DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum CCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Conoscere e comprendere le principali problematiche dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica. Apprendere metodologie e tecnologie didattiche della matematica e i principali quadri teorici di ricerca in didattica della matematica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici a favore di una crescita professionale come insegnante di matematica.
Ogni lezione, quindi, consta di due parti:
I) nella prima parte della lezione vengono veicolate conoscenze su teorie pedagogiche e metodologie didattiche mediante lezione frontale partecipata;
II) nella seconda parte della lezione in genere tali teorie e metodologie vengono messe in pratica in attività laboratoriali (di solito già sperimentate a scuola), spesso in modalità collaborativa o cooperativa. In alternativa, nella seconda parte della lezione si analizzano studenti in attività di apprendimento o si costruiscono attività didattiche sperimentabili in classi potenziali o in classi reali.
Se logisticamente possibile, è prevista una visita presso un museo di scienza.
Sono previste, all'interno del corso, attività inerenti alla formazione docente.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, in quanto si svolgeranno in aula dei laboratori.
Contenuti del corso
Fondamenti della didattica della matematica. L’apprendimento secondo Vygotskij e Piaget. Gli stili di apprendimento di Kolb. Apprendimento collaborativo e cooperativo. Didattica laboratoriale: il laboratorio di matematica e Dewey. Didattica per competenze. La teoria della mediazione semiotica. Teorie dell’Embodied mind. Storia della matematica nella didattica della matematica. Teorie delle intelligenze multiple di Gardner. Didattica con uso delle tecnologie, e-learning e quadro di riferimento TPACK. Didattica inlcusiva e strumenti compensativi.
Problemi di costruzione e dimostrazione, di esplorazione e dimostrazione, di modellizzazione. La mediazione di software di geometria dinamica per i problemi di geometria.
Analisi di situazioni problematiche alla luce delle teorie sviluppate.
Analisi di processi di studenti in attività matematica.
Progettazione di attività e percorsi didattici per la scuola anche con l'uso di tecnologie.
Testi di riferimento
Principale risorsa è la frequenza al corso, durante il quale si svilupperanno gli argomenti, anche mediante attività di laboratorio.
Verranno forniti articoli di ricerca integrati con materiale on line.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Didattica laboratoriale | Anichini, G., Arzarello, F., Ciarrapico, L. & Robutti, O. (eds.)(2004). Matematica 2003. Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curriculo di matematica. Ciclo secondario. Lucca: Matteoni stampatore. |
2 | Embodiment | Lakoff, G. & Nuñez R. (2001). Where Mathematics comes from. How the embodied mind brings Mathematics into being. Basic books. |
3 | Storia della matematica nella didattica della matematica | Jankvist. U.T.. A categorization of the “whys” and “hows” of using history in mathematics education. Educ Stud Math. 2009; 71: 235–261. |
4 | Teoria di Piaget | |
5 | Teoria di Vygotskij | Vygotsky, L. (1986). Thought and Language. Cambridge, MA: MIT Press. |
6 | Teoria della mediazione semiotica | Artefatti, strumenti e didattica della matematica. Appunti per il Corso Master Educazione Scientifica, a.a. 2006-2007 Giorgio T. Bagni. |
7 | Ruolo della tecnologia nella didattica della matematica | Drijvers, P. (2012). Digital technology in mathematics education: Why it works (or doesn't). In Proceedings of ICME 12. Seoul, Korea. 9-12 July 2012. |
8 | Quadro di riferimento teorico TPACK | http://www.tpack.org/ |
9 | Teoria delle intelligenze multiple di Gardner | |
10 | Stili di apprendimento di Kolb | Kolb, D.A. (1984). Experiential Learning: Experience as the Source of Learning and Development. Englewood Cliffs, NJ: Prentice-Hall. |
11 | Apprendimento collaborativo e cooperativo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale finale e in un progetto didattico.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Descrivere la teoria di Vygotskij. Confrontarla con la teoria di Piaget.
- Teorie dell’Embodiment, il ruolo dei gesti nella didattica della matematica.
- Ruolo della storia della matematica nella didattica della matematica.
- Didattica laboratoriale e teoria di Dewey.
- Mediazione semiotica e ruolo della tecnologia nella didattica della matematica.
- Stili di apprendimento. Flipped classroom.
- Modelli di cooperative learning.
- Didattica speciale e didattica inclusiva.