COMPUTER SECURITY E LABORATORIO
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Sistemi di Rete e Sicurezza- COMPUTER SECURITY: Giampaolo BELLA
- LABORATORIO: Giampaolo BELLA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 153 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 24 di esercitazione, 12 di laboratorio
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
- COMPUTER SECURITY
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente acquisisce conoscenza critica dei problemi di sicurezza considerati "di frontiera" oggigiorno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisisce capacità pratica di costruire un laboratorio virtuale per condurre esperimenti di penetration testing. Diventa altresì capace di condurre elementari sessioni di analisi formale.
- Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente diventa un giocatore esperto del “gioco della sicurezza”, ovvero quello di trovare possibili attacchi ad un sistema che dovrebbe essere sicuro, onde poi aggiustare il sistema per proteggerlo dagli attacchi trovati.
- Abilità comunicative (communication skills). Lo studente familiarizza col lessico tipico della sicurezza informatica, acquisendo la capacità di utilizzare in maniera disambigua le varie sfaccettature del termine “sicurezza” per quanto concerne alcuni argomenti di ricerca, il penetration testing e l'analisi formale.
- Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studente acquisisce la mentalità critica e le capacità metodologiche per affrontare e risolvere i nuovi problemi di sicurezza che gli si possano presentare.
- LABORATORIO
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente acquisisce conoscenza critica dei problemi di sicurezza considerati "di frontiera" oggigiorno.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisisce capacità pratica di costruire un laboratorio virtuale per condurre esperimenti di penetration testing. Diventa altresì capace di condurre elementari sessioni di analisi formale.
- Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente diventa un giocatore esperto del “gioco della sicurezza”, ovvero quello di trovare possibili attacchi ad un sistema che dovrebbe essere sicuro, onde poi aggiustare il sistema per proteggerlo dagli attacchi trovati.
- Abilità comunicative (communication skills). Lo studente familiarizza col lessico tipico della sicurezza informatica, acquisendo la capacità di utilizzare in maniera disambigua le varie sfaccettature del termine “sicurezza” per quanto concerne alcuni argomenti di ricerca, il penetration testing e l'analisi formale.
- Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studente acquisisce la mentalità critica e le capacità metodologiche per affrontare e risolvere i nuovi problemi di sicurezza che gli si possano presentare.
Prerequisiti richiesti
- COMPUTER SECURITY
Aver superato un insegnamento di sicurezza di base come ad esempio quello di Internet Security offerto nel corso di laurea triennale di questo Ateneo.
- LABORATORIO
Aver superato un insegnamento di sicurezza di base come ad esempio quello di Internet Security offerto nel corso di laurea triennale di questo Ateneo.
Frequenza lezioni
- COMPUTER SECURITY
Fortemente consigliata per via del forte carattere sperimentale ed interattivo.
- LABORATORIO
Fortemente consigliata per via del forte carattere sperimentale ed interattivo.
Contenuti del corso
- COMPUTER SECURITY
- Crittografia visuale e sue applicazioni
- Sicurezza delle smartcard
- Sicurezza su LAN: Kerberos V
- Non ripudio: protocollo Zhou-Gollmann
- Non ripudio: protocollo Crispo
- Non ripudio: protocollo Abadi et al.
- Penetration testing
- Analisi di protocolli: model checking
- Analisi di protocolli: theorem proving
- Analisi di protocolli: ProVerif
- LABORATORIO
- Crittografia visuale e sue applicazioni
- Sicurezza delle smartcard
- Sicurezza su LAN: Kerberos V
- Non ripudio: protocollo Zhou-Gollmann
- Non ripudio: protocollo Crispo
- Non ripudio: protocollo Abadi et al.
- Penetration testing
- Analisi di protocolli: model checking
- Analisi di protocolli: theorem proving
- Analisi di protocolli: ProVerif
Testi di riferimento
- COMPUTER SECURITY
Dispense offerte dal docente.
- LABORATORIO
Dispense offerte dal docente.
Programmazione del corso
COMPUTER SECURITY | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Crittografia visuale e sue applicazioni | ||
2 | Sicurezza delle smartcard | ||
3 | Sicurezza su LAN: Kerberos V | ||
4 | Non ripudio: protocollo Zhou-Gollmann | ||
5 | Non ripudio: protocollo Crispo | ||
6 | Non ripudio: protocollo Abadi et al. | ||
7 | Analisi di protocolli: model checking | ||
8 | Analisi di protocolli: theorem proving | ||
9 | Analisi di protocolli: ProVerif | ||
10 | Penetration testing: concetti di base | ||
LABORATORIO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Crittografia visuale e sue applicazioni | ||
2 | Sicurezza delle smartcard | ||
3 | Sicurezza su LAN: Kerberos V | ||
4 | Non ripudio: protocollo Zhou-Gollmann | ||
5 | Non ripudio: protocollo Crispo | ||
6 | Non ripudio: protocollo Abadi et al. | ||
7 | Analisi di protocolli: model checking | ||
8 | Analisi di protocolli: theorem proving | ||
9 | Analisi di protocolli: ProVerif | ||
10 | Penetration testing: concetti di base |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- COMPUTER SECURITY
Progetto implementativo e colloquio orale.
- LABORATORIO
Progetto implementativo e colloquio orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- COMPUTER SECURITY
Configurazione di Kerberos ed accesso a risorsa kerberizzata. Analisi del codice di un exploit.
- LABORATORIO
Exploitation di Windows XP in ambiente virtuale tramite Metasploit in Kali Linux.