Ufficio di Progetto

ultimo aggiornamento 21.10.2025

L’Ufficio Progetto del Dipartimento gestisce le attività inerenti alla presentazione di diverse tipologie di progetti da parte del personale docente afferente al DMI. 

In via sperimentale, da febbraio 2025 sono stati aggiunti alcuni servizi orientati, soprattutto, al supporto della ricerca per dottorandi/dottorande, ricercatori/ricercatrici, studenti e studentesse (strumenti per le ricerche bibliografiche per progetti di laurea), allo stato attuale si è verificato che bisogna potenziare il supporto per tutte le procedure amministrative in senso stretto, non sono infatti pervenute richieste per il supporto alla ricerca.

Di seguito elencati i servizi attualmente offerti:

  • Sostegno nella negoziazione, finalizzazione e gestione dei Progetti e dei Contratti di ricerca della Comunità Europea, dei principali Enti finanziatori, dei Ministeri e di Ateneo;
  • Sostegno nella gestione di contratti e convenzioni per attività di ricerca istituzionale e commerciale con soggetti privati e pubblici, in collaborazione con il personale dell’Area Terza Missione;
  • Attività di monitoraggio finanziario dei progetti in gestione, ove richiesto: supporto alla rendicontazione intermedia e finale, eventuali rimodulazioni e proroghe;
  • Redazione delle proposte di delibera di approvazione dei finanziamenti e dei loro atti collegati presso gli organi collegiali competenti;
  • Interfaccia con gli Uffici di ricerca, amministrativi e contabili di Ateneo;
  • Notifica ai responsabili scientifici sullo stato di avanzamento dei progetti in relazione ai rendiconti in itinere e finali;
  • Attività di gestione e monitoraggio di time sheet e documentazione relativi ai progetti PNRR di Ateneo che coinvolgono personale del DMI.