SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum UnicoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 2°
Prerequisiti richiesti
Buone conoscenze di programmazione
Frequenza lezioni
la frequenza è fortemente consigliata
Contenuti del corso
Introduzione a Unity.
Unity Scripting: sintassi C#, GameObject, Monobehaviour.
Unity Scripting: Start, Update, Input utente.
Fisica: Collider, RigidBody, Trigger, Fisica2D.
AudioSource e AudioListener.
Unity UI
Animazioni e State Machine, Co-routine.
Particle System.
Introduzione Blender Game Engine
Blender Game Engine
Storia dei giochi e pulsioni ludiche
Casi Studio
Principi di Game design
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
per superare l'esame occorre presentare un progetto di gioco digitale che abbia le seguenti caratteristiche:
Numero di livelli sviluppati punti 1 per livello (max 3)
Numero di modelli 3D/2D originali con animazioni originali punti 1 per asset (max 2)
Numero di script originali punti 1 (max 4)
Presenza di splash screen iniziale punti 1
Presenza di schermata crediti punti 1
Presenza di una UI anche elementare punti 1
Interazione: tastiera e mouse punti 1, altri device punti 2
Presenza di AI punti 1
Applicazione funzionante su dispositivi mobile punti 2.
Un progetto singolo è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 8 punti.
Un progetto a coppia è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 12 punti.