INFORMATION TECHNOLOGY LAW
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SEBASTIANO BATTIATORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali con l'ausilio di slides descrittive e schematiche, con collegamenti e approfondimenti in rete, per fissare gli elementi chiave dei temi affrontati.
Sono programmate esercitazioni in aula e sono previsti momenti di interazione (question time) con il docente nonché un supporto anche a distanza.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Obbligatoria
La frequenza al ciclo di lezioni è vivamente consigliata dato che i temi trattati richiedono sovente uno sforzo di astrazione e di concettualizzazione tipico del mondo giuridico. Competenze e modelli di ragionamento, propri delle Scienze umanistiche (analisi del testo, capacità espositiva, interpretazione, ecc.), potranno essere sperimentati ed acquisiti durante le lezioni e durante lo studio individuale. A tal fine, nell'affrontare i temi trattati si provvederà ad esemplificare con casi di specie i concetti generali e astratti e, al contrario, generalizzare i casi di specie. Tali modelli di apprendimento possono essere acquisiti più naturalmente dagli studenti con la frequenza e l'interazione con i colleghi e con il docente durante le lezioni.Contenuti del corso
- Ordinamento giuridico italiano, fonti del diritto e sistema giurisdizionale.
- Sistemi informativi, open data, sistemi cognitivi e intelligenza artificiale.
- Diritto d’autore, tutela del software e diritto dell’inventore.
- Amministrazione digitale: documento informatico, firme elettroniche, posta elettronica certificata, sistemi di identità digitali.
- Fondamenti del sistema penale e crimini informatici.
- Privacy e nuove tecnologie.
- Etica nella professione.
Testi di riferimento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutqzione è strutturata in modo che ad ogni studente sia attribuito un voto secondo il seguente schema:
Non approvato: lo studente non ha acquisito i concetti di base e non è in grado di rispondere ad almeno il 60% delle domande né di svolgere gli esercizi.
18-23: lo studente dimostra una padronanza minima dei concetti di base, le sue capacità di collegamento dei contenuti sono modeste, riesce a risolvere semplici esercizi.
24-27: lo studente dimostra una buona padronanza dei contenuti del corso, le sue capacità di collegamento dei contenuti sono buone, risolve gli esercizi con pochi errori.
28-30 e lode: lo studente ha acquisito tutti i contenuti del corso ed è in grado di padroneggiarli compiutamente e di collegarli con spirito critico; risolve gli esercizi in modo completo e senza errori.
Gli studenti con disabilità e/o DSA dovranno contattare con sufficiente anticipo rispetto alla data dell'esame il docente e il referente CInAP del DMI per comunicare che intendono sostenere l'esame fruendo delle opportune misure compensative.