Alfonso VILLANI

Professore ordinario di ANALISI MATEMATICA [MAT/05]
Ufficio: Dipartimento di Matematica e Informatica - Blocco 1 - piano secondo - stanza 345
Email: villani@dmi.unict.it
Telefono: 095 7383061
Fax: 095330094
Sito web: www.dmi.unict.it/~villani/
Orario di ricevimento: Martedì dalle 12:00 alle 14:00 | Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00


Alfonso Villani, nato nel 1952, è professore ordinario di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università di Catania.

Laureato in Matematica a Catania, ha iniziato la sua carriera universitaria nel 1975. E’  professore ordinario dal 1987.

Attualmente insegna nel Corso di Laurea magistrale in Matematica, dove tiene l’insegnamento di Istituzioni di Analisi Superiore.

Ha svolto attività di ricerca nel campo della Teoria matematica dei controlli, della Topologia generale e dell’Analisi funzionale.

Alfonso Villani, nato nel 1952, si è laureato con lode in Matematica all’Università di Catania nel 1975.

Ha iniziato la sua carriera accademica (che si è svolta tutta a Catania, salvo il quadriennio 1987-91 trascorso a Messina) subito dopo la laurea, usufruendo dapprima del prolungamento di una borsa di studio per laureandi del CNR (1975) e quindi di una borsa per laureati, sempre del CNR, (1975-78).

Successivamente ha ricoperto i ruoli di assistente ordinario di Analisi Matematica (1978-85) e di professore associato di Analisi Matematica II (1985-87) ed è stato anche professore incaricato di Calcolo delle Probabilità (1979-85).  Negli anni 1987-1991 è stato professore straordinario e quindi ordinario di Istituzioni di Analisi Superiore all’Università di Messina. Dal 1991 è professore ordinario all’Università di Catania, dapprima di Istituzioni di Matematiche e, dal 1995, di Analisi Matematica.

Attualmente insegna nel Corso di Laurea magistrale in Matematica, dove tiene l’insegnamento di Istituzioni di Analisi Superiore.

L’attività di ricerca ha riguardato la Teoria dei Controlli, sia per sistemi ordinari che per certi tipi di sistemi iperbolici, la Topologia Generale (in particolare la struttura dello spazio delle funzioni reali continue) e varie questioni di Analisi Funzionale e Teoria della misura.       

Nell’ambito dell’attività di ricerca ha avuto varie collaborazioni (si veda in proposito l’elenco delle pubblicazioni).

E’ stato coordinatore locale, sia a Messina che a Catania, di progetti di ricerca nazionale sia nell’ambito dell’Analisi Matematica che del Calcolo delle Probabilità.

Ha fatto parte di commissioni di concorso a professore di prima e di seconda fascia e a posti di ricercatore.

Negli ultimi anni accademici ha tenuto, oltre al corso di Istituzioni di Analisi Superiore, l’insegnamento di Analisi matematica 1 per il corso di laurea in Ingegneria Industriale.

L’esperienza didattica acquisita dal prof. Villani è comunque molto ampia e variegata, avendo tenuto corsi di Analisi Matematica 1 e 2 per gli studenti di Matematica, di Fisica e di Ingegneria Industriale, di  Istituzioni di Analisi Superiore, di Calcolo delle probabilità e di Teoria matematica dei Controlli per gli studenti di Matematica, di Istituzioni di Matematiche per gli studenti di Scienze Biologiche e di Chimica, nonché corsi per il dottorato in Matematica e per la  Scuola Superiore dell'Università di Catania.

 


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti

  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA ELETTRICA ELETTRONICA E INFORMATICA
    A.A. 2016/2017 - Corso di laurea in Ingegneria industriale - 1 anno
    ANALISI MATEMATICA I A - E

  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
    A.A. 2015/2016 - Corso di laurea in Ingegneria industriale - 1 anno
    ANALISI MATEMATICA I A - E