Liceo Matematico
Come stipulare o rinnovare una convenzione
Introduzione
Il progetto Liceo Matematico è attivo in larga parte del territorio nazionale da circa 2 cicli scolastici (si veda la pagina nazionale del progetto). Il progetto prevede, in aggiunta alle normali attività didattiche curriculari, una o due ore settimanali dedicate ad attività laboratoriali nelle quali la matematica si pone come collante tra diverse discipline. L'Università degli Studi di Catania e il Dipartimento di Matematica e Informatica contribuiscono al Liceo Matematico dalla sua nascita, ed hanno stipula convenzioni con diverse scuole:
IISS Ven.Ignazio Capizzi di Bronte (CT); LSS Principe Umberto di Savoia di Catania; Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Catania; IS Majorana-Arcoleo di Caltagirone (CT); Liceo scientifico Fermi di Paternò (CT); IIS Majorana – Cascino di Piazza Armerina (EN); Liceo "E. Majorana" di San Giovanni La Punta (CT); IIS M. Amari di Giarre (CT); IIS Napoleone Colajanni di Enna; IIS "Galilei - Campailla" di Modica (RG); Liceo Classico “Megara” Sezione Scientifica annessa di Augusta (SR); Liceo O.M.Corbino di Siracusa; Liceo Leonardo di Giarre (CT); IIS Medi-Vaccaluzzo Leonforte (EN).
I percorsi proposti l'AA 2025-26 sono:
I ANNO: Lingua Matematica 1 (Mammana), Pensiero Computazionale (Faro), Da Proprietà Geometriche a Proprietà Algebriche (Mammana), La Successione di Fibonacci, il Rapporto Aureo, le Applicazioni alla Architettura (in fase di assegnazione).
II ANNO: Lingua Matematica 2 (Faraci); Introduzione alle Funzioni (Mosconi); Macchine Matematiche (Mammana)
III ANNO: Ordine e Disordine (D'Asero), Progettazione Digitale (Rondonò, Sapienza); Calcolatrice Grafica (in fase di assegnazione)
IV ANNO: Lingua Matematica 3 (Fanciullo); Triangolazioni e Misure (Giacobbe); Probabilità (in fase di assegnazione)
V ANNO: Ricerca Operativa (in fase di assegnazione); MathCityMap (in fase di assegnazione)
Il calendario dei corsi quest'anno si formerà a chiusura delle iscrizioni, che si possono fare con questa form entro il 4 ottobre.
Quando le date saranno decise, le pubblicheremo qui sotto con i dettagli degli incontri.
Lingua Matematica 1: 16 ottobre 2025, ore 16.00-18.30, aula 36 DMI, 20 ottobre 2025, ore 15.30-19.00, TEAMS
Lingua Matematica 2:
Lingua Matematica 3:
La successione di Fibonacci, il Rapporto Aureo, le applicazioni all'Architettura:
Ordine e Disordine:
Ricerca Operativa:
Pensiero Computazionale:
Introduzione alle Funzioni:
Macchine Matematiche:
Calcolatrice Grafica:
Da Proprietà Geometriche a Proprietà Algebriche:
Progettazione Digitale:
Probabilità:
MathCityMap:
Triangolazioni e Misure:
Come stipulare o rinnovare una Convenzione
Per ADERIRE alla Convenzione del progetto "Liceo Matematico" si deve:
1. Compilare tutti i campi evidenziati del modulo sottoscrizione.docx su carta intestata della scuola (specificare quali organi esprimono parere favorevole, noi non sappiamo quali siano perché ogni scuola ha regolamenti diversi), produrre un PDF e firmarlo.
2. Compilare tutti i campi evidenziati del modulo convenzione.docx, produrre un PDF e firmarlo.
3. Inviare i due documenti firmati "convenzione.pdf" e "sottoscrizione.pdf" via pec a protocollo@pec.unict.it, in caso di firma autografa, allegare anche copia di un documento di identità.
[4. Il Dipartimento di Matematica e Informatica recepisce la vostra richiesta di sottoscrizione, e approva la convenzione. Riceverete un file "convenzione.pdf" con gli estremi delle delibere del DMI firmato dal rettore.]
Una volta fatto questo, avrete aderito per tre anni al progetto. Trascorsi i tre anni verrete avvisati dai nostri uffici e dovrete fare solo richiesta di RINNOVO, attraverso il quale la Convenzione verrà rinnovata per altri tre anni. La procedura di rinnovo prevede di:
1. Compilare tutti i campi evidenziati del modulo rinnovo.docx su carta intestata della scuola (anche in questo caso, gli organi deliberanti sono quelli da voi previsti), produrre un PDF e firmarlo.
2. Inviare via pec a protocollo@pec.unict.it il file firmato, in caso di firma autografa, allegare anche copia di un documento di identità.
Per maggiori chiarimenti è possibile contattare via email la dott.ssa Carolina Belfiore.