SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI
Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum BCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprendere i meccanismi teorici e fisici che stanno alla base della creazione di un gioco digitale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per progettare e realizzare un gioco digitale. In particolare una parte del corso sarà relativa allo studio del software Unity per applicare tali conoscenze teoriche.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi in aula lo studente sarà messo nelle condizioni di comprendere se le soluzioni da lui proposte soddisfano un certo grado di qualità.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e la proprietà di linguaggio tecnico nell'ambito del settore dei giochi digitali.
- Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.
Prerequisiti richiesti
Buone conoscenze di programmazione
Frequenza lezioni
la frequenza è fortemente consigliata
Contenuti del corso
Introduzione a Unity.
Unity Scripting: sintassi C#, GameObject, Monobehaviour.
Unity Scripting: Start, Update, Input utente.
Fisica: Collider, RigidBody, Trigger, Fisica2D.
AudioSource e AudioListener.
Unity UI
Animazioni e State Machine, Co-routine.
Particle System.
Introduzione Blender Game Engine
Blender Game Engine
Storia dei giochi e pulsioni ludiche
Casi Studio
Principi di Game design
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
per superare l'esame occorre presentare un progetto di gioco digitale che abbia le seguenti caratteristiche:
Numero di livelli sviluppati punti 1 per livello (max 3)
Numero di modelli 3D/2D originali con animazioni originali punti 1 per asset (max 2)
Numero di script originali punti 1 (max 4)
Presenza di splash screen iniziale punti 1
Presenza di schermata crediti punti 1
Presenza di una UI anche elementare punti 1
Interazione: tastiera e mouse punti 1, altri device punti 2
Presenza di AI punti 1
Applicazione funzionante su dispositivi mobile punti 2.
Un progetto singolo è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 8 punti.
Un progetto a coppia è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 12 punti.