Quarantennale inaugurazione edificio del DMI 1979-2019

Il 16 novembre 2019 si sono svolti i festeggiamenti per il quarantennale dell’inaugurazione dell’edificio oggi sede del Dipartimento di Matematica e Informatica.

A fare gli onori di casa è stato il Direttore Prof. Orazio Muscato che, dopo il saluto del Magnifico Rettore prof. Francesco Priolo, ha delineato le caratteristiche del DMI. La giornata è poi proseguita con gli interventi dei relatori ospiti della giornata.

Il prof. Piermarco Cannarsa, presidente dell’Unione Matematica Italiana con un intervento dal titolo “L’unione Matematica Italiana ed il suo ruolo nella nostra società”.

Il prof Enrico Nardelli, Presidente di Informatics Europe, che ha parlato di “Informatica: una disciplina fondamentale per il XXI secolo”.

La prof.ssa Alessadra Celletti con un intervento sulla “Meccanica Celeste: un complesso intreccio di teoria, modelli e applicazioni spaziali”.

Il prof. Eugenio Omodeo si che si è soffermato sui “contributi di AetnaNova alla tecnologia della dimostrazione”.

A fine mattinata il prof. Mario Marino, socio Emerito dell’accademia Gioenia ma soprattutto professore in quiescenza di Analisi Matematica, ha ripercorso i propri “ricordi di un docente entrato nel seminario matematico e uscito dal DMI”.

La giornata è stata anche occasione per la presentazione di un bassorilievo in bronzo riproducente il sigillo dell’Ateneo di Catania e opera del maestro Antonino Spartà. Per l’occasione è stata esposta una copia del decreto del 1934 che istituisce il sigillo di Ateneo.

L’atrio del Dipartimento è stato luogo di esposizione di due mostre fotografiche. La prima riguardante la storica visita del presidente Pertini. Per la prima volta sono state esposte al pubblico tutte le foto della cerimonia di inaugurazione. Si tratta di circa trenta scatti inediti custoditi presso l’archivio storico dell’Università. Ad essi sono stati affiancati le pagine dei giornali del 1979 e le trascrizioni dei discorsi del Rettore Rodolico e dell’allora studente Giovanni Marletta.

La seconda mostra riguarde l’edificio, dalla sua progettazione all’individuazione dell’area di cantiere fino alla realizzazione. Anche in questo caso il materiale è stato fornito dall’Archivio storico dell’Università e da alcuni collezionisti privati.

A ricordo di tutti i presidenti della Repubblica sono stati esposti i loro ritratti a carboncino opera della compianta Prof.ssa Marina Orlando.