Orientamento

 

Il Dipartimento di Matematica e Informatica organizza numerose iniziative di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, o scuole superiori, che desiderano intraprendere un percorso universitario.
Il Dipartimento offre inoltre diverse opportunità rivolte a Insegnanti e Dirigenti scolastici in supporto all’attività di orientamento in uscita promossa ogni anno dagli Istituti scolastici.

 

Elenco delle attività di Orientamento - 2020/2021

Potenziamento di Informatica e preparazione alle fasi Territoriali delle Olimpiadi di Informatica
Periodo : Febraio - Aprile 2021
Il corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori della Sicilia Orientale che hanno superato le Selezioni Scolastiche e intende guidarli nella preparazione per la Selezione Territoriali delle Olimpiadi di Informatica. Il corso è inoltre aperto (fino ad un massimo di 50 partecipanti) anche agli studenti che intendono potenziare la loro preparazione nell'ambito della programmazione Informatica e del problem solving, anche in vista della futura partecipazione alle prossime edizioni delle Olimpiadi di Informatica.
Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Simone Faro

Coding Girls
Periodo : Novembre 2020 - Gennaio 2021
Il progetto Coding Girls è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia ed è rivolto alle studentesse delle scuole superiori, con l’obiettivo di accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti: lotta ai pregiudizi e agli stereotipi di genere, formazione paritaria, modelli positivi, esperienze formative trasformative.
Le attività si focalizzeranno sulla programmazione visuale attraverso l’utilizzo del software Scratch sviluppato dal MIT e da anni utilizzato nelle scuole per l’apprendimento delle competenze sul coding. Potranno partecipare all’attività gruppi di studenti (uomini e donne) della medesima classe con il vincolo sul numero di studentesse del gruppo, la cui numerosità dovrà essere superiore a quello degli studenti.
Le attività saranno suddivise in ore di formazione e ore di sviluppo da casa e verranno distribuite nei mesi compresi tra novembre 2020 e gennaio 2021, esclusivamente in modalità online.
Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Simone Faro

Un giorno da matricole
Periodo : Marzo - Giugno 2021
Vuoi sperimentare la vita universitaria prima di iscriverti? Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori hanno l’opportunità di vivere una giornata da matricola, un’esperienza attraverso la quale sarà possibile partecipare a delle vere lezioni tenute da docenti universitari, inerenti le diverse aree disciplinari presenti all’interno dei percorsi di laurea triennale in Matematica e in Informatica.
Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Simone Faro

Progetto Orientamento e Divulgazione
Periodo : Aprile - Maggio 2021
Nell’ambito delle attività di orientamento promosse dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Matematica per la Tecnologia A. M. Anile (CIMAT), sono stati avviati due progetti di orientamento e divulgazione dal titolo “La Matematica e le sue applicazioni” “L’informatica e le sue applicazioni”. I due progetti sono finalizzati a migliorare la conoscenza e la percezione del ruolo della Matematica e dell’Informatica nelle scienze applicate tra gli studenti delle scuole secondarie superiori e prevede un ciclo di 4 seminari della durata di un’ora. 
Tutti gli incontri sono rivolti a studenti motivati delle classi quarte e quinte e si svolgeranno in modalità online attraverso l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams. Agli studenti che avranno partecipato ad almeno 4 degli 8 incontri previsti dai due progetti verrà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle attività e delle ore svolte.
Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Simone Faro

Mini Corsi Divulgativi di Matematica e Informatica
Periodo : Marzo - Giugno 2021
L’attività sarà strutturata in una serie di mini corsi divulgativi monotematici sui temi dell’Informatica e della Matematica della durata di circa 6 ore ciascuna. L’obiettivo dell’attività è quello di migliorare la conoscenza e la percezione del ruolo della Matematica e dell’Informatica nelle scienze applicate tra gli studenti delle scuole secondarie superiori. Le tematiche proposte  e i periodi in cui i mini corsi verranno erogati saranno definiti in seguito. Le attività si svolgeranno in modalità telematica
Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Simone Faro

Programmazione al Femminile
Periodo : Luglio - Agosto 2021
Attività estiva indirizzata alle studentesse delle classi terze e quarte delle scuole superiori che ha come obiettivo di diminuire la disparità di genere e di accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nelsettore scientifico e tecnologico. L’attività consisterà nell’apprendimento dei rudimenti della programmazione in Python e sarà strutturata in un mini corso di 10 ore da svolgersi nel periodo estivo di interruzione  delle attività didattiche,  in cui le studentesse apprenderanno come formalizzare un problema computazionale e come risolvere tali problemi attraverso alcune tecniche di programmazione.
Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Simone Faro