Seguici su
Cerca

DIGITAL FORENSICS

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum A
Docente: Sebastiano BATTIATO
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 36 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso mira a favorire l’acquizione di conoscenze e competenze all’avanguardia in materia di Computer e Image Forensics e a promuovere il riconoscimento e la graduale regolamentazione delle nuove professionalità legate all’informatica forense.

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l'obiettivo del corso è quello di far acquisire conoscenze che consentano allo studente di comprenderei fondamenti delal disciplina; in particolare lo studente acquisirà le conoscenze delle principali metodologie ( best practice) del settore
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà le competenze necessarie per approntare e redigere un rapporto tecnico, scegliendo gli apparati più opportuni, realizzando un pinao di lavoro e redigendo una opportuan relazione tecnica A tale riguardo una parte del corso consisterà in lezioni di laboratorio, con prove pratiche e casi di studio.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti derivanti da "comuni errori" di investigazione digitale e redazione di relazioni non corrette, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni e ovviare alle principali di ficcoltà che il mesterie " computer forenser" può compartare sul campo.
  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale della computer forensics con riguarad alla terminologia di natura tecnica ma anche giuridica.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. sono inoltre previsti un numero limitato di seminari di approfondimento tenuti da esperti del settore (Avvocati, FF.OO, professionisti).

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

E' consigliabile aver sostenuto l'esame di Interazione e Multimedia


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata ma è possibile seguire le lezioni anche sul canale youtube dedicato


Contenuti del corso

il corso è articolato in distinti moduli didattici, comprendenti lezioni teoriche, laboratori e seminari di approfondimento su specifici temi tenuti da esperti esterni, per un totale di 72 ore complessive.

Modulo 1 – Tecniche di trattamento dei Reperti Informatici

Principi di base della Digital Forensics. Disk Forensics. Le funzioni HASH. Best Practice per la redazione di una consulenza tecnica. Tools HW/SW per la raccolta dei reperti informatici. Acquisizione di dati dal web - Analisi Forense della posta elettronica. Casi di studio

Modulo 2 – Investigare su Immagini e Video

Concetti di base su Immagini e Video Digitali e relativi standardi di codifica. Tecniche e tools per l'Image Enhancemente e Restoration in ambito forense. I sistemi di video sorveglianza. Cenni di Steganografia. Autenticità e Integrità. Riconoscimento Antropometrico da immagini. Casi di studio

Modulo 3 – Digital Forensic e Ordinamento Giuridico

I reati informatici. La Convenzione di Budapest e la ratifica nell'ordinamento italiano. Concetti di base sul trattamento dei dati. La prova Scientifica. L'epserimento giudiziario. I ruoli dell'esperto tecnico nel processo civile/penale


Testi di riferimento

Elaborazione delle Immagini Digitali - R.C. Gonzales, R.E. Woods – Pearson Italia 2012;

S. Battiato, G. Messina, R. Rizzo - Image Forensics - Contraffazione Digitale e Identificazione della Camera di Acquisizione: Status e Prospettive - Chapter in IISFA Memberbook 2009 DIGITAL FORENSICS – Eds. G. Costabile, A. Attanasio – Experta, Italy 2009; (pdf)

S. Battiato, G.M. Farinella, G. Messina, G. Puglisi – Digital Video Forensics: Status e Prospettive – Chapter in IISFA Memberbook 2010 DIGITAL FORENSICS – Eds. G. Costabile, A. Attanasio – Experta, Italy, 2010. (pdf)

S. Battiato, G.M. Farinella, G. Puglisi – Image/Video Forensics: Casi di Studio - Chapter in IISFA Memberbook 2011 DIGITAL FORENSICS - Eds. G. Costabile, A. Attanasio - Experta, Italy 2012; (pdf)

S. Battiato, M. Moltisanti – Tecniche di Steganografia su Immagini Digitali - Chapter in IISFA Memberbook 2012 DIGITAL FORENSICS - Eds. G. Costabile, A. Attanasio - Experta, Italy 2013; (pdf)

S. Battiato, F. Galvan, M. Jerian, M. Salcuni– Linee guida per l’autenticazione forense di immagini - Chapter in IISFA Memberbook 2013 DIGITAL FORENSICS - Eds. G. Costabile, A. Attanasio - Experta, Italy 2014; (pdf)

S. Battiato, A. Catania, F. Galvan, M. Jerian, L.P. Fontana – Acquisizione ed Analisi Forense di Sistemi di Videosorveglianza - Chapter in IISFA Memberbook 2014 DIGITAL FORENSICS - Eds. G. Costabile, A. Attanasio - Experta, Italy 2015 (pdf)

S. Battiato, G. Messina – Video Digitali in Ambito ForenseCiberspazio e Diritto – Mucchi Editore – Vol. 11, No 4, pp.687-710, 2010. (pdf)

S.Battiato, F. Galvan - Introduzione alla Image/Video Forensics - Sicurezza e Giustizia - Numero I/MMXIII - pp. 42-43 – 2013. (pdf)

S.Battiato, F. Galvan - La Validità Probatoria Delle Immagini e dei Video- Sicurezza e Giustizia - Numero II/MMXIII - pp. 30-31 – 2013.(pdf)

S.Battiato, F. Galvan - Ricostruzione di Informazioni 3D a Partire da Immagini - Sicurezza e Giustizia - Numero IV/MMXIII - pp. 38-40 – 2013.(pdf)

S.Battiato, F. Galvan - Verifica dell'Attendibilità di un Alibi Costituito da Immagini o Video - Sicurezza e Giustizia - Numero II/MMXIV - pp. 47-50 –



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Digital Forensics basisDispense del docente 
2Data AcquisitionDispense del docente 
3Data analysisDispense del docente 
4Sistemi di acquisizione VideoDispense del docente 
5Image Forgery detectionDispense del docente 
6Image/Enhancement and analysisGonzalez Woods - Cap. 5 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con quesiti a risposta aperta

Progetto (opzionale) su tematiche di Computer Forensics

 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le 5 fasi della Computer Forensics

L'utilizzo dei metadati nell'analisi di reperti digitali

Differenze tra Network e Disk Forensics