA DELLA MATEMATICA 1

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum DIDATTICO
Docente: Eugenia TARANTO
Crediti: 6
SSD: MAT/04 - Matematiche complementari
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 103 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 12 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscere i principali quadri teorici di ricerca in didattica della matematica.

Conoscere le principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica della matematica.

Sapere gestire situazioni d’aula concrete nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria.

Essere in grado di utilizzare tecnologie per la didattica della matematica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici a favore di una crescita professionale come insegnante di matematica.

Ogni lezione, quindi, consta di due parti:

I) nella prima parte della lezione vengono veicolate conoscenze su teorie pedagogiche e metodologie

didattiche mediante lezione frontale partecipata;

II) nella seconda parte della lezione in genere tali teorie e metodologie vengono messe in pratica in

attività laboratoriali (di solito già sperimentate a scuola), spesso in modalità collaborativa o cooperativa.

 

Se logisticamente possibile, è prevista una visita presso un museo di scienza.

Sono previste, all'interno del corso, attività inerenti alla formazione docente.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, in quanto si svolgeranno in aula delle attività laboratoriali.


Contenuti del corso

  • Quadri teorici di riferimento e elementi base di didattica della matematica;
  • Contesto istituzionale: Indicazioni nazionali per il Licei e Linee Guida per gli Istituti tecnici e professionali, INVALSI e OCSE-Pisa;
  • Modelli classici dell’apprendimento della matematica e studi specifici sullo sviluppo del pensiero matematico;
  • La metodologia didattica del laboratorio di matematica;
  • Storia della matematica nella didattica della matematica;
  • Presentazione e discussione dei principali aspetti cognitivi e didattici (strategie e metodologie, il ruolo e la gestione dell’errore, misconcezioni, registri di rappresentazione, ...);
  • Riflessione su alcune competenze trasversali quali argomentare, congetturare e dimostrare attraverso analisi guidata di materiali didattici suffragati da sperimentazioni (UMI, m@t.abel, …) e prove INVALSI di matematica per possibili usi formativi;
  • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediate dall’uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali. Analisi delle potenzialità e criticità dell’uso di strumenti tecnologici per l’insegnamento e apprendimento della matematica;
  • Esempi di ricerche nazionali e internazionali in didattica della matematica.

Testi di riferimento

  1. Materiale didattico fornito dal docente
  2. B. D’Amore, S. Sbaragli. (2011). Principi di base di Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
  3. R. Zan. (2007). Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire. Milano: Springer.
  4. Villani, V. (2003). Cominciamo da zero: domande, risposte e commenti per saperne di più sui perchè della matematica: aritmetica e algebra. Bologna: Pitagora.
  5. Villani, V. (2006). Cominciamo dal punto: domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della matematica (geometria). Bologna: Pitagora.
  6. INDIRE – Risorse per docenti dai progetti nazionali: Il progetto M@t.abel: http://www.scuolavalore.indire.it/?s=search&keyword=&taxo[0][name]=ordine_di_scuole&taxo[0][term]=primaria&taxo[1][name]=discipline&taxo[1][term]=matematica
  7. U.M.I. Matematica 2001 – Materiali per un nuovo curricolo di matematica con suggerimenti per attività e prove di verifica: http://www.umi-ciim.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo/


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Quadri teorici di riferimento e elementi base di didattica della matematica1, 2 
2Contesto istituzionale1, 6, 7 
3Modelli classici dell’apprendimento della matematica e studi specifici sullo sviluppo del pensiero matematico
4La metodologia didattica del laboratorio di matematica1, 2 
5Storia della matematica nella didattica della matematica1, 2 
6Aspetti cognitivi e didattici1, 2, 3 
7Argomentare, congetturare e dimostrare1, 4, 5, 6, 7 
8e-learning e tecnologie

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è articolato in due parti:

1) Si dovrà realizzare e consegnare in formato .mp4 un breve video didattico (max 5 minuti) su un nodo concettuale della disciplina illustrato con modalità laboratoriale. Questa parte va svolta nel periodo di svolgimento delle lezioni.

2) Una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.

Le due parti concorrono nella valutazione complessiva per il 20 e l’80 per cento rispettivamente.

Il voto finale è espresso in trentesimi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Descrivere la teoria delle situazioni didattiche.
  • Ruolo della storia della matematica nella didattica della matematica.
  • Esempi di misconcezioni in didattica della matematica.
  • Laboratorio di matematica: definizione ed esempi di applicazione.
  • Esempi di tecnologie digitali da poter impiegare in didattica della matematica.