ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE
Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum CCrediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 54 di studio individuale, 21 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): a partire da un problema particolare di semplice formulazione, lo studente apprenderà ad analizzarlo con l'ausilio di specifici strumenti informatici;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): per la sua struttura fortemente applicata, il corso si presta a sviluppare le capacità di applicazione delle competenze acquisite;
- Autonomia di giudizio (making judgements): l'uso dello strumento informatico richiede uno spiccato senso critico. In svariate situazioni il calcolatore fornirà delle "risposte" sotto forma di dati grezzi o con rappresentazioni grafiche, lo studente dovrà capire se tali risposte sono plausibili o meno;
- Abilità comunicative (communication skills): il corso è particolarmente orientato alla comunicazione. Lo studio delle situazioni e dei problemi proposti obbliga lo studente ad organizzare il materiale;
- Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti saranno stimolati al lavoro di gruppo, modalità che consente confronto e collaborazione tra pari.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso prevede che gli studenti riescano a padroneggiare tre distinti versatili software impiegati nella didattica della matematica, precisamente GeoGebra, Excel e Kahoot. Parte del corso sarà dedicata ad acquisire capacità di manipolazione di tali software; altra parte del corso sarà dedicata allo sviluppo della consapevolezza del potenziale didattico di questi strumenti.
Testi di riferimento
1. Note del docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | GeoGebra | 1 |
2 | Excel | 1 |
3 | Kahoot | 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente lavorerà in gruppo (min. 2, max. 4 componenti). Il gruppo dovrà predisporre un questionario su Kahoot (di minimo 10 domande). Le domande che conterrà il questionario, formulate a piacere dal gruppo, verteranno su GeoGebra (sui suoi comandi, su costruzioni dinamiche che ha realizzato il gruppo durante le lezioni del corso). Il questionario dovrà essere somministrato almeno a 10 rispondenti contemporaneamente (questi potranno essere i colleghi del corso o conoscenti). Una volta ottenute le risposte, si potrà scaricare un file Excel sul quale si faranno opportune analisi statistiche. La spiegazione delle domande che compongono il questionario e l’analisi delle risposte delle stesse, saranno il contenuto di un breve documento che dovrà essere redatto dal gruppo e poi discusso (dall’interno gruppo o dai singoli componenti del gruppo, a seconda della disponibilità a presenziare tutti nella data fissata per lo svolgimento dell’esame) in presenza nella data d’esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Vedere la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento".