Seguici su
Cerca

Mobilità internazionale

L'Ufficio per i Rapporti Internazionali dell'Università degli Studi di Catania gestisce i principali programmi europei ed extra europei di mobilità studenti, neo laureati, docenti e staff per finalità di studio, tirocinio, didattica e formazione presso università, aziende e altre strutture internazionali.
In particolare, nell'ambito del programma comunitario LLP (Lifelong Learning Programme) cura la partecipazione dell'Università di Catania al Programma Erasmus che permette, tramite l'azione Erasmus Studio, agli studenti di trascorrere un periodo presso università partecipanti al programma per finalità di studio o per elaborare la propria tesi di laurea. Cura e coordina, altresì, i principali programmi che permettono a studenti, laureandi ed neo laureati di svolgere un periodo di tirocinio e formazione professionale presso aziende ed enti all'estero. Accoglie, infine, gli studenti stranieri in entrata fornendo loro supporto informativo e assistenza (http://web.dmi.unict.it/it/content/international).
La gestione amministrativa delle procedure relative al corso di laurea è curata dalla rispettiva unità didattica internazionale che, in collaborazione con l'Ufficio per i Rapporti Internazionali (URI), gestisce il flusso degli studenti in entrata e in uscita e precisamente:

  1. Collabora con l'URI durante le procedure di selezione e assegnazione delle rispettive borse di mobilità;
  2. Fornisce supporto operativo agli studenti incoming e outgoing nell'espletamento delle procedure amministrative;
  3. D'intesa con il Presidente del CdS e il Delegato all'internazionalizzazione del Dipartimento interessato, segue il processo di approvazione dei piani di studio e la convalida dei rispettivi cfu delle materie che gli studenti sostengono presso le università estere ospitanti;
  4. Cura i rapporti con le Università estere nella gestione amministrativa della documentazione presentata

Accordi Erasmus

Internazionalizzazione del CdS

Per favorire l'internazionalizzazione, alcuni insegnamenti del terzo anno sono forniti in lingua inglese. 

Nell'ambito di un insegnamento, si possono invitare dei docenti stranieri e italiani esperti a tenere dei cicli di seminari in lingua inglese nell’ambito di insegnamenti del CdL da concludersi con una prova finale. Il docente titolare dell’insegnamento dovrà presenziare ai seminari e il programma dell’insegnamento sarà composto da una parte svolta dal titolare e una parte (max 3CFU) svolta dal docente ospite. Gli esami saranno di conseguenza tenuti in parte in lingua italiana e in parte in lingua inglese.

La presenza di tali cicli di seminari sarà adeguatamente pubblicizzata nel sito del DMI e nella SUA e dovranno essere forniti tutti i dettagli sul Syllabus dell’insegnamento.