INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LABORATORIO
Modulo INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIO FRANCESCO PAVONE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)saranno acquisite le conoscenze relative agli Agenti Intelligenti ed alle loro caratteristiche principali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)saranno acquisite le capacità per applicare le nozioni imparate in vari campi come: risoluzione di problemi combinatorialmente difficili, giochi e teoria delle decisioni, deduzione e ragionamento automatico.

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente sarà in grado di valutare la possibilità di sviluppare algoritmi e sistemi intelligenti per l'automazione di processi decisionali in diversi ambiti applicativi.

Abilità comunicative (communication skills)saranno acquisite le necessarie abilità comunicative ed un'adeguata appropriatezza espressiva nella comunicazione di problematiche inerenti i sistemi intelligenti e le loro applicazioni.

Capacità di apprendimento (learning skills)lo studente avrà la capacita di adattare le conoscenze acquisite anche a nuovi contesti e di comprendere i limiti di applicabilità delle tecniche di intelligenza artificiale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno prettamente frontali e si svolgeranno in aula. 

Il corso può prevedere seminari tenuti da esperti esterni su argomenti correlati e d'attualità.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Il corso presuppone una buona conoscenza di strumenti matematici discreti e continui, ed una conoscenza approfondita di algoritmi e complessita' di problemi.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria. Le lezioni permettono di cogliere meglio gli argomenti trattati e l'idea generale che tiene legati i diversi temi, fornendo riferimenti e discussioni utili.

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in 2 parti fondamentali. La prima parte su Risoluzione di Problemi e la seconda su Conoscenza, Ragionamento e Apprendimento

Contenuti dettagliati del Corso:

PRIMA PARTE: Risoluzione di Problemi

  • Fondamenti e Storia dell'Intelligenza Artificiale
  • Agenti Intelligenti e loro classificazione
  • Ricerca e risoluzione di problemi
  • RIcerca nei giochi
  • Problemi con soddisfacimento di vincoli
  • Ricerca per mezzo di algoritmi naturali

SECONDA PARTE: Conoscenza, Ragionamento e Apprendimento

  • Agenti Logici e puzzles
  • Logica del primo ordine e inferenze
  • Incertezza e probabilità
  • Decisioni, utilità e valore dell'informazione
  • Apprendimento da esempi

Testi di riferimento

Il Libro di testo adottato è, Artificial Intelligence, a modern approach, 3rd Edition, S. Russel, P. Norvig, Disponibile anche in versione italiana. Altro materiale sara' fornito dal docente a lezione.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fondamenti e Storia dell'Intelligenza ArtificialeCap. 1 e 27
2Agenti IntelligentiCap. 2
3Risoluzione dei problemi per mezzo di ricercaCap. 3
4Oltre la ricerca classicaCap. 4
5Ricerca con avversari e giochiCap. 5
6Problemi con soddisfacimento di vincoliCap. 6
7Agenti LogiciCap. 7
8Logica del primo ordineCap. 8
9Inferenza nella logica del primo ordineCap. 9
10Quantificare l'incertezzaCap. 13
11Decisioni SempliciCap. 16
12Apprendimento da esempiCap. 18

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente.

I quesiti riguardano tutte le parti del programma. In aggiunta, gli studenti presenteranno alla prova orale un progetto implementativo su uno degli argomenti del corso approfondito durante il Laboratorio.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente, il referente CInAP del DMI (prof.ssa Daniele) e il CInAP per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.

Le prove sono finalizzate ad ottenere una valutazione complessiva della preparazione dello studente. Il voto finale, congiunto con il modulo di laboratorio, viene attribuito indicativamente secondo il seguente schema:

  • Non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di rispondere ad almeno il 60% delle domande né di svolgere gli esercizi teorici e pratici.
  • 18-20: lo studente dimostra una padronanza appena sufficiente dei concetti base, e/o riesce ad impostare gli esercizi teorico/pratici con molta difficoltà e con vari errori.
  • 21-24: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
  • 25-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
  • 28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di padroneggiarli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori di particolare rilievo.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Dare la definizione, e mostrare almeno un esempio, di funzione euristica ammissibile.

  2. Descrivere brevemente l’algoritmo Minimax

  3. Descrivere brevemente alcune euristiche per il Problema di Soddisfacimento di Vincoli.