Seguici su
Cerca

UX, DIGITAL DESIGN & USABILITY

Anno accademico 2024/2025 - Docente: FILIPPO STANCO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base della User eXperience, del Design Web e Mobile, dell'Usabilità.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare correttamente una interfaccia utente che risponda alle leggi dell'usabilità.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi in aula lo studente sarà messo nelle condizioni di comprendere se le soluzioni da lui proposte soddisfano un certo grado di qualità.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e la proprietà di linguaggio tecnico nell'ambito del settore della UX, del Design e dell'Usabilità.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica Frontale

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Accesso al materiale didattico fornito dal docente su MS Teams, nel Team "UX, Design and Usability", codice: xl7kpvz

Tutte le comunicazioni avverranno sul canale Telegram ufficiale del corso, pertanto gli studenti sono pregati ad accedere: https://t.me/boost?c=2452418386

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della programmazione di base. È sufficiente aver superato il corso di Interazione e Multimedia.

Frequenza lezioni

la frequenza è di norma obbligatoria.

Contenuti del corso

Cosa è la User eXperience:

  • progettazione
  • analisi
  • definizione
  • prototyping
  • testing
  • mockup
  • valutazione

Progettare sulla persona

Design come risorsa strategica di un progetto

Design, business e Marketing che convergono su obiettivi comuni

Principi del Design digitale su App e Web

Leggi dell'usabilità del web e del mobile

Testi di riferimento

I testi da adottare sono in fase di definizione.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per poter accedere all'esame, in accordo con il regolamento, è OBBLIGATORIA la prenotazione sul portale Smart Edu e su qualunque altra piattaforma, come MS Forms, richiesta dal docente per poter ottimizzare la logistica.


L'esame si articola in 2 fasi:

  1. Definizione di un progetto di User Experience Desing.
  2. Presentazione Orale del progetto.


La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente e il referente CInAP del DMI per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.


La prova è strutturata in modo che ad ogni studente sia attribuito un voto secondo il seguente schema:

  • Non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di rispondere ad almeno il 60% delle domande né di svolgere gli esercizi.
  • 18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità  di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
  • 24-27:  lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di collegamento dei contenuti sono buone,  risolve gli esercizi con pochi errori.
  • 28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di padroneggiarli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lo studente studi e commenti la versione attuale del sito www.unict.it e ne proponga miglioramenti che soddisfino al meglio le leggi dell'esperienza utente e dell'usabilità.