Assicurazione della Qualità

In questa pagina:

  1. assicurazione della Qualità, un'introduzione;
  2. monitoraggio e commissioni
  3. documenti e report. 

1. ASSICURAZIONE DELLA QUALITA' - INTRODUZIONE

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (da ora in poi AQ) è l'insieme di processi e responsabilità adottati dall'Università di Catania per garantire che gli obiettivi della Qualità dell’Ateneo vengano realizzati attraverso una ripartizione dei ruoli fra i diversi attori e di attribuzione delle rispettive responsabilità. Il suo scopo è garantire che:

  • ogni attore del sistema sia consapevole dei propri compiti e li svolga in modo competente e tempestivo;
  • il servizio erogato sia efficiente ed efficace;
  • le azioni intraprese siano adeguatamente documentate;
  • sia possibile valutare i risultati conseguiti ed adottare eventuali azioni di correzione e miglioramento.

I processi per l'AQ all'interno del Dipartimento sono garantiti e monitorati attraverso:

  • la commissione di Qualità Dipartimentale;
  • responsabili della qualità dei Corsi di Studio;
  • la commissione paritetica

L'Ateneo è dotato di un Presidio della Qualità che detta le linee guida e si interfaccia con i vari attori coinvolti nell'AQ, primo tra tutti pertanto con il Direttore del DMI che, in qualità di Presidente della Commissione di Qualità Dipartimentale recepisce le linee guida di Ateneo e le adatta alle esigenze del Dipartimento, e con i vari responsabili di Assicurazione della Qualità del Dipartimento e dei vari Corsi di Laurea. Che controllano l'attuazione delle prescrizioni.

I Responsabili dell'AQ nei Corsi di Laurea sono:

2.  MONITORAGGIO E COMMISSIONI

Il controllo sulle politiche adottate per L'AQ avviene pertanto su due livelli: quello di Dipartimento e quello dei Corsi di Laurea grazie alla collaborazioni tra i diversi attori coinvolti nel flusso della AQ. Grazie all'analisi dei diversi report compilati su base annuale è possibile stabilire se le azioni correttive adottate, sul medio e lungo periodo, portano ai risultati auspicati e si rivela uno strumento metodico fondamentale per l'analisi dei processi base per l'AQ. 

 La commissione di Qualità del Dipartimento, presieduta dal Direttore è composta da sette docenti, un rappresentante del PTA e due rappresentanti degli studenti. La commissione monitora i processi, può fornire supporto e consulenza, mantiene i rapporti con il Presidio. 
Di particolare rilevanza strategica è la commissione scientifica che istruisce, monitora, fornisce pareri consultivi su linee di ricerca, progetti scientifici, tematiche dei Dottorati di Ricerca, bandi di ricerca, possibili sinergie tra i gruppi di ricerca. 
La commissione paritetica ha lo scopo di discutere ed esprimere valutazioni sull'attività didattica del Dipartimento, ha un ruolo decisamente attivo nel sistema dell'autovalutazione dell'offerta formativa, fornisce suggerimenti nell'ottica del miglioramento continuo della qualità dell'offerta formativa. 
I Corsi di Studio sono affiancati dai rispettivi Comitati di Indirizzo fondamentali, anche grazie alla loro composizione istituzionale, per il miglioramento dell'offerta formativa. 

Per visionare l'elenco completo delle commissioni, si può consultare la pagina dedicata. 

3. DOCUMENTI E REPORT

Nel Piano Triennale del Dipartimento di Matematica e Informatica 2019 - 2021, approvato il 24.07.2019, sono state inserite le azioni programmate per l'AQ, le scadenze e tutti i responsabili delle procedure.
Report annuale di AQ della Ricerca e Terza missione del Dipartimento 2020 - RAAQ - approvato il 27.07.2020
Report annuale di AQ della Ricerca e Terza missione del Dipartimento 2021 - RAAQ -  approvato l'11.03.2021.