BIOINFORMATICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Alfredo FERRO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso mira a formare le conoscenze e le competenze di base per l’analisi, la rappresentazione, e l’organizzazione di dati bioinformatici.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà conoscenze riguardo ai modelli e gli algoritmi per l’analisi dei dati bioinformatici quali: allineamento di sequenze, analisi del trascrittoma, analisi del genoma, analisi del microbioma, mining di reti biologiche.

  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti e casi di studio, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni a determinati problemi legati all'analisi dei dati bioinformatici.

  4. Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale dell'analisi dei dati bioinformatici.

  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali, utilizzando benchmark disponibili in letteratura.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Programmazione, strutture dati, algoritmi su grafi.

Frequenza lezioni

La frequenza a lezione è fortemente consigliata.

Per seguire meglio le lezioni, vengono messe a disposizione delle slide dal docente.
Le slide non costituiscono un mezzo di studio, ma aiutano nell'apprendimento dei concetti illustrati a lezione.

Contenuti del corso

Prerequisiti biologici

Cellule, genomi ed evoluzione Il genoma e i geni Trascrizione
Traduzione

RNA codificanti e regolatori
Prerequisiti di probabilità e statistica per la bioinformatica
Linguaggio di programmazione R
Allineamento pairwise e multiplo
Banche dati biologiche
Strumenti per l'analisi del trascrittoma (Microarray, Next-generation Sequencing) e biomarcatori Sequenziamento del DNA e pipeline di analisi RNAseq
La libreria R Bioconductor e analisi differenziale in R.

Strumenti per il mining di reti biologiche (Graph Matching, Network Biomarkers, Pathway analysis, Network Alignment)

Testi di riferimento

Si consiglia l'uso del testo "Fondamenti di bioinformatica".

Autori: Manuela Helmer Citterich, Fabrizio Ferrè, Giulio Pavesi, Graziano Pesole, Chiara Romualdi. Editore Zanichelli (2018).
Altre risorse aggiornate saranno indicate dal docente nelle slides utilizzate a lezione.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione: la bioinformatica e la nuova medicinaZanichelli Capitoli 2 e 16
2Prerequisiti biologici: cellule, genomi ed evoluzioneZanichelli Capitolo 1
3Prerequisiti biologici: i geni, trascrizione e traduzioneZanichelli Capitolo 1
4Prerequisiti biologici: RNA codificanti e non codificantiZanichelli Capitolo 1
5Prerequisiti di probabilità e statistica per la bioinformaticaZanichelli Capitolo 3
6Linguaggio di programmazione RMateriale fornito dal docente
7Allineamento pairwise e multiploZanichelli Capitoli 5 e 6
8Banche dati biologiche generaliMateriale fornito dal docente
9Banche dati biologiche per la medicinaMateriale fornito dal docente
10Strumenti per l'analisi del trascrittoma (Microarray e NGS)Zanichelli Capitoli 7 e 10
11Strumenti per la ricerca e la valutazione di biomarcatoriMateriale fornito dal docente
12Sequenziamento del DNAZanichelli Capitolo 8
13Il pacchetto R Bioconductor e analisi differenziale nel linguaggio RMateriale fornito dal docente
14Introduzione alle reti biologicheMateriale fornito dal docente
15Biomarcatori di rete e analisi di pathwayMateriale fornito dal docente
16Allineamento di reti biologicheMateriale fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta seguita da un colloquio orale nel quale viene discusso un progetto o un articolo scientifico recente assegnato dal docente.

La prova scritta è costituita da domande di teoria sugli argomenti del corso.

Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale. La prova scritta può essere visionata insieme al docente prima della prove orale.

Il progetto dovrà essere completato entro 6 mesi dal superamento della prova scritta. Salvo diversa comunicazione, l'esame scritto si svolge alle ore 9:00
Note
:

È vietato l'uso di qualsiasi strumento hardware (calcolatrici, tablet, smartphone, cellulari, auricolari BT etc.), di libri o documenti personali durante l'esame scritto.
Per sostenere gli esami è 
obbligatorio prenotarsi utilizzando l'apposito modulo del portale CEA.
Non sono ammesse prenotazioni tardive tramite email. In mancanza di prenotazione, l'esame non può essere verbalizzato. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande per l'esame scritto, progetti e seminari su articoli scientifici saranno illustrati a lezione.