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GAME THEORY

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum APPLICATIVO
Docente: Laura Rosa Maria SCRIMALI
Crediti: 6
SSD: MAT/09 - Ricerca operativa
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a introdurre gli studenti alla teoria dei giochi statici e dinamici. Il corso si propone dunque di fornire gli strumenti analitici per modellare e prevedere situazioni in cui gli agenti (consumatori, imprese, partiti, governi...) interagiscono strategicamente tra loro. Particolare enfasi sarà data alle applicazioni nei settori socio-economico, ambientale e biologico. Alla fine del corso lo studente acquisirà le basi su cui fondare lo studio di sistemi complessi formati da agenti in mutua interazione.

Il corso si propone i seguenti obiettivi:

  • riconoscere situazioni di interazione strategica;
  • associare ad un problema di interazione strategica un appropriato modello di gioco;
  • determinare le soluzioni di vari tipi di giochi in strategie pure o miste.

Il corso si propone di fornire le seguenti competenze:

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà le conoscenze di base nell’ambito della teoria dei giochi. Sarà quindi in grado di sviluppare modelli matematici di problemi di interazione strategica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà applicare i metodi opportuni per risolvere problemi decisionali e di interpretare le soluzioni di equilibrio, anche utlizzando i più noti software per la teoria dei giochi.

Autonomia di giudizio: attraverso esempi concreti, lo studente sarà in grado di elaborare autonomamente soluzioni in grado di risolvere problemi reali.

Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di sostenere una conversazione tecnica e/o di leggere testi su argomenti riguardanti la teoria dei giochi; potrà inoltre trasmettere la propria esperienza e conoscenza ad altri.

Capacità di apprendimento: lo studente otterrà le capacità adeguate per lo sviluppo e l'approfondimento di ulteriori competenze. Il corso si propone di fornire una preparazione di base ed una autonomia di studio che consenta agli studenti di consultare libri di testo avanzati e riviste specializzate nei settori di ricerca della teoria dei giochi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento è tenuto in lingua inglese. Le lezioni hanno luogo in aula con l'ausilio di una tavoletta grafica. Gli appunti realizzati durante le lezioni sono messi a disposizione degli studenti sul portale Studium. Tali appunti sono da interdersi come un supporto allo studio e non sostituiscono in alcun modo i testi di riferimento. Le lezioni frontali teoriche sono accompagnate da esercitazioni svolte nella stessa aula di lezione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Filippo Stanco


Prerequisiti richiesti

Superamento dell'esame di Analisi Matematica I.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.


Contenuti del corso

GIOCHI STATICI AD INFORMAZIONE COMPLETA (circa 20 ore)
Rappresentazione di un gioco. Strategie strettamente e debolmente dominate. Eliminazione iterata delle strategie
strettamente e debolmente dominate. Equilibri di Nash. Teorema di Nash. Calcolo degli equilibri di Nash in strategie pure e miste.
Giochi a somma zero. Teorema di von Neumann. Calcolo delle soluzioni di minimax.
GIOCHI DINAMICI AD INFORMAZIONE COMPLETA (circa 8 ore)
Giochi ad informazione perfetta ed imperfetta. Principio di induzione a ritroso.
Equilibri di Nash perfetti nei sottogiochi. Teorema di Selten. Calcolo degli equilibri di Nash perfetti nei sottogiochi.
GIOCHI STATICI AD INFORMAZIONE INCOMPLETA (circa 8 ore)
Giochi Bayesiani. Equilibri di Nash Bayesiani. Calcolo degli equilibri di Nash Bayesiani.
GIOCHI COOPERATIVI (circa 6 ore)
Classificazione dei giochi cooperativi. Imputazioni. Nucleo. Indici di potere.

USO DI SOFTWARE PER LA TEORIA DEI GIOCHI

 


Testi di riferimento

1. Erich Prisner, Game Theory Through Examples, The Mathematical Association of America, 2014

2. J. Aumann and Sergiu Hart, Handbook of game theory with economic applications, Elsevier, 2002

3. M.J. Osborne, A course in game theory, Cambridge, Mass., MIT Press, 1994.

4. R.B. Myerson, Game theory : analysis of conflict, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 1991.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Rappresentazione di un gioco statico. Forma strategica ed estesa di un gioco Prisner, pag 1-3 
2Soluzioni per dominanza ed equilibri di NashOsborne, cap 2-3-4 
3Giochi a somma nullaFerguson part II pag. 1-29 
4Giochi dinamiciGibbons cap 2 
5Giochi bayesianiGibbons cap 3 
6Giochi cooperativiPrisner cap. 35 – Ferguson part III pag 27-40, part IV pag 1-17 
7Software per la teoria dei giochiPrisner pag. 42-45, dispense date dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sui contenuti del corso e su esercizi di applicazione di metodi di ottimizzazione a problemi realistici

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di equilibrio di Nash. Definizione di strategia di minimax. Calcolo degli equilibri di Nash in strategie pure e miste. Soluzioni per dominanza. Soluzioni di un gioco a somma nulla. Teorema di Nash. Dilemma del prigioniero ripetuto. Giochi cooperativi. Imputazioni e nucleo.