Attraction and International Mobility
Il Dipartimento di Matematica e Informatica è beneficiario di tre posizioni di Ricercatore a tempo determinato di tipo a (RTD-a), per la durata di 36 mesi
1 - Progetto dal titolo: modellizzazione e simulazione di trasporto di cariche e fononi in presenza di confinamento quantistico (CODICE PROPOSTA: AIM1893589)
Vincitore del concorso per RTD-a: Dott. Vito Dario Camiola (ssd MAT/07 – Fisica Matematica)
Abstract del progetto: Il sistema Schödinger – Poisson nell’approssimazione di Bloch fornisce il modello base per l’investigazione del trasporto di cariche su scala nanometrica e la sua formulazione spinoriale consente anche di trattare il trasporto dello spin. La maggior parte degli articoli disponibili in letteratura sono stati scritti sotto l’approssimazione di massa efficace per gli elettroni e ciò non coglie la corretta struttura delle bande di energia. Pertanto saranno investigati gli aspetti analitici dell’equazione di Schrödinger oltre l’approssimazione di massa efficace, rivisitando l’approccio basato sulle sottobande in presenza di confinamento quantistico.
Verrà studiato il trasporto di cariche anche attraverso l’equazione di Wigner in modo da poter includere la dinamica dei processi di decoerenza quantistica che sono cruciali per le applicazioni tecnologiche quali quantum computer, spintronica e, in generale, per i dispositivi dove la coerenza quantistica deve essere preservata il più a lungo possibile.
Verrà inoltre studiato il trasporto di calore tramite le equazioni di trasporto per i fononi in strutture con confinamento come nanoribbon e nanonowire. In tali strutture la dinamica dei fononi è ancora più complessa perché bisogna includere gli scattering addizionali dovuti agli effetti di superficie. Ciò comporta che la conduttività termica e i calori specifici risultano ben differenti da quelli del caso bulk già ampiamente trattato in letteratura.
2 - Progetto dal titolo : Privacy Preserving Strategies for Biometrics (CODICE PROPOSTA: AIM1893589):
Vincitore del concorso per RTD-a: Dott. Nino Cauli (ssd INF/01 - INFORMATICA)
Le tecnologie biometriche sono sempre più spesso utilizzate per lo sviluppo di soluzioni di verifica dell’identità. Il dato biometrico a differenza di una password è più robusto, ma anche immodificabile. Conoscere i dati biometrici di un individuo, in molti contesti pratici permette di impersonare tale individuo. Per questo motivo, garantire la confidenzialità dei dati biometrici costituisce un requisito irrinunciabile alla diffusione su larga scala di tali tecnologie.
L’obiettivo del progetto è lo studio di metodi per l’acquisizione, la conservazione e la trasmissione sicura di dati biometrici che garantiscano la privacy dell’utente finale.
In particolare, i dati biometrici considerati saranno basati su descrittori di volto e soft-biometrics i quali permetteranno di abilitare servizi estremamente importanti e richiesti sul mercato (quali ad es. KYC).
Realizzare concretamente soluzioni di questo tipo presenta due difficoltà fondamentali: innanzi tutto ottenere alti gradi di accuratezza nell’identificazione spesso conduce a soluzioni estremamente complesse dal punto di vista tecnico; inoltre ciò comporta evidenti e non trascurabili problemi di privacy: i dati sono spesso acquisiti tramite strumenti non naturalmente privacy-friendly (ad es. videocamere).
Questo progetto intende affrontare tali questioni proponendo soluzioni innovative capaci di realizzare l’alto grado di accuratezza richiesto garantendo al contempo la privacy dei dati.
Si sottolinea, inoltre, che le attività di progetto verranno realizzate coinvolgendo la spin-off universitaria iCTLab s.r.l. nelle fasi di definizione degli scenari applicativi, raccolta dei dati, test degli algoritmi e sperimentazione, in modo da facilitare le ricadute in ambito industriale.
3 - Progetto dal titolo : Predizione di azioni e interazioni con oggetti da immagini e video acquisiti mediante telecamere indossabili. Codice proposta: AIM1893589
Vincitore del concorso per RTD-a: Dott. Antonino Furnari (SSD INF/01 – Informatica)
L'obiettivo del progetto è lo studio di metodi per la predizione dell'intento di un utente da immagini e video acquisiti mediante telecamere indossabili (es. con quali oggetti interagirà l'utente? Quali azioni compirà?). Per raggiungere gli scopi di cui sopra, il progetto prevede diverse attività sono utili a definire i requisiti di sistema e il contesto applicativo, effettuare la raccolta dei dati da utilizzare in fase di design e test degli algoritmi, sviluppare gli algoritmi, effettuare la valutazione sperimentale degli stessi, sviluppare un dimostratore e disseminare i risultati. La ricerca proposta è innovativa e complessa data la grande variabilità delle informazioni acquisite mediante telecamere indossabili e l'intrinseca incertezza che caratterizza gli eventi futuri. La ricerca è di interesse, soprattutto nell'ambito della fabbrica intelligente, nel quale le tecnologie investigate permetterebbero la costruzione di sistemi indossabili utili ad assistere degli operatori nello svolgimento di compiti specifici, suggerendo ad esempio i prossimi passi da compiere o notificandoli quando una procedura incorretta o poco sicura sta per essere eseguita. In particolare, le ricerche condotte possono avere un impatto notevole in ambito di sicurezza sul lavoro (es. prevedere in anticipo azioni rischiose in modo da avvertire l'utente in tempo).