Servizi


Rete WiFi

Nei locali del Dipartimento di Matematica e Informatica è disponibile un servizio di rete wireless, utilizzabile dal personale e dagli studenti.

È possibile accedere alla rete wireless dall'interno delle seguenti zone:

  • tutte le aule del blocco I e II
  • tutti i laboratori;
  • la zona studio al piano terra e la sala lettura della biblioteca;
  • gli uffici dell'amministrazione;
  • tutti gli studi docenti del I e III blocco;
  • le zone dottorandi del I e II blocco.

Il personale strutturato che desidera accedere alla rete wireless WLUCT o EDUROAM può farne richiesta all'Area dei Sistemi Informativi (ASI)

Per gli studenti, l'accesso alla rete è soggetto ad una procedura di abilitazione on-line, in seguito alla quale potranno autenticarsi utilizzando le medesime credenziali di accesso al Portale Studenti (Codice Fiscale e PIN). (SWAN)


Accesso VPN

Il servizio VPN (Virtual Private Network) è disponibile per il personale docente e TA, i dottorandi e gli studiosi in genere afferenti al Dipartimento, nonché per gli studenti che presentino una motivata richiesta controfirmata da un docente.
L'utilizzo del servizio VPN consente agli utenti autorizzati, di attivare un canale virtuale sicuro fra il proprio computer, connesso a Internet con una qualunque modalità dall'esterno della rete universitaria -per es. da casa, o mediante una connessione mobile- con la rete interna del Dipartimento.
I principali vantaggi del servizio VPN sono:
- la possibilità di accedere ai computer attivi sulla rete interna del Dipartimento -per condivisione file, accesso ssh, desktop remoto, ftp ecc.- senza la necessità di richiedere caso per caso l'impostazione di singole regole sui firewall;
- la possibilità di consultare dall'esterno della rete universitaria le riviste on-line e le banche dati sottoscritte dall'Ateneo o dal Dipartimento e il cui accesso è consentito solo se il collegamento si attiva a partire da un indirizzo IP della rete universitaria.
Per ottenere le credenziali di accesso al servizio è necessario rivolgersi al personale del centro informatico.
Le credenziali per il servizio VPN, fornito dal Dipartimento di Matematica e Informatica, vengono rilasciate solo per l'accesso ai server ospitati al DMI.
Per tutti gli altri servizi bisogna utilizzare le credenziali rilasciate dall'ASI.

Download Modulistica e Configurazioni


Liste email

consiglio.dipartimento dmi.unict.it
Membri: componenti Consiglio di Dipartimento DMI
Mittenti autorizzati: Direttore, Vice Direttore, Segreteria Arit

dottorandi dmi.unict.it
Membri: Dottorandi DMI
Mittenti autorizzati: Direttore, Vice Direttore, Coordinatore

docenti dmi.unict.it
Membri: Docenti afferenti al DMI
Mittenti autorizzati: tutti i docenti

personale.ta dmi.unict.it
Membri: Personale TA afferenti al DMI
Mittenti autorizzati: tutto il personale TA, Direttore, Vice Direttore

consinf dmi.unict.it
Membri: componenti Consiglio CdL in Informatica e Informatica Magistrale
Mittenti autorizzati: Presidenti, Segreteria Arit, Segreteria Didattica

consmat dmi.unict.it
Membri: componenti Consiglio CdL in Matematica
Mittenti autorizzati: Presidente, Segreteria Arit, Segreteria Didattica

consmatmag dmi.unict.it
Membri: componenti Consiglio CdL Magistrale in Matematica
Mittenti autorizzati: Presidente, Segreteria Arit, Segreteria Didattica

amici_ospiti dmi.unict.it
Membri: amici e ospiti del dipartimento
Mittenti autorizzati: Direttore, Vice Direttore, Segreteria Arit

dmitutti dmi.unict.it
Membri: tutti gli utenti del Dipartimento
Mittenti autorizzati: solo organi d'ateneo, Direttore, Vice Direttore
(Coloro che volessero comunicare a questa lista possono farlo tramite il direttore del DMI)


Microsfot Imagine Premium

Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha aderito al programma Microsoft Imagine Premium.

Il programma, riservato ai dipartimenti universitari di informatica, rende disponibili ai docenti e agli studenti afferenti al Dipartimento tutti gli strumenti di sviluppo, i sistemi operativi, le piattaforme e i server Microsoft a scopo didattico e di ricerca.

Maggiori informazioni sul portale di Ateneo.


Drop The Mark

Permette ai docenti di rendere disponibili agli studenti gli esiti delle varie prove d'esame in modo tale da garantire la privacy totale degli stessi: ogni studente potrà accedere, previa autenticazione con le credenziali d'Ateneo, solo alla propria votazione. Il servizio è stato sviluppato internamente al DMI ma è disponibile all'uso di tutta la comunità dell'Ateneo. Link: https://dropthemark.unict.it/