Seguici su
Cerca

Regolamento docenti tutor

Il docente tutor viene assegnato allo studente al primo anno di iscrizione e rimane per tutta la sua carriera.

Se il docente non dovesse più insegnare nel corso di studi, il Presidente può procedere ad una nuova assegnazione su richiesta dello studente.

Il docente tutor può seguire questo schema di incontri:

Primo incontro: in un primo momento i tutorandi saranno tutti riuniti. Il tutor chiederà se si conoscono fra loro, e organizzerà qualche minuto di conversazione in cui i tutorandi potranno presentarsi e conoscersi meglio. Dopo, il tutor intervisterà brevemente ciascun tutorando e compilerà uno schema del tipo:

Che scuola superiore hai frequentato?

 Abiti a Catania? Sei pendolare?

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Hai già degli obiettivi per il futuro?

Stai frequentando tutte le lezioni? Se no, perché?

Vai al ricevimento studenti?

Studi da solo o con qualche collega?

 

Successivamente, il tutor chiederà ai tutorandi se hanno qualche problema comune da segnalare, quali sono le materie più gettonate, quali sono le impressioni generali ecc.

Infine, il tutor farà un breve discorso sul metodo di studio e spiegherà che il docente tutor non serve per spiegare le cose che non hanno capito (per quello c’è il ricevimento studenti dei vari docenti) e non è neppure uno “sportello reclami” però se hanno qualche problema con un docente o qualche consiglio da chiedere per l’organizzazione dello studio potranno contattarlo. Dovranno, inoltre, tenerlo informato sull’andamento dei propri studi (esami ecc.) e il tutor quando avrà queste informazioni ne prenderà nota.

Alla fine dell’incontro, il tutor chiederà se qualcuno desidera parlargli separatamente per segnalargli qualche situazione particolare.

Incontri successivi: il tutor sarà disponibile a ricevere i propri tutorandi su loro richiesta ma dovrà anche convocarli periodicamente (due/tre volte durante l’anno, ad esempio alla fine delle varie sessioni d’esame) o in gruppo o singolarmente.

 

Relazioni fra docenti tutor:

Se lo studente segnala un problema con un docente, il tutor potrà, se vuole, parlarne con il docente interessato, o direttamente con il Presidente del CdL. In ogni caso, di fronte a problemi gravi o generalizzati, il Presidente dovrà essere informato.

Due/tre volte l’anno il Presidente convocherà tutti i docenti tutor per uno scambio di informazioni, ciò sarà utile per conoscere problemi comuni e, più in generale, per seguire l’andamento della coorte. I docenti tutor comunicheranno quanti incontri hanno organizzato e quanti sono i tutorandi che partecipano regolarmente.