SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Filippo STANCO
Crediti: 6
SSD: INF/01 - Informatica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

Buone conoscenze di programmazione


Frequenza lezioni

la frequenza è fortemente consigliata


Contenuti del corso

Introduzione a Unity.
Unity Scripting: sintassi C#, GameObject, Monobehaviour.
Unity Scripting: Start, Update, Input utente.
Fisica: Collider, RigidBody, Trigger, Fisica2D.
AudioSource e AudioListener.
Unity UI
Animazioni e State Machine, Co-routine.
Particle System.
Introduzione Blender Game Engine
Blender Game Engine
Storia dei giochi e pulsioni ludiche
Casi Studio
Principi di Game design


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

per superare l'esame occorre presentare un progetto di gioco digitale che abbia le seguenti caratteristiche:

Numero di livelli sviluppati punti 1 per livello (max 3)

Numero di modelli 3D/2D originali con animazioni originali punti 1 per asset (max 2)

Numero di script originali punti 1 (max 4)

Presenza di splash screen iniziale punti 1

Presenza di schermata crediti punti 1

Presenza di una UI anche elementare punti 1

Interazione: tastiera e mouse punti 1, altri device punti 2

Presenza di AI punti 1

Applicazione funzionante su dispositivi mobile punti 2.

 

Un progetto singolo è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 8 punti.

Un progetto a coppia è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 12 punti.