BIOINFORMATICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SALVATORE ALAIMORisultati di apprendimento attesi
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso mira a formare le conoscenze e le competenze di base per l’analisi, la rappresentazione, e l’organizzazione di dati bioinformatici.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente acquisirà conoscenze riguardo ai modelli e gli algoritmi per l’analisi dei dati bioinformatici quali: allineamento di sequenze, analisi del trascrittoma, analisi del genoma, analisi del microbioma, mining di reti biologiche.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso esempi concreti e casi di studio, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni a determinati problemi legati all'analisi dei dati bioinformatici.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio tecnico nell'ambito generale dell'analisi dei dati bioinformatici.
- Capacità di apprendimento (learning skills): il corso si propone, come obiettivo, di fornire allo studente le necessarie metodologie teoriche e pratiche per poter affrontare e risolvere autonomamente nuove problematiche che dovessero sorgere durante una attività lavorativa. A tale scopo diversi argomenti saranno trattati a lezione coinvolgendo lo studente nella ricerca di possibili soluzioni a problemi reali, utilizzando benchmark disponibili in letteratura
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Programmazione, strutture dati, algoritmi su grafi, statistica di base.
Frequenza lezioni
La frequenza a lezione è obbligatoria.
Per seguire meglio le lezioni, vengono messe a disposizione delle slide dal docente.
Le slide non costituiscono un mezzo di studio, ma aiutano nell'apprendimento dei concetti illustrati a lezione.
Contenuti del corso
- Introduzione alla bioinformatica
- Biologia di base (Elementi base di biologia molecolare e genomica, Elementi base sul sequenziamento del DNA, NGS, e principali formati di dati)
- Principali linguaggi di programmazione per la bioinformatica (R e Biopython)
- Le banche dati: struttura, utilizzo, strumenti per l'accesso, esempi pratici in R e Python
- Algoritmi di allineamento di sequenze (Allineamento locale, globale, pairwise e multiplo)
- Analisi dei dati omici:
- Dati genomici analisi ed interpretazione
- Dati trascrittomici (NGS e Microarray)
- Dati di interazione Chip-seq, ATAC-seq
- Introduzione al Single-Cell Sequencing
- Network analysis in bioinformatica: teoria ed esempi pratici in R e Python
- Strumenti avanzati per workflow e pipelines riproducibili in bioinformatica (Docker e Snakemake)
Testi di riferimento
Si consiglia l'uso del testo "Fondamenti di bioinformatica".
Autori: Manuela Helmer Citterich, Fabrizio Ferrè, Giulio Pavesi, Graziano Pesole, Chiara Romualdi.
Editore Zanichelli (2018).
Altre risorse aggiornate saranno indicate dal docente nelle slides utilizzate a lezione.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- È vietato l'uso di qualsiasi strumento hardware (calcolatrici, tablet, smartphone, cellulari, auricolari BT etc.), di libri o documenti personali durante l'esame scritto.
- Per sostenere gli esami è obbligatorio prenotarsi utilizzando l'apposito modulo del portale CEA.
- Non sono ammesse prenotazioni tardive tramite email. In mancanza di prenotazione, l'esame non può essere verbalizzato.
- La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande per l'esame scritto saranno illustrati a lezione.